Come installare il driver PCL/DDST

Pubblicato 09/21/2011 09:50 PM  |  Aggiornato 03/15/2023 04:23 PM  |  ID risposta 142732

Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.

Altri utenti hanno valutato questa risposta come utile
0

Stampa

Come si installa il driver PCL/DDST?


È possibile installare i driver necessari per questa periferica dal CD-ROM fornito.
Importante
  • I driver forniti sono supportati dai seguenti sistemi operativi:
    • Driver di stampa PCL: Windows XP/Vista/7 e Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2
    • Driver di stampa DDST: Windows XP/Vista/7, Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2 e Mac OS X 10.3 o versioni successive
  • Il programma di installazione del driver di stampa incluso nel CD-ROM fornito non è utilizzabile con il sistema operativo Windows a 64 bit.
Nota
  • Questo manuale utilizza procedure basate su Windows XP come esempio, se non diversamente specificato. Le procedure possono variare in base al sistema
    operativo utilizzato.
  • È possibile installare manualmente i driver compatibili con sistemi operativi Windows a 64 bit utilizzando il CD-ROM fornito.

Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.

[+] Installazione del driver di stampa tramite connessione di rete (Windows)

Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina in un ambiente di rete.

Importante
  • Per installare il driver sono necessarie le autorizzazioni di Gestione stampanti. Accedere come membro del gruppo Amministratori.
Attuare la procedura seguente per installare il driver di stampa PCL o DDST.
  1. Chiudere tutte le altre applicazioni.
  2. Dal menu del CD-ROM , fare clic su [Driver di stampa PCL 6], [Driver di stampa PCL 5c] o [Driver di stampa DDST]
    Viene visualizzato il contratto di licenza del software.
  3. Dopo aver letto il contratto, fare clic su [Accetto il contratto.], quindi cliccare su [Avanti >].
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic su [Aggiungi una nuova stampante], selezionare la casella di controllo [Cerca stampanti di rete.], quindi fare clic su [Avanti >].
    Se la ricerca non riesce, il driver di stampa viene installato tramite la porta LPT1.
    Verificare nuovamente le impostazioni della porta e l'indirizzo IP della stampante, prima di riconfigurare le impostazioni.
  5. Quando viene visualizzato l'elenco delle stampanti rilevate, fare clic su questa stampante (di cui è stato specificato l'indirizzo IP in precedenza) e quindi su [Avanti >].
  6. Fare doppio clic sul nome della stampante per visualizzare le impostazioni della stampante, modificare le impostazioni come necessario, quindi fare clic su [Continua].
  7. Se viene visualizzato un messaggio per informare che l'installazione è stata eseguita con successo, fare clic su [Fine].
Nota
  • Quando si fa clic su [Fine], potrebbe essere visualizzata la finestra di dialogo [Nessuna firma digitale trovata]. Per continuare l&installazione fare clic su [Sì].
  • Lesecuzione automatica potrebbe non funzionare con determinate impostazioni del sistema operativo. In tal caso, lanciare "Setup.exe" dalla directory principale del CD-ROM.
  • Per interrompere l'installazione del software selezionato, fare clic su [Annulla] prima che l'installazione sia stata completata.
  • Se e gia installata una versione piu recente del driver di stampa viene visualizzato un messaggio. In tal caso, non è possibile installare il driver di stampa con l'esecuzione automatica.
    Se si desidera installare comunque il driver di stampa, utilizzare [Aggiungi stampante]. Vedere "Se viene visualizzato un messaggio durante l'installazione (Windows)"

Se la ricerca della stampante di rete non riesce
Per ulteriori informazioni sulle posizioni di inceppamento, fare clic sui link seguenti: Come creare una porta stampante

Installazione del driver di stampa da utilizzare quale stampante di rete di Windows
Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina come stampante di rete di Windows.

Importante
  • Prima di specificare le impostazioni seguenti, è necessario configurare la stampante come stampante di rete Windows. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di una stampante di rete Windows, vedere " Utilizzo di un server di stampa".
  1. Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic su [Aggiungi stampante], quindi su [Avanti >].
    Viene visualizzata la procedura guidata Aggiungi stampante.
  3. Fare clic su [Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer], quindi su [Avanti >].
  4. Selezionare [Connetti a questa stampante] (o per cercare una stampante, selezionare quest'opzione e fare clic su Avanti), quindi fare clic su [Avanti >].
  5. Selezionare la stampante dall'elenco delle periferiche condivise, quindi fare clic su [Avanti >].
  6. Specificare se si desidera utilizzare questa stampante come predefinita, quindi fare clic su [Avanti >].
  7. Fare clic su [Fine].
Utilizzo di un server di stampa
Questa sezione spiega come configurare la periferica come stampante di rete Windows.
La periferica è configurata per consentirne l'utilizzo ai client di rete.

Importante

  • In Windows XP Professional o Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2, per cambiare le proprietà della stampante nella cartella [Stampante], è necessaria l'autenticazione di accesso Gestione stampanti; in Windows Vista/7, l'autenticazione di accesso Controllo completo. Accedere al file server come Amministratore.
  1. Aprire la finestra [Stampanti e fax] dal menu [Start].
    Viene visualizzata la finestra [Stampanti e fax].
    In Windows Vista o Windows Server 2008, aprire la finestra [Stampanti].
  2. Fare clic sull'icona del dispositivo. Dal menu [File], fare clic su [Proprietà].
    Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà della stampante.
  3. Nella scheda [Condivisione], fare clic su [Condividi stampante].
  4. Per condividere la stampante con utenti che utilizzano un'altra versione di Windows, fare clic su [Driver aggiuntivi...].
    Se è stato installato un driver alternativo, selezionando [Condividi stampante] durante l'installazione del driver di stampa, è possibile ignorare questo passaggio.
  5. Sulla scheda [Avanzate], fare clic su [Predefinite...]. Specificare i valori predefiniti per il driver di stampa che saranno distribuiti ai computer client e fare clic su [OK].
  6. Fare clic su [OK] per chiudere le proprietà della stampante.
* In alto

[+] Installazione del driver di stampa tramite connessione USB (Windows)

Questa sezione spiega come installare il driver di stampa per utilizzare questa macchina via USB.

Importante
  • Per installare il driver sono necessarie le autorizzazioni di Gestione stampanti. Accedere come membro del gruppo Amministratori.
Attuare la procedura seguente per installare il driver di stampa PCL o DDST.
  1. Chiudere tutte le applicazioni fatto salvo per questo manuale.
  2. Controllare i punti seguenti:
    • Il cavo USB della stampante è scollegato
    • L'interruttore di alimentazione principale del dispositivo è spento
  3. Dal menu del CD-ROM , fare clic su [Driver di stampa PCL 6], [Driver di stampa PCL 5c] o [Driver di stampa DDST].
    Viene visualizzato il contratto di licenza del software.
  4. Dopo aver letto il contratto, fare clic su [Accetto il contratto.], quindi cliccare su [Avanti >].
  5. Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic su [Aggiungi una nuova stampante], deselezionare la casella di controllo [Cerca stampanti di rete.], selezionare la casella di controllo [Connetti stampante tramite cavo USB.], quindi fare clic su [Avanti >].
  6. Nella finestra di dialogo [Seleziona stampante USB collegata], seleziona una stampante, quindi fai clic su [Avanti>].
    Viene visualizzato un messaggio, che chiede di verificare che il cavo USB non sia collegato e che l&interruttore di alimentazione principale della stampante sia spento.
  7. Verificare lo stato del dispositivo e del cavo USB, quindi fare clic su [Avanti >].
  8. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo [<Rilevamento automatico porta USB>], collegare la periferica al computer tramite un cavo USB, quindi accendere l'interruttore di alimentazione principale della stampante.
    Viene avviato il rilevamento automatico.
    Per annullare il rilevamento automatico, fare clic su [Interrompi rilevamento automatico].
  9. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo in cui si chiede se si desidera impostare questo dispositivo come predefinito, fare clic su uno dei tasti.
  10. Quando viene visualizzato un messaggio per informare che l'installazione è stata eseguita con successo, fare clic su [Fine].
Nota
  • In un ambiente Windows Vista, a seconda delle impostazioni di sicurezza, la finestra di dialogo [Controllo degli account utente] potrebbe essere visualizzata dopo l'inserimento del CD-ROM. In questo caso, fare clic su [Consenti].
  • Se il driver della stampante è già stato installato, la funzione plug and play verrà attivata e la stampante connessa alla porta USB verrà visualizzata automaticamente nella finestra [Stampanti e fax].
  • Quando si utilizza lUSB per la prima volta, si avvia la funzione plug and play. In seguito, viene visualizzata la finestra di dialogo [Nuovo componente hardware individuato], [Installazione guidata driver di periferica] o [Installazione guidata nuovo hardware], a seconda del sistema operativo.
  • Per disattivare l'esecuzione automatica, premere il tasto [MAIUSC] sinistro mentre si inserisce il CD-ROM nell'unità e tenerlo premuto fino al completamento della lettura da parte del computer.
  • Il numero dopo il prefisso "USB" varia in base al numero di stampanti collegate.
  • Se non viene stabilita la connessione con la stampante verrà visualizzato un messaggio. Verificare che il cavo USB sia connesso e l'interruttore dell'alimentazione principale sia su ACCESO, quindi fare clic su [Riprova].
  • La porta USB è disponibile solo per il driver di stampa installato per primo.
  • Per installare altri driver per questa stampante, utilizzare altre porte (come LPT1). In seguito, dopo linstallazione, modificare le impostazioni della porta USB specificata.

[+] Se compare un messaggio durante la procedura d'installazione (Windows)

Se durante l 'installazione viene visualizzato un messaggio contenente il numero 58 o 34, non sarà possibile installare il driver di stampa con l 'Esecuzione automatica. Si prega di utilizzare [Aggiungi stampante] o [Installa stampante] per installare il driver di stampa.
Windows XP Professional, Windows Server 2003/2003 R2
  1. Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic su [Aggiungi stampante] o fare doppio clic sull'icona [Aggiungi stampante].
  3. Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
Windows XP Home Edition
  1. Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Stampanti e altro hardware].
  3. Fare clic su [Stampanti e fax].
  4. Fare clic su [Installa stampante].
  5. Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
Windows Vista, Windows Server 2008
  1. Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Stampante] in "[Hardware e suoni]".
  3. Fare clic su [Aggiungi stampante].
  4. Seguire le istruzioni dell 'Installazione guidata stampante.
Windows 7
  1. Dal menu [Avvio], fare clic su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic su [Aggiungi stampante].
  3. Seguire le istruzioni dell'Installazione guidata stampante.

[+] Installazione di driver compatibili con Windows a 64 bit

Questa sezione descrive come installare driver di stampa PCL e DDST compatibili con sistemi operativi Windows a 64 bit.

Importante
Windows XP, Windows Server 2003/2003 R2
  1. Dal menu [Start], fare clic su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic su [Aggiungi stampante] o fare doppio clic sull'icona [Aggiungi stampante].
  3. Seguire le istruzioni visualizzate nell'installazione guidata "Aggiungi stampante".
    Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1.
  4. Specificare una porta.
Windows Vista, Windows Server 2008
  1. Dal menu [Start] fare clic sul [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Stampante] in "[Hardware e suoni]".
  3. Fare clic su [Aggiungi stampante].
  4. Seguire le istruzioni visualizzate nell'installazione guidata "Aggiungi stampante".
    Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1.
  5. Specificare una porta.
Windows 7, Windows Server 2008 R2
  1. Dal menu [Avvio], fare clic su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic su [Aggiungi stampante].
  3. Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra "Aggiungi stampante".
    Se il driver della stampante è su CD-ROM, la posizione del driver sarà \DRIVERS\(PCL6, PCL5c o DDST)\X64\(lingua)\DISK1.
  4. Specificare una porta.

La risposta è stata utile?

La valutazione è stata inviata, inviare suggerimenti su come rendere la risposta più utile.
Answer
Come installare il driver PCL/DDST
Informazioni sul contatto (required)
You rated this answer [Not Helpful]
Troubleshooting information
How to / General Usage information
Product specifications
Parts information
Other
Continue my current search
Adjust my search
I'm finished searching
I'd like to contact Support


Risposte visualizzate in precedenza