Come limitare il volume stampe per utente
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si limita il volume stampe per utente?
Se l'accesso al dispositivo è gestito tramite autenticazione con codice utente, di base, Windows o LDAP, è possibile limitare il volume di stampa per un dato utente selezionando [Machine action when limit is reached] (Azione macchina al raggiungimento del limite) negli strumenti amministratore nelle impostazioni di sistema. Quando l'utente raggiunge il limite di stampe assegnato, la periferica sospende il lavoro corrente oppure visualizza un messaggio.
Il volume stampe disponibile per ciascun utente può essere specificato dall'amministratore utenti o dall'amministratore della periferica.
Il volume di stampe per ciascun utente è conteggiato in unità "uso volume stampe".
Ogni volta che un utente stampa una pagina il suo contatore viene incrementato di una unità. È possibile specificare conteggi in unità per pagina diverse a seconda delle condizioni di stampa. Questo consente di applicare una ponderazione in funzione delle condizioni di stampa. Il volume di stampe viene calcolato moltiplicando il numero di pagine stampate per i conteggi delle unità.
La tabella seguente illustra le impostazioni per limitare il volume di stampe.
Voce | Spiegazione | Impostazione |
---|---|---|
Azione macchina quando raggiunge limite |
|
|
Limitazione uso volume stampe: Impostaz.conteggio unità |
Per ciascuna delle otto condizioni di stampa specificare un conteggio di unità per pagina compreso tra 0 e 200. Una condizione di stampa è il risultato della combinazione tra formato carta, modalità colore e funzione. L'unità per pagina predefinita per ogni condizione di stampa è 1. Il formato carta "Others" (Altri) indica formati carta diversi da A3 e DLT (11 x 17 pollici). |
|
Suggerimenti per la limitazione del volume di stampe
L'utente non sarà in grado di stampare se si verificano le seguenti condizioni:
Il nome utente di accesso o il codice utente registrati nella Rubrica vengono modificati mentre l'utente è autenticato.
La gestione del volume di stampa non funziona correttamente nel seguente caso:
Con l'autenticazione Windows o LDAP, un utente accede allo stesso account usando nomi utente diversi, registrati nella Rubrica come utenti separati.
Le operazioni seguenti non sottostanno ad alcun limite del volume di stampe:
Stampa da un sistema operativo che non supporta il metodo di autenticazione corrente
Stampa di dati tramite la funzione Mail to Print, i fax ricevuti, i dati LAN-Fax e i file memorizzati tramite la funzione fax
La limitazione del volume di stampe potrebbe non essere applicabile ai lavori che soddisfano tutte le condizioni elencate di seguito. In questo caso la stampa potrebbe non essere limitata anche se la seconda pagina o quelle successive sono soggette alla limitazione del volume.
Quando si seleziona l'opzione [Finish Job and Limit] (Termina lavoro e limita) in "Machine action when limit is reached" (Azione macchina al raggiungimento del limite).
Quando nel Document server sono selezionati più file di documenti per la stampa simultanea e la prima pagina è un documento a cui non si applica la limitazione del volume di stampe (per esempio un file archiviato nel Document server con la funzione fax o un file con conteggio unità per pagina impostato su "0").
Specificare le limitazioni del volume di stampe
Questa impostazione può essere effettuata dall'amministratore della periferica.
-
Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
-
Premere [Impostazioni di Sistema].
-
Premere [Strumenti amministr.].
-
Premere [Machine action when limit is reached] (Azione macchina al raggiungimento del limite).
-
Selezionare [Stop Job] (Termina lavoro) o [Finish Job and Limit] (Termina lavoro e limita), quindi premere [OK].
Se non si desidera limitare il volume di stampa, selezionare [Allow Continue Use] (Consenti uso continuo).
-
Premere [Print Volume Use Limitation: Unit Count Setting] (Limitazione uso volume di stampa: impostazione valore unità).
Se l'opzione [Print Volume Use Limitation: Unit Count Setting] (Limitazione uso volume di stampa: impostazione valore unità) non compare, premere [Exit] (Esci) e ripetere i passaggi 2 e 3.
-
Per ogni condizione di stampa, utilizzare i tasti numerici per inserire un valore unitario per pagina da "0" a "200", quindi premere [].
Se per una condizione di stampa si specifica "0", non viene applicata alcuna limitazione ai lavori che rispettano tale condizione.
-
Premere [OK].
-
Premere il tasto [Login/Logout].
-
Premere [Sì].
Nota
Le limitazioni del volume di stampa possono anche essere specificate in [Print Volume Use Limitation] (Limitazione uso volume di stampa) in "Configuration" (Configurazione) in Web Image Monitor.
Restrizioni con l'autenticazione codice utente
Quando è attivata l'autenticazione codice utente alle impostazioni di limitazione del volume di stampe si applicano le seguenti restrizioni:
Se per la funzione di stampa è selezionato [Controllo PC] i valori specificati per le unità di uso volume stampe potrebbero non essere applicabili ai contatori di stampa dell'utente. Se si desidera limitare il volume di stampe con l'autenticazione con codice utente, non selezionare [PC Control] (Controllo PC).
Con l'autenticazione base, Windows e LDAP i valori visualizzati in basso a sinistra sul pannello di controllo indicano agli utenti il numero di stampe utilizzate sul totale di quelle loro assegnate dall'amministratore.
Monitoraggio. Con l'autenticazione codice utente gli amministratori possono informare gli utenti in merito al volume di stampe già effettuate.
Le informazioni riguardanti le limitazioni d'uso della stampa non vengono archiviate nel registro dei lavori o degli accessi.
A seconda delle impostazioni configurate per l'autenticazione codice utente gli utenti possono essere in grado di stampare prima di effettuare l'accesso, indipendentemente dalla limitazione impostata dall'amministratore. Per questa ragione raccomandiamo che l'amministratore regoli le impostazioni in modo da permettere di controllare tutte le funzioni quando è attivata l'autenticazione codice utente.