Commutare tra le modalità raster e vettoriale per migliorare la qualità di stampa e l'accuratezza (driver PCL)
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Si utilizza un driver PCL. Come si può utilizzare in modo appropriato le modalità raster e vettoriale per migliorare la qualità e l'accuratezza dei lavori di stampa?
Nella modalità raster, le immagini vengono inviate alla stampante come "immagini bit", definite griglie di pixel. Nella modalità vettoriale, vengono inviate come istruzioni per disegnare linee (TrueType è uno standard di font basato su vettori). Di solito, la modalità vettoriale fornisce risultati migliori per la stampa di testo con font True Type e clip art memorizzate in formati basati su vettori, mentre la modalità raster normalmente fornisce risultati migliori per il testo e la grafica in formati basati su bitmap. Se si ritiene che determinate immagini o caratteri di testo non siano stampati in modo accurato, modificando l'impostazione [Graphics Mode] o [TrueType Mode] nelle proprietà della stampante, potrebbe essere possibile risolvere il problema. Seguire questa procedura:
-
Nella barra delle applicazioni, fare clic su [Start], quindi su [Pannello di controllo].
-
Fare clic su [Stampanti e altro hardware], quindi su [stampanti e fax]. (Nella Visualizzazione classica, fare doppio clic su [Stampanti e fax].)
-
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che si desidera usare, quindi scegliere [Preferenze stampa].
-
Fare clic sulla scheda [Qualità di stampa] o [Setup] per trovare le caselle [Modalità grafica] e [True Type].
-
Nelle caselle [Modalità grafica] e [Modalità TrueType], fare clic sulle modalità preferite. [Raster] e [Scarica come immagine bitmap] sono visualizzate qui a titolo di esempio.
-
Deselezionare la casella di controllo [Utilizza caratteri per stampante] se si desidera forzare il dispositivo a usare i font forniti dal computer, invece che i suoi font interni.
-
Fare clic su [Applica], quindi riprovare a stampare il documento.
(Le schermate sono fornite solo a titolo di riferimento. La visualizzazione può variare in base al sistema operativo e alla periferica in uso).