Come installare il driver PCL/DDST
Pubblicato 09/21/2011 09:50 PM |
Aggiornato 03/15/2023 04:23 PM |
ID risposta 142732
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si installa il driver PCL/DDST?
È possibile installare i driver necessari per questa periferica dal CD-ROM fornito.
- Importante
- I driver forniti sono supportati dai seguenti sistemi operativi:
- Driver di stampa PCL: Windows XP/Vista/7 e Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2
- Driver di stampa DDST: Windows XP/Vista/7, Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2 e Mac OS X 10.3 o versioni successive
- Il programma di installazione del driver di stampa incluso nel CD-ROM fornito non è utilizzabile con il sistema operativo Windows a 64 bit.
- I driver forniti sono supportati dai seguenti sistemi operativi:
- Nota
- Questo manuale utilizza procedure basate su Windows XP come esempio, se non diversamente specificato. Le procedure possono variare in base al sistema
operativo utilizzato. - È possibile installare manualmente i driver compatibili con sistemi operativi Windows a 64 bit utilizzando il CD-ROM fornito.
- Questo manuale utilizza procedure basate su Windows XP come esempio, se non diversamente specificato. Le procedure possono variare in base al sistema
Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.
[+] Installazione del driver di stampa tramite connessione di rete (Windows)
-
Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina in un ambiente di rete.
Importante - Per installare il driver sono necessarie le autorizzazioni di Gestione stampanti. Accedere come membro del gruppo Amministratori.
- Chiudere tutte le altre applicazioni.
- Dal menu del CD-ROM , fare clic su [Driver di stampa PCL 6], [Driver di stampa PCL 5c] o [Driver di stampa DDST]
Viene visualizzato il contratto di licenza del software. - Dopo aver letto il contratto, fare clic su [Accetto il contratto.], quindi cliccare su [Avanti >].
- Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic su [Aggiungi una nuova stampante], selezionare la casella di controllo [Cerca stampanti di rete.], quindi fare clic su [Avanti >].
Se la ricerca non riesce, il driver di stampa viene installato tramite la porta LPT1.
Verificare nuovamente le impostazioni della porta e l'indirizzo IP della stampante, prima di riconfigurare le impostazioni. - Quando viene visualizzato l'elenco delle stampanti rilevate, fare clic su questa stampante (di cui è stato specificato l'indirizzo IP in precedenza) e quindi su [Avanti >].
- Fare doppio clic sul nome della stampante per visualizzare le impostazioni della stampante, modificare le impostazioni come necessario, quindi fare clic su [Continua].
- Se viene visualizzato un messaggio per informare che l'installazione è stata eseguita con successo, fare clic su [Fine].
- Nota
- Quando si fa clic su [Fine], potrebbe essere visualizzata la finestra di dialogo [Nessuna firma digitale trovata]. Per continuare l&installazione fare clic su [Sì].
- Lesecuzione automatica potrebbe non funzionare con determinate impostazioni del sistema operativo. In tal caso, lanciare "Setup.exe" dalla directory principale del CD-ROM.
- Per interrompere l'installazione del software selezionato, fare clic su [Annulla] prima che l'installazione sia stata completata.
- Se e gia installata una versione piu recente del driver di stampa viene visualizzato un messaggio. In tal caso, non è possibile installare il driver di stampa con l'esecuzione automatica.
Se si desidera installare comunque il driver di stampa, utilizzare [Aggiungi stampante]. Vedere "Se viene visualizzato un messaggio durante l'installazione (Windows)"
Se la ricerca della stampante di rete non riesce
Per ulteriori informazioni sulle posizioni di inceppamento, fare clic sui link seguenti: Come creare una porta stampante
Installazione del driver di stampa da utilizzare quale stampante di rete di WindowsIn alto
- Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina come stampante di rete di Windows.
Importante
- Prima di specificare le impostazioni seguenti, è necessario configurare la stampante come stampante di rete Windows. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di una stampante di rete Windows, vedere " Utilizzo di un server di stampa".
- Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Aggiungi stampante], quindi su [Avanti >].
Viene visualizzata la procedura guidata Aggiungi stampante.- Fare clic su [Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer], quindi su [Avanti >].
- Selezionare [Connetti a questa stampante] (o per cercare una stampante, selezionare quest'opzione e fare clic su Avanti), quindi fare clic su [Avanti >].
- Selezionare la stampante dall'elenco delle periferiche condivise, quindi fare clic su [Avanti >].
- Specificare se si desidera utilizzare questa stampante come predefinita, quindi fare clic su [Avanti >].
- Fare clic su [Fine].
Utilizzo di un server di stampa
Questa sezione spiega come configurare la periferica come stampante di rete Windows.
La periferica è configurata per consentirne l'utilizzo ai client di rete.
Importante
- In Windows XP Professional o Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2, per cambiare le proprietà della stampante nella cartella [Stampante], è necessaria l'autenticazione di accesso Gestione stampanti; in Windows Vista/7, l'autenticazione di accesso Controllo completo. Accedere al file server come Amministratore.
- Aprire la finestra [Stampanti e fax] dal menu [Start].
Viene visualizzata la finestra [Stampanti e fax].
In Windows Vista o Windows Server 2008, aprire la finestra [Stampanti].- Fare clic sull'icona del dispositivo. Dal menu [File], fare clic su [Proprietà].
Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà della stampante.- Nella scheda [Condivisione], fare clic su [Condividi stampante].
- Per condividere la stampante con utenti che utilizzano un'altra versione di Windows, fare clic su [Driver aggiuntivi...].
Se è stato installato un driver alternativo, selezionando [Condividi stampante] durante l'installazione del driver di stampa, è possibile ignorare questo passaggio.- Sulla scheda [Avanzate], fare clic su [Predefinite...]. Specificare i valori predefiniti per il driver di stampa che saranno distribuiti ai computer client e fare clic su [OK].
- Fare clic su [OK] per chiudere le proprietà della stampante.
[+] Installazione del driver di stampa tramite connessione USB (Windows)
-
Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina via USB.
Importante - Per installare il driver sono necessarie le autorizzazioni di Gestione stampanti. Accedere come membro del gruppo Amministratori.
- Chiudere tutte le applicazioni fatto salvo per questo manuale.
- Controllare i punti seguenti:
- Il cavo USB della stampante è scollegato
- L'interruttore di alimentazione principale del dispositivo è spento
- Dal menu del CD-ROM , fare clic su [Driver di stampa PCL 6], [Driver di stampa PCL 5c] o [Driver di stampa DDST].
Viene visualizzato il contratto di licenza del software. - Dopo aver letto il contratto, fare clic su [Accetto il contratto.], quindi cliccare su [Avanti >].
- Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic su [Aggiungi una nuova stampante], deselezionare la casella di controllo [Cerca stampanti di rete.], selezionare la casella di controllo [Connetti stampante tramite cavo USB.], quindi fare clic su [Avanti >].
- Nella finestra di dialogo [Seleziona stampante USB collegata], seleziona una stampante, quindi fai clic su [Avanti>].
Viene visualizzato un messaggio, che chiede di verificare che il cavo USB non sia collegato e che l&interruttore di alimentazione principale della stampante sia spento. - Verificare lo stato del dispositivo e del cavo USB, quindi fare clic su [Avanti >].
- Quando viene visualizzata la finestra di dialogo [<Rilevamento automatico porta USB>], collegare la periferica al computer tramite un cavo USB, quindi accendere l'interruttore di alimentazione principale della stampante.
Viene avviato il rilevamento automatico.
Per annullare il rilevamento automatico, fare clic su [Interrompi rilevamento automatico]. - Quando viene visualizzata la finestra di dialogo in cui si chiede se si desidera impostare questo dispositivo come predefinito, fare clic su uno dei tasti.
- Quando viene visualizzato un messaggio per informare che l'installazione è stata eseguita con successo, fare clic su [Fine].
- Nota
- In un ambiente Windows Vista, a seconda delle impostazioni di sicurezza, la finestra di dialogo [Controllo degli account utente] potrebbe essere visualizzata dopo l'inserimento del CD-ROM. In questo caso, fare clic su [Consenti].
- Se il driver della stampante è già stato installato, la funzione plug and play verrà attivata e la stampante connessa alla porta USB verrà visualizzata automaticamente nella finestra [Stampanti e fax].
- Quando si utilizza lUSB per la prima volta, si avvia la funzione plug and play. In seguito, viene visualizzata la finestra di dialogo [Nuovo componente hardware individuato], [Installazione guidata driver di periferica] o [Installazione guidata nuovo hardware], a seconda del sistema operativo.
- Per disattivare l'esecuzione automatica, premere il tasto [MAIUSC] sinistro mentre si inserisce il CD-ROM nell'unità e tenerlo premuto fino al completamento della lettura da parte del computer.
- Il numero dopo il prefisso "USB" varia in base al numero di stampanti collegate.
- Se non viene stabilita la connessione con la stampante verrà visualizzato un messaggio. Verificare che il cavo USB sia connesso e l'interruttore dell'alimentazione principale sia su ACCESO, quindi fare clic su [Riprova].
- La porta USB è disponibile solo per il driver di stampa installato per primo.
- Per installare altri driver per questa stampante, utilizzare altre porte (come LPT1). In seguito, dopo linstallazione, modificare le impostazioni della porta USB specificata.
[+] Se compare un messaggio durante la procedura d'installazione (Windows)
Se durante l 'installazione viene visualizzato un messaggio contenente il numero 58 o 34, non sarà possibile installare il driver di stampa con l 'Esecuzione automatica. Si prega di utilizzare [Aggiungi stampante] o [Installa stampante] per installare il driver di stampa.
- Windows XP Professional, Windows Server 2003/2003 R2
-
- Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Aggiungi stampante] o fare doppio clic sull'icona [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
- Windows XP Home Edition
-
- Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
- Fare clic su [Stampanti e altro hardware].
- Fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Installa stampante].
- Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
- Windows Vista, Windows Server 2008
-
- Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
- Fare clic su [Stampante] in "[Hardware e suoni]".
- Fare clic su [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
- Windows 7
-
- Dal menu [Avvio], fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni dell'Installazione guidata stampante.
[+] Installazione di driver compatibili con Windows a 64 bit
-
Questa sezione descrive come installare driver di stampa PCL e DDST compatibili con sistemi operativi Windows a 64 bit.
Importante - Per installare il driver sono necessarie le autorizzazioni di gestione stampanti. Accedere come membro del gruppo Amministratori.
- Se la stampante è collegata al computer tramite USB, vedere la sezione "Installazione del driver di stampa tramite connessione USB (Windows)" e installare i driver seguendo la procedura indicata.
- Windows XP, Windows Server 2003/2003 R2
-
- Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Aggiungi stampante] o fare doppio clic sull'icona [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni visualizzate nell'installazione guidata "Aggiungi stampante".
Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1. - Specificare una porta.
- Windows Vista, Windows Server 2008
-
- Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
- Fare clic su [Stampante] in "[Hardware e suoni]".
- Fare clic su [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni visualizzate nell'installazione guidata "Aggiungi stampante".
Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1. - Specificare una porta.
- Windows 7, Windows Server 2008 R2
-
- Dal menu [Avvio], fare clic su [Stampanti e fax].
- Fare clic su [Aggiungi stampante].
- Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra "Aggiungi stampante".
Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1. - Specificare una porta.
La risposta è stata utile?
La valutazione è stata inviata, inviare suggerimenti su come rendere la risposta più utile.
Answer
Come installare il driver PCL/DDST
Informazioni sul contatto (required)