Come selezionare una destinazione IP-Fax dalla Rubrica
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come specificare una destinazione quando si utilizza la trasmissione IP-Fax?
Questa sezione spiega come specificare una destinazione quando si utilizza la trasmissione IP-Fax. Accertarsi di eseguire questa impostazione solo dopo aver consultato l'amministratore di rete.
Quando si utilizza la trasmissione IP-Fax, al posto del numero di fax specificare la destinazione IP-Fax (indirizzo IPv4, nome host o numero di telefono alias).
Importante:
- Per utilizzare le funzioni IP-Fax, deve essere installata l'unità opzionale stampante/scanner.
Note: rivolgersi all'assistenza tecnica per informazioni sull'unità opzionale stampante/scanner.
- Premere [] per passare la destinazione a quella dell'IP-Fax.
Se si utilizza un server gatekeeper, selezionare .
Se si utilizza un server SIP, selezionare .
- Premere [Manuale].
- Inserire la destinazione IP-Fax e premere il tasto [OK].
Per maggiori dettagli sul formato delle destinazioni IP-Fax, consultare la sezione Destinazioni IP-Fax alla fine del presente documento.
Se il carattere inserito non è corretto, premere il tasto [Cancella/Stop]. Quindi inserire nuovamente il carattere corretto.
Per modificare la destinazione IP-Fax, dopo aver premuto il tasto [OK], premere [Mod.des.], inserire nuovamente una destinazione IP-Fax, quindi premere [OK].
- Per aggiungere una destinazione, premere [Agg.Des.]
- Specificare la destinazione successiva.
Per aggiungere un'altra destinazione, ripetere i punti 4 e 5.
- Premere il tasto [Avvio].
La macchina inizia la scansione dell'originale e lo memorizza. Al termine della scansione, si accende la spia di comunicazione e la trasmissione ha inizio.
Nota:
- In funzione delle impostazioni di sicurezza, è possibile che l'opzione [Ins. manuale] non venga visualizzata e non si possa pertanto inserire la destinazione IP-Fax.
- Per ottenere un elenco dei gateway (conformi a T.38), gatekeeper o server SIP certificati per l'uso con questa macchina, rivolgersi al rivenditore o al centro di assistenza locale.
- I metodi di inserimento della destinazione variano a seconda delle impostazioni di rete definite dall'amministratore. Per ulteriori dettagli rivolgersi all'amministratore della macchina.
- Per evitare la pressione accidentale del tasto di scelta rapida sbagliato, è possibile impostare la periferica in modo che ogni volta che si aggiunge una destinazione con il tasto di scelta rapida, sia necessario aggiungere [Agg.Des.]. Specificare le impostazioni desiderate in Parametri utente (switch 17, bit 2) nel menu Impostazioni fax.
Destinazioni IP-Fax
A seconda della rete cui è collegata questa periferica o della sua configurazione, inserire la destinazione IP-Fax nel modo seguente:
SIP
Un protocollo di controllo delle comunicazioni per il telefono Internet che utilizza VoIP (che converte le informazioni vocali in pacchetti IP) ed è dotato di funzioni di creazione, modifica e arresto sessioni con uno o più partecipanti.
Gatekeeper (filtro) (gatekeeper VoIP)
Il gatekeeper gestisce le periferiche collegate a una rete IP e converte i numeri di telefono alias in indirizzi IPv4, eseguendo le funzioni di autenticazione. In aggiunta, un gatekeeper gestisce il controllo della banda (assegnazione della velocità di trasmissione) e degli accessi.
Quando non si utilizza un filtro/server SIP
- Da IP-Fax a IP-Fax
Specificare l'indirzzo IPv4 o il nome host della macchina del destinatario.
Esempio: 192.168.1.10 (indirizzo IPv4)
Esempio: IPFAX1 (nome host) - Da IP-Fax a fax G3
Specificare il numero di telefono del fax G3 della macchina del destinatario.
Esempio: 0312345678
Quando si utilizza un server gatekeeper (filtro)
- Da IP-Fax a IP-Fax
Specificare il numero di telefono alias della macchina del destinatario.
Esempio: 0311119999 (numero di telefono alias)
- Da IP-Fax a fax G3
Specificare il numero di telefono del fax G3 della macchina del destinatario.
Esempio: 0312345678
Quando si utilizza un server SIP
- Da IP-Fax a IP-Fax
Specificare il nome utente SIP della macchina del destinatario.
Esempio: ABC (nome utente SIP)
- Da IP-Fax a fax G3
Specificare il numero di telefono del fax G3 della macchina del destinatario.
Esempio: 0312345678
Note:
- Per inviare un fax G3 mediante un gateway collegato a una rete telefonica pubblica, occorre specificare il numero di telefono della macchina del destinatario. Ad esempio, se il numero di fax del destinatario è "0312345678", specificare "5678". Per inviare da un IP-Fax ad un fax G3 senza utilizzare un filtro o un server SIP, occorre registrare anche il gateway.
- Quando si specifica una destinazione con IP-Fax, a seconda della configurazione di rete del destinatario, potrebbe essere necessario specificare l'indirizzo IPv4 e il numero di porta della macchina del destinatario. Ad esempio, se l'indirizzo IPv4 del destinatario è "192.168.1.10" e il numero di porta è "2100", specificare "192.168.1.10:2100". Per i dettagli, rivolgersi all'amministratore di rete.
- Quando si specifica un nome host, a seconda della configurazione di rete del destinatario, potrebbe essere necessario specificare il nome host e il numero di porta della macchina del destinatario. Ad esempio, se il nome host del destinatario è "IPFAX1" e il numero della porta è "2100", specificare "IPFAX1:2100". Per i dettagli, rivolgersi all'amministratore di rete.
- Un numero di telefono alias è un numero registrato nel filtro, disponibile solo sulla rete a cui è collegato il filtro.
- Prestare attenzione al numero di cifre del numero telefonico impostato nella tabella di conversione gateway/indirizzo IPv4 per evitare errori di trasmissione.