Come inviare un fax dal PC
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si invia un fax dal computer?
Se il proprio dispositivo è collegato a una linea fax, è possibile inviare un fax dal computer utilizzando il driver LAN-Fax. Attenersi a questa procedura. (Nota: Questa procedura presuppone che il driver LAN-Fax sia già stato scaricato dall'apposito sito e installato.)
Importante
- Questa funzione è supportata da Windows 7/8.1/10 e da Windows Server 2008/2008 R2/2012/2012 R2/2016/2019. Mac OS X non supporta questa funzione.
- Prima di inviare un fax, il dispositivo archivia tutti i dati relativi in memoria. Se la memoria del dispositivo si riempie durante l'archiviazione, la trasmissione del fax viene annullata. In questo caso, ridurre la risoluzione o il numero di pagine e riprovare.
- La procedura seguente è basata su Windows 10. Se si usa un altro sistema operativo, la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Operazioni di base per inviare fax da un computer
È possibile selezionare la destinazione dalla rubrica LAN-Fax oppure digitare il numero di fax direttamente. È possibile inviare fax a un massimo di 100 destinazioni contemporaneamente.
(Nota: Le schermate sono fornite solo a titolo di riferimento. La visualizzazione può variare in base al sistema operativo e alla periferica in uso).
-
Accertarsi che il dispositivo sia acceso e collegato a una linea fax.
-
Aprire il file da inviare come fax. Per questo esempio, useremo un file Excel.
-
Dal menu [File], fare clic su [Stampa].
-
Selezionare il driver LAN-Fax come stampante e fare clic su [Print] (Stampa).
Se necessario, configurare le impostazioni di trasmissione nelle proprietà del driver LAN-Fax prima di fare clic su [Print] (Stampa). Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di trasmissione, consultare "Configurazione delle impostazioni di trasmissione".
-
Per specificare una destinazione dalla rubrica LAN-Fax, selezionare una destinazione da [User List:] (Elenco utenti:), quindi fare clic su [Add to List] (Aggiungi all'elenco). Per ulteriori informazioni sulla rubrica LAN-Fax, consultare "Configurazione della rubrica LAN-Fax".
Ripetere l'operazione per aggiungere altre destinazioni.
-
Per inserire un numero di fax direttamente, fare clic sulla scheda [Specify Destination] (Specifica destinazione), inserire un numero di fax (fino a 40 cifre) in [Fax Number:] (Numero fax:), quindi fare clic su [Add to List] (Aggiungi all'elenco).
Ripetere l'operazione per aggiungere altre destinazioni.
-
Per allegare una copertina al fax, fare clic su [Edit Cover Sheet] (Modifica copertina) nella scheda [Specify Destination] (Specifica destinazione), quindi selezionare la casella di controllo [Attach a Cover Sheet] (Allega copertina).
Modificare la copertina secondo necessità, quindi fare clic su [OK].
-
Fare clic su [Send] (Invia).
Nota
- Un numero di fax può contenere i seguenti caratteri: cifre da 0 a 9, "P" (pausa), "", "", "-" e spazio.
- Se necessario, inserire una pausa nel numero di fax. Prima di selezionare le cifre digitate dopo la pausa, il dispositivo si ferma brevemente. È possibile specificare la lunghezza della pausa nell'impostazione [Pause Time] (Pausa) nelle impostazioni di trasmissione del fax.
- Per utilizzare i toni in una linea a impulsi, inserire "" nel numero di fax. "" modifica temporaneamente la modalità di composizione passando dagli impulsi ai toni.
- Per eliminare una destinazione inserita, selezionare la destinazione in [Destination List:] (Elenco destinazioni:) e fare clic su [Delete from List] (Elimina dall'elenco).
- È possibile registrare il numero di fax inserito nella scheda [Specify Destination] (Specifica destinazione) nella rubrica LAN-Fax. Fare clic su [Save to Address Book] (Salva in rubrica) per aprire la finestra di dialogo per la registrazione di una destinazione.
È possibile selezionare i tipi di destinazione da visualizzare dall'elenco [View:] (Visualizza:).
- [All] (Tutti): visualizza tutte le destinazioni.
- [Group] (Gruppo): visualizza solo i gruppi.
- [User] (Utente): visualizza solo le destinazioni singole.
- Se l'invio di fax tramite la funzione LAN-fax è ristretto, è necessario digitare un codice utente nelle proprietà del driver LAN-fax prima dell'invio.
- Se si specifica l’autenticazione LDAP, è necessario abilitare l'autenticazione utente e inserire un nome utente e una password nelle proprietà del driver LAN-Fax prima di inviare un lavoro fax al dispositivo.
Ulteriori informazioni
Questa sezione illustra come configurare le impostazioni di trasmissione nelle proprietà del driver LAN-Fax.
Le proprietà vengono configurate separatamente per ogni applicazione.
Dal menu [File], fare clic su [Print...] (Stampa...).
Selezionare il driver LAN-Fax come stampante, quindi fare clic su un tasto come ad esempio [Preferences] (Preferenze).
Compare la finestra di dialogo delle proprietà del driver LAN-Fax.
Fare clic nella scheda [Setup] (Configurazione).
Configurare le impostazioni secondo necessità, quindi fare clic su [OK].
Per maggiori dettagli sulle impostazioni, consultare la Guida del driver LAN-Fax.
Questa sezione illustra la rubrica LAN-Fax. Configurare la rubrica LAN-Fax nel computer. La rubrica LAN-Fax consente di specificare destinazioni LAN-Fax in modo rapido e semplice.
La rubrica LAN-Fax può contenere fino a 1000 voci, tra cui destinatari singoli e gruppi di destinatari.
Apertura della rubrica LAN-Fax.
Nel menu [Start], fare clic su [Control Panel] (Pannello di controllo) in [Windows System] (Sistema Windows).
Fare clic su [View devices and printers] (Visualizza dispositivi e stampanti).
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona del driver LAN-Fax, quindi fare clic su [Printing preferences] (Preferenze di stampa).
Fare clic nella scheda [Address Book] (Rubrica).
Registrazione destinazioni
Aprire la rubrica LAN-Fax, quindi fare clic su [Add User] (Aggiungi utente).
Inserire le informazioni di destinazione e fare clic su [OK].
È obbligatorio inserire il nome di un contatto e il numero di fax.
Verificare le impostazioni e fare clic su [OK].