Formati e tipi di carta consigliati
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Quali sono i formati e i tipi di carta consigliati per il dispositivo?
Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.
[+] Carta e altri supporti utilizzabili con questa periferica
- Sistemare la carta verticalmente, di qualunque formato sia.
Tipo | Formato | Grammatura | Capacità |
---|---|---|---|
Carta sottile |
A4 Legal (81/2″x 14″) 8″x 13″ Monarch (37/8″x 71/2″) Formato personalizzato: |
Da 60 a 160 g/m2 (da 16 a 43 lb.) |
250 (80 g/m2, 20 lb.) |
Tipo | Formato | Grammatura | Capacità |
---|---|---|---|
Carta sottile Carta comune Spessore medio Carta spessa 1 Carta riciclata Carta a colori Prestampata Preforata Carta intestata |
A4 Letter (81/2″x 11″) |
Da 60 a 105 g/m2 (da 16 a 28 lb.) |
500 (80 g/m2, 20 lb.) |
Tipo | Formato | Grammatura | Capacità |
---|---|---|---|
Carta sottile |
A4 Legal (81/2″x 14″) Folio (81/4″x 13″) Formato personalizzato: |
Da 60 a 160 g/m2 (da 16 a 43 lb.) |
1 |
- Nei seguenti casi non è possibile stampare su carta di formato Legal:
- Driver stampante PCL/DDST
Quando [Gradazione:] in [Qualità di stampa] è impostata su [Fine] - Driver stampante PostScript 3
Quando [Qualità di stampa:] in [Caratteristiche stampante] è impostata su [Miglior qualità]
- Driver stampante PCL/DDST
[+] Consigli relativi alla carta
[+] Caricamento carta
Importante
- Non usare carta per stampante a getto dinchiostro perché potrebbe rimanere attaccata allunità di fusione e causare inceppamenti.
- Non caricare lucidi. Caricare esclusivamente supporti traslucidi.
- Inserire la carta come descritto di seguito
- Vassoio 1: Lato stampa rivolto verso lalto
- Unità vassoio carta (Vassoio 2): lato stampa rivolto verso lalto
- Vassoio bypass: Lato di stampa rivolto verso il basso
- Non può essere garantita la qualità di stampa se viene usata carta diversa da quella consigliata. Per ulteriori informazioni sulla carta consigliata, contattare il proprio rivenditore o l'assistenza tecnica.
- Non utilizzare carta già stampata con altre periferiche.
- Quando si carica la carta, non toccarne la superficie.
- Non usare carta sporca o danneggiata.
- Specificare il formato e il tipo di carta utilizzando il pannello di controllo.
- Lindicatore della carta rimasta presente sul lato destro del vassoio mostra la quantità approssimativa di carta rimasta.
[+] Conservazione carta
- La carta deve essere sempre conservata in modo appropriato. Una conservazione non idonea della carta potrebbe ridurre la qualità di stampa, provocare inceppamenti o causare danni al dispositivo. Si consiglia di attenersi alle seguenti regole:
- Non conservare la carta in ambienti umidi.
- Non esporre la carta alla luce solare diretta.
- Riporla su una superficie piana.
- Conservare la carta nellimballaggio originale.
[+] Tipi di carta e altri supporti
Questa sezione fornisce informazioni sul tipo di carta supportato da questa periferica e le precauzioni per l'uso.
Impostazione del tipo di carta
Utilizzare il driver della stampante o il pannello di controllo per specificare il tipo di carta che si desidera utilizzare.Driver della stampante
Nella schermata del driver di stampa fare clic sulla scheda [Carta], quindi selezionare il tipo di carta in [Tipo carta:].Pannello di controllo
Premere il tasto [Menu], quindi specificare il tipo di carta che si desidera utilizzare selezionando un [Tipo carta] in [Alimentazione carta].
Per ulteriori dettagli, vedere Definizione di un tipo di carta per il vassoio 1 e il vassoio 2 *1 e Definizione di un tipo di carta per il vassoio bypass *2.*1 Definizione di un tipo di carta per il vassoio 1 e il vassoio 2
È possibile migliorare le prestazioni della periferica selezionando il tipo ottimale di carta per il vassoio.
È possibile scegliere tra i seguenti tipi di carta:
- [Carta sottile], [Carta comune], [Spessore medio], [Carta spessa 1], [Carta riciclata], [Carta a colori], [Prestampata], [Preforata], [Carta intestata]
Nota
- Premere il tasto [Menu].
- Premere il tasto [] o [] per visualizzare [Alimentazione carta], quindi premere il tasto [OK].
Menu:
Alimentazione carta
- Premere il tasto [] o [] per visualizzare [Tipo carta], quindi premere il tasto [OK].
Alimentazione carta:
Tipo carta
- Premere il tasto [] o [] per selezionare il vassoio carta, quindi premere il tasto [OK].
In questo esempio è selezionato il Vassoio 1.
Tipo carta:
Vassoio 1
- Premere il tasto [] o [] per selezionare il tipo di carta, quindi premere il tasto [OK].
Vassoio 1:
Carta comune
- Premere il tasto [Menu].
- La [Carta spessa 1] non può essere stampata su entrambi i lati.
- Se l'impostazione [Continuazione automatica] in [Sistema] è attivata, la periferica ignora il tipo di carta e le impostazioni di formato ed esegue la stampa su qualsiasi tipo di carta caricato. La stampa si interrompe temporaneamente quando viene rilevato un errore e si riavvia automaticamente dopo circa dieci secondi, in base alle impostazioni configurate sul pannello di controllo.
*2 Definizione di un tipo di carta per il vassoio bypass
Selezionando il tipo di carta che si desidera caricare, si ottengono migliori prestazioni dalla periferica. È possibile scegliere tra i seguenti tipi di carta:
Importante
- [Carta sottile], [Carta comune], [Spessore medio], [Carta spessa 1], [Carta riciclata], [Carta a colori], [Prestampata], [Preforata], [Carta intestata]
- Quando si specifica il vassoio bypass come il vassoio di alimentazione sul driver della stampante e si esegue la stampa, se si imposta [Priorità bypass] su [Qls.form./tipo] in [Alimentaz.carta] sul pannello di controllo, la periferica ignora il tipo di carta e le impostazioni di formato definite sul pannello di controllo. La stampa viene eseguita con le impostazioni specificate nel driver di stampa.
- Quando si specifica un formato carta personalizzato e si specifica il vassoio bypass come il vassoio di alimentazione sul driver della stampante e si esegue la stampa con [Priorità bypass] impostata su [Qls.f./t. pers.] in [Alimentaz.carta] sul pannello di controllo, la periferica ignora il tipo di carta e le impostazioni di formato definite sul pannello di controllo. La stampa viene eseguita con le impostazioni specificate nel driver di stampa.
- Se si imposta [Priorità bypass] su [Impost.macchina] in [Alimentaz.carta], le impostazioni del tipo di carta definite sul driver della stampante devono corrispondere a quelle definite sul pannello di controllo. Se non corrispondono, viene visualizzato un messaggio di errore e la stampa viene interrotta se [Continua auto] non è impostato su [Attiva] in [Sistema].
- Premere il tasto [Menu].
- Premere il tasto [] o [] per visualizzare [Alimentaz.carta], quindi premere il tasto [OK].
Menu:
Alimentaz. carta- Premere il tasto [] o [] per visualizzare [Tipo carta], quindi premere il tasto [OK].
Alimentazione carta:
Tipo carta- Premere il tasto [] o [] per visualizzare [Vassoio bypass], quindi premere il tasto [OK].
Tipo carta:
Vassoio bypass- Premere il tasto [] o [] per selezionare il tipo di carta, quindi premere il tasto [OK].
Vassoio bypass:
Carta comune- Premere il tasto [Menu].
[+] Specifiche dei tipi di carta
Le tabelle seguenti descrivono i tipi di carta che è possibile utilizzare con questa periferica.
Importante
- In base al tipo di carta, è possibile che sia necessario un certo periodo di tempo perché il toner si asciughi. Prima di maneggiare i fogli stampati, assicurarsi che si siano asciugati completamente. In caso contrario, è infatti possibile che il toner produca macchie.
- La qualità della stampa può essere garantita solo se viene utilizzata la carta consigliata. Per ulteriori informazioni sulla carta consigliata, contattare il proprio rivenditore o l'assistenza tecnica.
Spessore medio Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm)
Carta spessa 1 Voce Descrizione Spessore della carta Da 91 a 105 g/m2 (da 24 a 28 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro Nessuno Note Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto alla carta di spessore medio.
Carta spessa 2 Voce Descrizione Spessore della carta Da 106 a 160 g/m2 (da 28 a 43 lb.) Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio bypass Formato supportato per il fronte-retro Nessuno Note Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto alla carta di spessore medio.
Carta sottile Voce Descrizione Spessore della carta da 60 a 65 g/m2 (da 16 a 17 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm)
Carta comune Voce Descrizione Spessore della carta da 66 a 74 g/m2 (da 18 a 20 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm)
Carta riciclata Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm) Note Se lo spessore della carta non rientra nei valori specificati, selezionare [Carta sottile], [Carta comune], [Carta spessa 1] o [Carta spessa 2].
Carta colorata Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm) Note Se lo spessore della carta non rientra nei valori specificati, selezionare [Carta sottile], [Carta comune], [Carta spessa 1] o [Carta spessa 2].
Carta prestampata Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio 2 Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm) Note Se lo spessore della carta non rientra nei valori specificati, selezionare [Carta sottile], [Carta comune], [Carta spessa 1] o [Carta spessa 2].
Preforata Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm) Note Se lo spessore della carta non rientra nei valori specificati, selezionare [Carta sottile], [Carta comune], [Carta spessa 1] o [Carta spessa 2].
Carta intestata Voce Descrizione Spessore della carta Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb.) Vassoio carta supportato È possibile utilizzare qualsiasi vassoio di alimentazione. Formato supportato per il fronte-retro A4, B5 JIS, Legal (81/2″x 14″), Letter (81/2″x 11″), Executive (71/4″x 101/2″), 8″x 13″, 81/2″x 13″, Folio (81/4″x 13″), 16K (195 mm x 267 mm) Note La carta con spessore superiore al limite specificato non può essere stampata.
Carta di alta qualità Voce Descrizione Spessore della carta Da 106 a 160 g/m2 (da 28 a 43 lb.) Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio bypass Formato supportato per il fronte-retro Nessuno Note
- Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto alla carta di spessore medio.
- Se lo spessore della carta non rientra nell'intervallo specificato, selezionare [Carta spessa 1].
Cartoncino Voce Descrizione Spessore della carta Da 106 a 160 g/m2 (da 28 a 43 lb.) Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio bypass Formato supportato per il fronte-retro Nessuno Note
- Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto alla carta di spessore medio.
- La carta più spessa di 160 g/m2 non può essere stampata.
Etichette Voce Descrizione Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio bypass Formato supportato per il fronte-retro Nessuno Note
- Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto alla carta di spessore medio.
- Evitare di usare carta per etichette su cui è esposta la parte adesiva. La colla può attaccarsi ai componenti interni della periferica, causando problemi di alimentazione carta, alterazione della qualità di stampa o usura precoce dell'unità fotoconduttrice della cartuccia di stampa.
Buste Voce Descrizione Vassoio carta supportato Vassoio 1 e vassoio bypass Formato supportato per il fronte-retro Nessuno
Note
- Non usare buste autoadesive. Possono causare malfunzionamenti del dispositivo.
- Il numero di buste che è possibile stampare in un minuto è pari a circa la metà rispetto a carta di spessore medio.
- La carta può essere caricata solo fino al segno inferiore dei due segni di limite carta presenti sul vassoio.
- Se le buste stampate risultano molto spiegazzate, caricarle nella direzione opposta. Inoltre, configurare il driver della stampante in modo da ruotare l'oggetto da stampare di 180 gradi.
- I fattori ambientali possono ridurre la qualità di stampa sia sulle buste consigliate sia su quelle non raccomandate.
- Se le buste risultano molto arricciate dopo la stampa, appiattirle piegandole verso il lato opposto allarricciatura.
- Può accadere che dopo la stampa le buste risultino arricciate lungo il bordo lungo e che i lati non stampati siano sporchi di toner. Inoltre, le immagini di stampa potrebbero essere sfuocate. Quando si stampa su aree piene di colore nero, possono essere prodotte delle strisce, a causa della sovrapposizione delle buste.
- Per specificare correttamente la lunghezza di una busta la cui linguetta si apre lungo il bordo più corto, assicurarsi di includere la linguetta aperta durante la misura.
- Smazzare le buste, quindi allineare i bordi prima di caricarle.
- Quando si smazzano le buste, accertarsi che non siano attaccate l'una all'altra. Se sono attaccate, separarle.
- Quando si smazzano le buste, accertarsi che le alette non siano attaccate l'una all'altra. Se sono attaccate, separarle.
- Prima di caricare le buste, appiattirle in modo che l'arricciamento non superi quello mostrato nella figura sotto.
- Se le buste sono molto arricciate, appiattirle con le dita, come indicato nell'illustrazione seguente.
Nota
- Potrebbe non essere possibile eseguire la stampa fronte-retro su carta di formato 8″x 13″), 81/2″x 13″), Folio (81/4″x 13″), oppure 16K (195 mm x 267 mm) nei seguenti casi:
- Driver stampante PCL/DDST
Quando [Gradazione:] in [Qualità di stampa] è impostata su [Fine]- Driver stampante PostScript 3
Quando [Qualità di stampa:] in [Funzioni stampante] è impostata su [Miglior qualità]
[+] Carta non supportata da questa periferica
Non utilizzare i seguenti tipi di carta, perché non sono supportati da questo dispositivo.
- Carta destinata a una stampante a getto d'inchiostro
- Carta ricurva, piegata o spiegazzata
- Carta arricciata o attorcigliata
- Carta strappata
- Carta increspata
- Carta umida
- Carta sufficientemente secca da emettere elettricità statica
- Carta già stampata, ad eccezione di quella intestata. I malfunzionamenti sono particolarmente frequenti quando si utilizza carta stampata tramite una stampante non laser (ad es. fotocopiatrici monocromatiche e a colori, stampanti a getto d'inchiostro, ecc.).
- Carta speciale, ad esempio carta termica, lamina di alluminio, carta carbone e conduttiva
- Carta con grammatura superiore o inferiore al limite specificato
- Carta con aperture, fori, perforazioni, ritagli o goffratura
- Fogli di etichette adesive con colla o carta di supporto esposta
- Carta con fermagli o punti metallici
- Non utilizzare carta per stampante a getto d'inchiostro, poiché potrebbe incollarsi all'unità di fusione e causare un inceppamento.
- Non caricare lucidi. Caricare esclusivamente supporti traslucidi.
- Non utilizzare carta già stampata con altre periferiche.
Nota
- Anche i tipi di carta supportati possono causare inceppamenti o malfunzionamenti se il foglio non è in buone condizioni.
[+] Precauzioni per la conservazione della carta
La carta deve essere sempre conservata in modo appropriato. Una conservazione non idonea della carta potrebbe ridurre la qualità di stampa, provocare inceppamenti carta o causare danni alla periferica.
Si raccomanda di:
- Evitare di conservare la carta in ambienti eccessivamente freddi, caldi, umidi o asciutti.
- Non esporre la carta alla luce solare diretta.
- Riporla su una superficie piana.
- Tenere la carta nella sua confezione originale.
[+] Area di stampa
I seguenti schemi mostrano le zone della carta su cui la periferica può stampare.
Assicurarsi di impostare correttamente i margini di stampa utilizzando le impostazioni dell'applicazione in cui è stata creata.
Carta
- Area di stampa
- Direzione di alimentazione
- Circa 4,2 mm (0,17 pollici)
- Circa 4,2 mm (0,17 pollici)
Buste
- Area di stampa
- Direzione di alimentazione
- Circa 10 mm (0,39 pollici)
- Circa 15 mm (0,59 pollici)
Nota
- L'area di stampa può variare a seconda del formato della carta, del linguaggio della stampante e delle impostazioni del driver della stampante.
- Per ottenere una migliore qualità di stampa delle buste, si raccomanda di impostare i margini destro, sinistro, superiore e inferiore ad almeno 15 mm (0,59 pollici).