Come rendere più semplice il rilevamento e la decodifica dei codici a barre
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Durante la scansione di documenti contenenti codici a barre usando il GlobalScan NX Barcode Plug-in, si è verificato un errore di lavoro dovuto al mancato rilevamento del codice a barre o a una decodifica non riuscita. Cosa si può fare per rendere più semplice il rilevamento e la decodifica dei codici a barre?
L'accuratezza del riconoscimento del codice a barre non dipende solo dalle impostazioni di scansione (dpi, numero di bit, ecc.), ma anche dalla qualità dei documenti originali acquisiti. In linee generali, se le dimensioni di una singola unità di codice a barre ("module" per il tipo 1-D, "cell" per il tipo 2-D) superano 5 pixel (vedere la figura seguente), il codice a barre viene riconosciuto.
Per esempio, se la risoluzione di scansione è impostata su 100 dpi, la larghezza minima del modulo del codice a barre sul documento originale sarà superiore a 1,27 mm. Quando si determina la risoluzione di scansione per il riconoscimento del codice a barre, fare riferimento al seguente grafico.
Risoluzione di scansione | Dimensioni modulo codice a barre del documento originale |
100 dpi | 1,270 mm o superiore |
200 dpi | 0,635 mm o superiore |
300 dpi o superiore | 0,508 mm o superiore |
Sarebbero quindi meglio codici a barre più grandi se si preferisce un file di output più piccolo.
Inoltre, soddisfando le seguenti condizioni, si riduce significativamente il numero di errori di rilevamento/decodifica del codice a barre:
1. I documenti acquisiti presentano una leggera distorsione e sono leggermente disallineati.
2. Non si devono eseguire le seguenti azioni prima che i dati acquisiti siano inviati al Barcode Plug-in:
Esempio: Se l'Image Converter Filter Service si trova prima del Barcode Plug-in e si seleziona "TIFF-F" come formato immagine, il codice a barre non può essere rilevato o decodificato, perché TIFF-F è un formato file per immagini binarie con qualità fino a 200 dpi.