Come modificare le impostazioni di scansione del fax
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si modificano le impostazioni di scansione del fax?
Potrebbe essere necessario inviare diversi tipi di documenti fax. Alcuni di questi potrebbero essere difficili da riprodurre a destinazione. La macchina, tuttavia, dispone di quattro impostazioni la cui regolazione consente di trasmettere il documento con la miglior qualità di immagine possibile.
Per ottimizzare la chiarezza dell'immagine, selezionare il tipo di originale appropriato.
Sono disponibili le seguenti impostazioni per i tipi di originali:
Testo
Selezionare Testo per inviare originali con immagini in bianco e nero con molto contrasto. Usare questa impostazione quando si desidera solamente inviare un testo più chiaro, anche se l'originale contiene testo e fotografie.
Foto
Selezionare Foto per inviare un originale contenente un'immagine a mezzi toni, come una fotografia o un originale a colori.
Per modificare il tipo di originale, seguire questa procedura:
- Premere il tasto [Tipo originale] per selezionare il tipo necessario.<br/ < Premere il tasto [Tipo originale] per passare da Testo a Foto e viceversa.
Nota
Se si seleziona Foto, la trasmissione richiederà più tempo rispetto a quando si seleziona Testo.
Se si invia un documento fax con Foto e lo sfondo dell'immagine ricevuta risulta sporco, ridurre l'impostazione della densità ed inviare nuovamente il fax.
Importante
Questa funzione non è disponibile con la funzione Internet Fax.
Questa funzione richiede che il fax di destinazione sia dotato delle funzioni JBIG e ECM.
Per acquisire immagini e testo, la macchina li converte in sequenze di punti. La frequenza dei punti determina la qualità dell'immagine e il tempo richiesto per la trasmissione. Quindi, le immagini acquisite tramite scansione con una risoluzione alta sono di alta qualità, ma la trasmissione richiede più tempo. Viceversa, la scansione a bassa risoluzione produce una qualità inferiore, ma l'originale viene inviato più rapidamente. Scegliere l'impostazione più consona alle proprie esigenze in base a questo rapporto tra velocità e nitidezza dell'immagine.
Standard (8 x 3,85 linee/mm, 200 x 100 dpi)
Selezionare questa impostazione per gli originali con caratteri di dimensioni normali.
Dettaglio (8 x 7,7 linee/mm, 200 x 200 dpi)
Selezionare questa impostazione per gli originali che contengono caratteri di piccole dimensioni o quando si richiede una maggiore chiarezza. Questa risoluzione è due volte più fine della risoluzione Normale.
Fine (8 × 154 linee/mm, 200 × 400 dpi)
Selezionare questa risoluzione per gli originali con dettagli molto piccoli o quando si richiede la maggiore chiarezza di immagine possibile. Questa risoluzione è quattro volte più fine della risoluzione Standard.
Per modificare la risoluzione, seguire questa procedura:
- Premere il tasto [Risoluzione] per passare da una risoluzione all'altra. L'indicatore sopra il tasto mostra la selezione corrente.
Nota
Se il fax del destinatario non dispone della risoluzione che si è usata per la trasmissione, la macchina commuta la risoluzione in un valore disponibile. È possibile verificare la risoluzione con cui vengono inviati effettivamente i documenti stampando il Giornale.
La macchina supporta le risoluzioni Standard e Dettaglio.
Quando si utilizza una trasmissione fax Internet, i documenti vengono inviati con risoluzione "Dettaglio", anche se è stato selezionato "Fine". Per inviare un documento con risoluzione “Fine”, configurare la modalità completa durante la registrazione delle destinazioni nella Rubrica.
Densità dell'immagine (Contrasto)
Regolare la densità dell'immagine per la scansione degli originali.
Utilizzare il tasto [Densità immagine] per variare la densità dell'immagine entro 5 livelli.
- Premere il tasto [Più chiaro] o [Più scuro] per cambiare la densità fra cinque livelli. Ogni pressione del tasto sposta l'indicatore di un posto.