Possibili soluzioni per problemi di stampa

Pubblicato 04/02/2012 10:44 PM  |  Aggiornato 03/15/2023 04:24 PM  |  ID risposta 151885

Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.

Altri utenti hanno valutato questa risposta come utile
0

Stampa

Si verificano problemi di stampa. Come risolverli?

Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.

Problema Soluzione
Si verifica un errore. Se si verifica un errore durante la stampa, modificare le impostazioni del computer o del driver di stampa.
  • Controllare che il nome dell'icona della stampante non superi i 32 caratteri alfanumerici. Se viene superato questo numero, accorciare il nome.
  • Controllare se le altre applicazioni stanno funzionando.
    Chiudere tutte le altre applicazioni, in quanto potrebbero interferire con la stampa. Se il problema persiste, chiudere anche i processi che non sono necessari.
  • Controllare che sia in uso il driver della stampante più recente.
È stato annullato un lavoro di stampa. Se [Timeout I/O] in [Impostaz.sistema] nel menu [Strumenti utente] è impostato su 15 secondi, aumentare il periodo di tempo. Una stampa può essere annullata se viene interrotta frequentemente dai dati provenienti da altre porte oppure se i dati da stampare sono molti e la loro elaborazione richiede del tempo.
È stato annullato un file di Stampa riservata.
  • Il dispositivo ha già cinque lavori o 5 MB di dati di Stampa riservata. Stampare o cancellare un file di Stampa riservata esistente. Per ulteriori dettagli, vedere Stampa/eliminazione di un file di stampa bloccato.
  • Anche se non può archiviare ulteriori file di stampa riservata, il dispositivo conserva il nuovo file di stampa riservata per il periodo di tempo specificato in [Stampa riservata] nelle impostazioni di sistema del menu [Strumenti utente], prima di annullare tale file. Entro questo tempo sarà possibile stampare o eliminare il nuovo file di Stampa riservata. È inoltre possibile stampare o eliminare un file di stampa riservata esistente in modo tale che il nuovo file di stampa riservata possa essere memorizzato nel dispositivo.
    Specificare per quanti secondi il dispositivo deve contenere un nuovo file di stampa riservata, quando il dispositivo non è in grado di memorizzare altri file di stampa riservata.
    Impostazione predefinita: 60 secondi
    • Da 0 a 300 secondi
  • Il file di Stampa riservata contiene troppe pagine o è troppo grande. Ridurre il numero di pagine da stampare oppure eseguire la stampa riducendo la [Risoluzione] in [Qual.stamp.]. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.
Il ritardo tra il comando di avvio stampa e la stampa effettiva è considerevole.
  • Il tempo di elaborazione dipende dal volume dei dati. L'elaborazione di grandi quantità di dati, ad esempio documenti in cui sono presenti molti elementi grafici, richiede più tempo.
  • Se sul display appare "Elaborazione...", il dispositivo sta ricevendo dei dati. Attendere qualche istante.
  • Per velocizzare la stampa, ridurre la risoluzione di stampa utilizzando il driver di stampa. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.
Le stampe che fuoriescono cadono davanti al dispositivo. Sollevare la guida di arresto.
Illustrazione macchina
Le stampe non vengono fascicolate correttamente.
  • La carta è umida. Utilizzare carta conservata correttamente. Per informazioni, fare clic sui collegamenti seguenti: Formati e tipi di carta consigliati .
  • Sollevare la guida di arresto.
    Illustrazione della macchina
La stampa risulta sfocata.
  • La carta è umida. Utilizzare carta conservata correttamente. Per informazioni, fare clic sui collegamenti seguenti: Formati e tipi di carta consigliati .
  • Se si abilita [Risparmio toner] in [Impostaz.sistema] nel menu [Strumenti utente], la stampa è generalmente meno densa.
  • Il toner sta per esaurirsi. Se sullo schermo appare "Sostituzione richiesta: Cartuccia", sostituire la cartuccia di stampa.
  • È stato raggiunto il picco di condensazione. Se si verificano rapide variazioni di temperatura o di umidità, utilizzare il dispositivo soltanto dopo l'acclimatamento.
Il toner è polveroso e si stacca dalla carta oppure l'immagine stampata ha un aspetto opaco. Verificare che le leve per la stampa delle buste all'interno dello sportello posteriore siano in posizione corretta. Sollevare le leve.
Le buste stampate fuoriescono piegate. Verificare che le leve per la stampa delle buste all'interno dello sportello posteriore siano in posizione corretta. Abbassare le leve.

[+] Cambiare le impostazioni del driver di stampa

È possibile eliminare alcuni problemi modificando le impostazioni del driver di stampa come descritto di seguito:
Causa possibile Soluzione
Non è possibile stampare correttamente alcuni dati o l'immagine di stampa utilizzando una determinata applicazione.
  • Aumentare le impostazioni relative alla qualità di stampa.
  • Regolare la densità immagine.
  • Impostare la stampa del documento in scala di grigi.
Alcuni caratteri risultano sbiaditi o non vengono affatto stampati.
  • Aumentare le impostazioni relative alla qualità di stampa.
  • Impostare la stampa del documento in scala di grigi.

[+] Le posizioni stampate non corrispondono alle posizioni visualizzate

Se la posizione degli elementi sulla pagina stampata differisce da quella visualizzata sullo schermo del computer, la causa potrebbe essere una tra le seguenti.
Causa possibile Soluzione
Non sono state configurate le impostazioni di layout della pagina. Assicurarsi che le impostazioni di layout della pagina siano configurate correttamente nell'applicazione.
Il formato della carta non corrisponde a quello della carta caricata. Assicurarsi che il formato carta selezionato nella finestra di dialogo delle proprietà della stampante corrisponda a quello della carta caricata. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.
L'area stampabile è stata modificata. Impostare l'area stampabile sul livello massimo. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.

[+] Regolazione della posizione di stampa

È possibile regolare la posizione di stampa di ciascun vassoio. Per regolare la posizione di stampa, procedere come segue.

Importante
  • Dal vassoio specificato come vassoio prioritario alla voce [Stampante] in [Priorità vassoio carta] nelle impostazioni di sistema, verrà stampata una pagina di prova per verificare la posizione di stampa. Prima di eseguire la procedura successiva, controllare che il vassoio da regolare sia impostato come vassoio prioritario.
  1. Premere il tasto [Strumenti utente].
    Illustrazione tasto Strumenti utente
  2. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare [Impostazioni Stampante], quindi premere il tasto [OK].
  3. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare [Stampa lista/prova], quindi premere il tasto [OK].
  4. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare [Pagina di prova] o [Pagina di prova F-R], quindi premere il tasto [OK].

    Stampare una pagina di prova fronte-retro per regolare la posizione di stampa fronte-retro (solo modello tipo 2).
  5. Premere [Sì] per stampare la pagina di prova e visualizzare un'anteprima delle impostazioni.
    Illustrazione pagina di prova
  6. Premere il tasto [Strumenti utente].
  7. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare [Impostaz.sistema], quindi premere il tasto [OK].
  8. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare [Registrazione stampante], quindi premere il tasto [OK].
  9. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare la registrazione da regolare, quindi premere il tasto [OK].
  10. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per impostare il valore di registrazione da -15 a +15 (ossia, da -1,5 a +1,5 mm, con incrementi di 0,1 mm), quindi premere il tasto [OK].

    Aumentare il valore per spostare l'area di stampa nella direzione positiva e diminuirlo per spostarla nella direzione negativa. Regolare i margini della pagina di prova in modo tale che abbiano uguali dimensioni.
    Illustrazione dell'illustrazione della didascalia numerata della registrazione
    1. Direzione di alimentazione
    2. Regolazione verticale
    3. Regolazione orizzontale
    4. Area di stampa
  11. Premere il tasto [Strumenti utente] per tornare alla schermata iniziale.
  12. Ripetere i passaggi da 1 a 5 per confermare il risultato della regolazione.
  13. Premere il tasto [Strumenti utente].

[+] Stampare/Eliminare un file di stampa riservata

Quando nel dispositivo è memorizzato un file di stampa riservata, sul display del pannello di controllo del dispositivo viene visualizzata l'indicazione "Stampa riservata Prem.tasto Strum.utente", quando il dispositivo è in modalità copiatrice.
Illustrazione schermata pannello operativo

Illustrazione schermata pannello operativo

Per sbloccare e stampare il file di stampa riservata o per eliminare un file di stampa riservata, procedere come segue. Per eliminare un file di Stampa riservata non è necessario immettere una password.
  1. Quando viene visualizzato il messaggio Stampa riservata, premere il tasto [Strumenti utente].
    Illustrazione tasto Strumenti utente
  2. Premere i tasti [Tasto freccia su][Tasto freccia giù] per selezionare il file da stampare o eliminare, quindi premere il tasto [OK].
    Illustrazione schermata pannello operativo
    Identificare il file di stampa riservata controllando la relativa data e ora e l'ID utente.
  3. Premere [Stampa] o [Elimina].
  4. Quando si stampa, immettere la password con i tasti numerici, quindi premere il tasto [OK].

    Il file di stampa riservato viene stampato o eliminato.
    Se nel dispositivo restano file/registri di stampa riservata, il display torna all'elenco di file/registri di stampa riservata. Se non ne è rimasto alcuno, il display ritornerà alla schermata iniziale.
Nota
  • È possibile premere il tasto [Escape] per tornare al livello precedente della struttura del menu.
  • Per accedere al menu per modificare le impostazioni del dispositivo, premere [Scanner] o [Fax], quindi premere [Strumenti utente]. Per eliminare un file di Stampa riservata, premere il tasto [Copia] per tornare al modo copiatrice.
  • Se il dispositivo sta effettuando una stampa, non sarà possibile stampare un file di Stampa riservata. Se si tenta di effettuarla verrà emesso un segnale acustico.
  • Mentre si trova nel menu Stampa riservata, il dispositivo non può ricevere nuovi lavori di stampa.
  • Il file di stampa riservata viene cancellato automaticamente dalla memoria del dispositivo una volta stampato o quando il dispositivo viene spento.

La risposta è stata utile?

La valutazione è stata inviata, inviare suggerimenti su come rendere la risposta più utile.
Answer
Possibili soluzioni per problemi di stampa
Informazioni sul contatto (required)
You rated this answer [Not Helpful]
Troubleshooting information
How to / General Usage information
Product specifications
Parts information
Other
Continue my current search
Adjust my search
I'm finished searching
I'd like to contact Support