Come risolvere un errore di comunicazione server-stampante
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si risolve un errore di comunicazione server-stampante?
Se la stampante non funziona per nessun utente in rete, significa che essa non è collegata correttamente alla rete, o a causa di un guasto hardware/cablaggio, oppure a causa di un errore di condivisione/autorizzazione.
Per individuare questo errore, stampare una pagina di configurazione della stampante scollegando il cavo di rete dal dispositivo e spegnerlo/accenderlo. Dopo aver riscaldato il dispositivo, verrà generata una pagina di configurazione contenente i dettagli relativi ai protocolli di rete impostati sul dispositivo.
In una rete TCP/IP, utilizzare "Ping" per testare la connessione. In ambiente IPX/SPX è possibile verificare se il dispositivo si è collegato al server all'accensione (sarà necessario ricollegare il cavo della stampante e spegnerla/riaccenderla nel caso in cui sia stata appena stampata la pagina di configurazione).
Se la stampante è collegata alla rete, controllare le autorizzazioni e le condivisioni, tra cui la cartella "Spool" (in particolare, in Windows NT, l'utente deve disporre dei diritti per la cartella spool).
Un altro elemento che è necessario controllare è il nome condiviso della rete. È più sicuro aderire al formato DOS 8.3 per i nomi condivisi, in quanto programmi come Lotus Notes non possono stampare su un dispositivo che utilizza caratteri "non consentiti" nel nome condiviso.
Se così facendo l'errore non viene risolto, rivolgersi a un rappresentante dell'assistenza.