Quando si utilizza la funzionalità di gestione dei libretti dell'applicazione, essi sono piegati e pinzati nella direzione sbagliata
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Perché i libretti sono piegati e pinzati nella direzione sbagliata quando si utilizza la funzionalità di gestione dei libretti dell'applicazione?
Soluzioni:
le soluzioni possibili per questo problema sono due.
1. Utilizzare la funzione libretti del driver della stampante invece di quella dell'applicazione.
2. Se si utilizza Adobe Acrobat e il driver PS, la funzionalità libretti del driver non verrà applicata al lavoro e la soluzione 1 non potrà essere usata. In questo caso, usare le soluzioni Adobe Acrobat e PS Driver descritte nelle pagine successive di questa FAQ.
Dettagli:
1. Usare la funzionalità di gestione dei libretti del driver della stampante
La stampa di libretti è un misto tra le varie funzioni di stampa, come ad esempio l'ordine delle pagine per il libretto (p1>p8>p7>p2...), stampa del lavoro in formato fronte-retro, stampa a faccia in su/giù in base alla direzione di piegatura/pinzatura nel finisher e piegatura e pinzatura mediante il finisher. Il driver della stampante può coordinare tutte queste funzionalità.
D'altro canto, le impostazioni di gestione dei libretti di un'applicazione si riferiscono solo ad alcune di queste funzioni, in quanto l'applicazione non è in grado di sapere in che modo sono implementate le altre funzioni nel dispositivo di stampa o nel finisher. Il risultato possibile è che una di queste funzioni non corrisponde all'altra.
Questa mancata corrispondenza può verificarsi in vari modi. Il sintomo descritto nel riepilogo di questa FAQ è tipico. La Figura 1 di seguito rappresenta un esempio dell'uso delle funzioni "Imposta pagina" > "Libretti" di Microsoft Word. Questa impostazione controlla solo l'ordine delle pagine per il libretto. Le altre funzioni sono configurate tramite il driver. Il risultato è che l'ordine delle pagine dell'applicazione non corrisponde alla direzione di piegatura/pinzatura nel finisher.
Risultato desiderato (OK) |
Risultato effettivo (NG) |
Figura 1: L'ordine delle pagine dell'applicazione non corrisponde alla direzione di piegatura/pinzatura nel finisher.
Se al suo posto viene utilizzata la funzionalità di gestione dei libretti del driver, tale mancata corrispondenza non si verificherebbe.
Combinazioni diverse di driver e applicazione forniscono risultati diversi.
2. Adobe Acrobat e il driver PS
Alcune delle impostazioni di Acrobat "vengono fatte passare" (non sono riconfigurate dal driver). Un risultato di ciò è che, quando un libretto viene stampato, le impostazioni del driver relativamente ai libretti potrebbero non venire applicate al lavoro.
Questo provocherà i seguenti problemi:
A) Se si utilizza l'impostazione di gestione dei libretti di Acrobat, si verifica la mancata corrispondenza rappresentata nella Figura 1.
B) Anche se viene utilizzata la funzionaltà di gestione dei libretti del driver, le impostazioni di Acrobat avranno la priorità e l'impostazione del driver non verrà applicata al lavoro.
Soluzioni:
1) Utilizzare la funzionaltà di gestione di libretti di Acrobat e attivare la funzione "Inverti pagine" nella finestra di dialogo Stampa di Acrobat, facendo clic su [Stampa] nel menu [File] (Figura 2). In tal modo, l'ordine delle pagine verrà ribaltato, in modo che corrisponda alla direzione di piegatura/pinzatura nel finisher.
Figura 2 "Inverti pagine"
A tal fine, fare clic su [Avanzate] e selezionare la casella di controllo [Stampa come immagine]. Fare clic su [OK].
3) Usare il driver PCL o RPCS. La funzionalità di gestione di libretti del driver verrà applicata.