Come utilizzare la schermata [Home]
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si utilizza la schermata [Home]?
Nella schermata [Home] è possibile aggiungere collegamenti ai programmi o alle pagine web usati di frequente. Le icone dei collegamenti aggiunti compaiono nella schermata [Home]. I programmi o le pagine web possono essere richiamati facilmente premendo le icone dei collegamenti.
Premere il tasto [Home].
Viene visualizzata la schermata [Home].
-
[Copier](Copiatrice)
Premere per produrre le copie.
-
[Printer](Stampante)
Premere per effettuare impostazioni per l'utilizzo del dispositivo come stampante.
-
[Document Server]
Premere per memorizzare o stampare documenti nel disco rigido del dispositivo.
-
Icona collegamento
È possibile aggiungere collegamenti a programmi o pagine Web nella schermata [Home]. Per maggiori dettagli su come registrare i collegamenti, vedere "Aggiunta di icone nella schermata [Home]". Il numero del programma compare nella parte in basso a sinistra dell'icona di collegamento.
-
Immagine schermata Home
Nella schermata [Home], è possibile visualizzare un'immagine, come ad esempio un logo aziendale. Per dettagli su come cambiare l'immagine, contattare un amministratore.
-
[Scanner]
Premere per eseguire la scansione di originali e salvare le immagini come file.
-
[Fax]
Premere per inviare o ricevere fax.
-
[Browser]
Premere per visualizzare le pagine web.
-
/
Premere per cambiare pagina quando le icone non sono visualizzate sulla pagina.
Si possono aggiungere collegamenti ai programmi memorizzati nei modi copiatrice, fax o scanner oppure alle pagine Web registrate in Preferiti, utilizzando la funzione browser.
È possibile anche rivedere le icone di funzioni e applicazioni software incorporate che sono state eliminate dalla schermata [Home].
Nota
- I collegamenti ai programmi memorizzati nella modalità Document server non possono essere registrati nella schermata [Home].
- Nella schermata standard possono essere visualizzati solo 32 caratteri. Se il nome del collegamento supera i 32 caratteri, il 32° carattere viene sostituito con "...". Nella schermata semplificata possono essere visualizzati solo 30 caratteri. Se il nome del collegamento supera i 30 caratteri, il 30° carattere viene sostituito con "...".
- Per informazioni su come creare un programma, vedere Registrazione di funzioni in un programma.
- Premere l'icona [Browser] nella schermata [Home] per immettere l'URL, quindi premere [] per registrare la pagina Web visualizzata.
- I collegamenti a pagine Web registrate nei Preferiti utente non possono essere registrati nella schermata [Home]. Per registrare i collegamenti, registrare le pagine Web in Preferiti comuni.
- Nella schermata [Home] è possibile registrare collegamenti a programmi memorizzati in modalità copiatrice, fax o scanner, premendo il tasto [Programma]. Dopo aver registrato un collegamento, è possibile richiamare rapidamente il programma.
- Si possono registrare fino a 72 icone di funzioni e di collegamenti. Eliminare le icone non utilizzate se è stato raggiunto il limite.
- È possibile modificare la posizione delle icone.
-
Avviare il browser Web.
I browser web consigliati sono Internet Explorer 6.0 o successivo, Firefox 2.0 o successivo e Safari 3.0 o successivo.
-
Inserire "http://(indirizzo IP o nome host della periferica)/" nella barra degli indirizzi del browser web.
Viene visualizzata la pagina iniziale di Web Image Monitor.
Se il nome host della periferica è stato registrato sul server DNS o WINS, è possibile inserirlo.
Quando si imposta SSL (un protocollo per le comunicazioni crittografate) nell'ambiente su cui si esegue l'autenticazione del server, inserire "https://(indirizzo IP o nome host della periferica)/".
-
Accedere a Web Image Monitor come amministratore.
-
Posizionare il mouse su [Device Management](Gestione dispositivo), quindi fare clic su [Device Home Management](Gestione Home dispositivo).
-
Fare clic su [Modifica icone].
-
Puntare il mouse su [+È possibile aggiungere icona.] della posizione che si desidera aggiungere, quindi fare clic su [+Aggiungi].
-
Selezionare l'icona del collegamento o della funzione da aggiungere.
-
Fare clic quattro volte su [OK].
Questa sezione spiega come aggiungere icone alla schermata [Home] usando la funzione copiatrice come esempio.
-
Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
-
Premere [Edit Home](Modifica Home).
-
Premere [Aggiungi icona].
-
Premere [Seleziona icona da aggiungere].
-
Premere [Programma].
-
Premere [Copier Program](Programma copiatrice).
-
Selezionare il programma da aggiungere.
-
Premere [Seleziona destinazione].
-
Specificare la posizione dove è visualizzato [Vuoto].
-
Premere [Esci].
-
Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
Nota
- Premere [] nell'angolo superiore destro della schermata [Select Destination](Seleziona destinazione) per verificare la posizione nella schermata semplificata.
A seconda delle funzioni, il numero di programmi che si possono registrare è differente.
- Copiatrice: 25 programmi
- Document server: 25 programmi
- Fax: 100 programmi
- Scanner: 25 programmi
Le impostazioni seguenti possono essere registrate nei programmi:
- Copiatrice:
- Modalità colore, vassoio carta, Orig. (Impostazioni originali), Auto Riduci/Ingrandisci, Rid./Ingr. (Riduci/Ingrandisci), Altre funzioni (Altre funzioni), numero di copie
- Document server (sulla schermata iniziale di stampa documenti):
- 2 facciate: Alto con Alto, 2 facciate: Alto con Basso, Ordina, Altre funz. (Altre funzioni), numero di stampe
- Fax:
- Tipo di trasmissione, trasmissione da memoria/immediata, Selezionare destinazione da Rubrica (eccetto destinazioni cartella), Inserimento manuale, Rapporto stato TX, Impostazioni invio (eccetto oggetto e nome mittente)
- Scanner:
- Originale, Impostazioni invio (eccetto Nome file, Impostazioni di sicurezza in Tipo file, Nome mittente, Nome utente e password in Memorizza file)
La sezione spiega come registrare le funzioni in un programma, utilizzando come esempio la funzione copiatrice.
-
Premere il tasto [Home] nella parte superiore sinistra del pannello di controllo e premere l'icona [Copier](Copiatrice) nella schermata [Home].
-
Modificare le impostazioni di copia in modo da poter selezionare tutte le funzioni da memorizzare in un programma.
-
Premere il tasto [Programma].
-
Premere [Programma].
-
Premere il numero del programma da registrare.
-
Inserire il nome del programma.
-
Premere [OK].
-
Premere due volte [Esci].
Nota
- Il numero di caratteri da inserire per un nome di programma varia a seconda delle funzioni nel modo seguente:
- Copiatrice: 34 caratteri
- Document server: 34 caratteri
- Fax: 20 caratteri
- Scanner: 34 caratteri
- Se un programma specifico viene registrato come predefinito, i suoi valori diventano impostazioni predefinite, che vengono visualizzate senza premere il tasto [Programma], quando le modalità vengono azzerate o annullate e dopo che la macchina è stata accesa.
- Se il vassoio carta specificato in un programma è vuoto ed è presente più di un vassoio carta contenente lo stesso formato carta, il vassoio carta che ha la priorità in [Priorità vassoio carta: Copiatrice] o [Priorità vassoio carta: Fax] nella scheda [Impostaz.vass.carta] viene selezionato per primo.
- I programmi non vengono eliminati spegnendo la macchina o premendo il tasto [Reset], ma solo se il programma viene eliminato o sovrascritto.
- I numeri di programma con accanto sono già dotati di impostazioni.
- Nella schermata [Home] è possibile registrare collegamenti a programmi memorizzati in modalità copiatrice, fax o scanner, premendo il tasto [Programma]. Dopo aver registrato un collegamento, è possibile richiamare rapidamente il programma. I collegamenti ai programmi memorizzati nella modalità Document server non possono essere registrati nella schermata [Home].
Nome programma | Descrizione programma | Effetto |
---|---|---|
Copia Eco | Specificare Comb. 2 facc.] in [Combina] in [Altre Funz.]. | È possibile risparmiare carta e toner. |
Copia miniature | Specificare Comb. 1 facc.] in [Combina] in [Altre funz.]. | È possibile copiare fino a quattro pagine su un'unica facciata, in modo da risparmiare carta. |
Nome programma | Descrizione programma | Effetto |
---|---|---|
Scansione semplice PDF | In [Impostazioni invio], selezionare [Quadricromia] in [Tipo di originale] e selezionare [PDF] in [Tipo file]. Quindi inserire i dettagli dell'azienda, ad esempio "Filiale di Londra: report giornaliero" in [Nome file]. | È possibile acquisire i documenti in modo efficiente. |
Scansione PDF ad alta compressione | In [Impostazioni invio], selezionare [Quadricromia] in [Tipo di originale] e [PDF ad alta compress.] in [Tipo file]. | È possibile comprimere la dimensione dei dati dei documenti acquisiti per inviarli e memorizzarli. |
Scansione con memorizzazione a lungo termine | Selezionare [PDF/A] in [Tipo file] in [Impostazioni invio]. | È possibile acquisire facilmente i documenti in formato "PDF/A", adatto alla memorizzazione per lunghi periodi. |
Scansione con firma digitale | In [Impostazioni invio], specificare [PDF], [PDF ad alta compress.] o [PDF/A] in [Tipo file], specificando anche [Firma digitale]. | È possibile aggiungere una firma digitale ai documenti importanti come i contratti, per rilevare eventuali manomissioni dei dati. |
Scansione con divisione file | Specificare [Dividi] in [Impostazioni invio]. | È possibile acquisire un originale con più pagine come unico file dividendolo in gruppi composti da un certo numero di pagine ciascuno. |
Scansione ad alta risoluzione | Specificare le impostazioni per salvare i dati acquisiti in formato TIFF. Specificare inoltre una risoluzione superiore in [Risoluzione] in [Impostazioni invio]. | I documenti acquisiti contengono gran parte dei dettagli degli originali, ma potrebbero essere molto pesanti. |
Scansione batch | Selezionare [Batch] in [Impostazioni invio]. | È possibile applicare diverse scansioni a un volume elevato di originali, e inviare gli originali acquisiti. |
Nome programma | Descrizione programma | Effetto |
---|---|---|
Fax notifica risultato trasmissione | Selezionare [Anteprima] e specificare [Risultati TX e-mail] in [Impostazioni invio]. | È possibile controllare se le impostazioni di trasmissione sono corrette sia prima che dopo la trasmissione. |
Trasmissione fax a orario specificato | Specificare [Invia in seguito] in [Impostazioni invio]. | È possibile inviare un fax a un orario specificato. |
Trasmissione fax a reparto | Specificare [Stampa intestazione fax] sotto [Impostazioni opzionali] in [Impostazioni invio]. | Questa impostazione può essere usata quando il destinatario specifica l'inoltro delle destinazioni da parte dei mittenti. |
Nota
- A seconda delle opzioni installate, alcune funzioni non possono essere registrate.
- I nomi dei programmi citati sopra sono a titolo di esempio. È possibile assegnare un nome qualsiasi ai programmi, a seconda delle esigenze.
- In base ai dettagli aziendali o al tipo di documenti da acquisire, la registrazione di un programma potrebbe essere sconsigliata.