Possibili soluzioni per problemi di stampa

Pubblicato 12/14/2012 08:15 PM  |  Aggiornato 03/15/2023 04:25 PM  |  ID risposta 160922

Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.

Altri utenti hanno valutato questa risposta come utile
0

Stampa

Si verificano problemi di stampa. Come risolverli?

Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.

(Nota: Le schermate sono fornite solo a titolo di riferimento. La visualizzazione o l'aspetto può variare in base al dispositivo.)

[+] Se non è possibile stampare

Problema Cause Soluzioni
La stampa non si avvia. La macchina è spenta. Per dettagli su come spegnere l'interruttore di alimentazione principale, vedere "Accensione/Spegnimento della periferica".
La stampa non si avvia. La causa è visualizzata sul display del pannello di controllo. Controllare il messaggio di errore o lo stato di avviso sul display informativo e intervenire di conseguenza. Per informazioni dettagliate sulle soluzioni, fare clic sul seguente link: Messaggi visualizzati durante l'utilizzo della funzione stampante.
La stampa non si avvia. Il cavo di interfaccia non è stato collegato correttamente. Collegare correttamente i cavi di interfaccia.
La stampa non si avvia. Non è stato utilizzato il cavo di interfaccia corretto. Il tipo di cavo di interfaccia da utilizzare dipende dal computer. Controllare che il tipo utilizzato sia corretto. Se il cavo è danneggiato o usurato, sostituirlo.
La stampa non si avvia. Il cavo di interfaccia è stato collegato dopo l'accensione del dispositivo. Collegare il cavo di interfaccia prima di accendere l'interruttore di alimentazione principale.
La stampa non si avvia. Il dispositivo sta eseguendo operazioni di manutenzione. Il dispositivo può eseguire manutenzione periodica durante il funzionamento se è rimasto inutilizzato per molto tempo. Attendere fino a che il dispositivo è pronto, quindi provare a stampare di nuovo.
La stampa non si avvia. Se la periferica è connessa a una rete LAN wireless, potrebbero verificarsi errori di stampa causati da un segnale wireless debole. Controllare lo stato del segnale radio della LAN wireless in Impostazioni di Sistema. Se la qualità del segnale è scarsa, spostare la macchina in un luogo dove le onde radio possano arrivare più facilmente, oppure rimuovere gli oggetti che possono provocare interferenze.
È possibile controllare lo stato del segnale solamente quando si utilizza una LAN wireless nella modalità Infrastruttura.
Segnale wireless LAN
In modalità infrastruttura, premere [Segnale Wireless LAN] per visualizzare lo stato delle onde radio della periferica.
La stampa non si avvia. Se il dispositivo utilizza un'unità wireless LAN (IEEE 802.11b/g), le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione wireless. Questo potrebbe verificarsi in presenza di forni a microonde, telefoni cordless, macchinari industriali, strumenti scientifici o medici che usano lo stesso intervallo di frequenza. Spegnere altre macchine o strumenti che usano lo stesso intervallo di frequenza, quindi provare di nuovo a stampare. Se la stampa viene eseguita con successo, spostare il dispositivo in una posizione lontana da interferenze.
La stampa non si avvia. Se il dispositivo funziona in una LAN wireless, le impostazioni SSID non sono corrette. Verificare sul display che l'SSID sia impostato correttamente.
Impostazione SSID
Specificare SSID per distinguere il punto di accesso in [Modo Infrastruttura] o [Modo Ad hoc 802.11].
I caratteri che si possono utilizzare sono ASCII 0x20-0x7e (32 byte).
La stampa non si avvia. Se la periferica è connessa a una rete LAN wireless, l'indirizzo MAC del ricevente può impedire la comunicazione con il punto di accesso. Controllare le impostazioni del punto di accesso quando si è nel modo infrastruttura. In base al punto di accesso, l'accesso client può essere limitato dall'indirizzo MAC. Inoltre, controllare che non vi siano problemi di trasmissione tra il punto di accesso e i client cablati e tra il punto di accesso e i client wireless.
La stampa non si avvia. Il nome utente login immesso, la password login o il codice crittografia driver non è valido. Controllare il nome utente login, la password login o il codice crittografia driver e inserirli correttamente. Per informazioni sul nome utente, la password e la chiave di crittografia del driver, rivolgersi all'amministratore.
La stampa non si avvia. È stata impostata una crittografia avanzata tramite la funzione Sicurezza estesa. Controllare le impostazioni della funzione di sicurezza estesa. Per ulteriori dettagli sull'impostazione di sicurezza estesa, contattare il proprio amministratore.
La stampa non si avvia quando si utilizza la LAN wireless di grandi dimensioni in modo Ad-hoc. Non è stato impostato il modo Comunicazione corretto.
  • Spegnere l'interruttore di alimentazione principale, quindi riaccenderlo. Per ulteriori dettagli su come accendere/spegnere l'interruttore di alimentazione principale, vedere "Accensione/spegnimento della periferica".
  • Modificare [Modo comunicazione] in [Impostazioni di Sistema] in [Modo Ad hoc 802.11], quindi selezionare [Disattivo] per [Metodo sicurezza].
Modo comunicazione
Specificare la modalità di comunicazione della LAN wireless.
Impostazione predefinita: [Modo Infrastruttura]

Se la stampa non si avvia, contattare l'assistenza tecnica.

[+] Altri problemi di stampa

Questo paragrafo illustra le probabili cause di problemi che possono verificarsi durante la stampa da un computer e le soluzioni possibili.

Quando non si riesce a stampare chiaramente
Problema Cause Soluzioni
L'immagine stampata è macchiata. Durante la stampa su carta spessa nella posizione bypass, non sono state configurate le impostazioni per la carta spessa. Solo quando si utilizza il linguaggio PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] in "Menu:", quindi selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "Vassoio di alimentazione:". Nell'elenco "Tipo carta:", selezionare un tipo di carta adatto.
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio. La carta non è adatta. La stampa su carta ruvida o trattata può produrre immagini stampate sbiadite. Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio. Se si seleziona [Attivo] nell'elenco "Economy Color:" tra le impostazioni del driver della stampante, l'intera pagina sarà stampata sbiadita. Solo quando si usa PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Qualità di stampa] in "Menu:", quindi selezionare [Disattivo] nell'elenco "Economy Color:".
Le immagini stampate contengono macchie o sono a chiazze.
  • A seconda del tipo di carta, dell'immagine da stampare o della qualità della stampa, la testina di stampa può graffiare la carta, provocando sbavature.
  • La stampa su carta ruvida o trattata potrebbe produrre immagini sbiadite.
Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
Le immagini stampate contengono macchie o sono a chiazze. È possibile che il gel si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano otturati, impedendo una fuoriuscita efficace. Se il dispositivo è rimasto inutilizzato per tanto tempo, stampare la pagina di controllo ugelli per verificare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire la pulizia delle testine, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".
Le immagini stampate contengono macchie o sono a chiazze. Il gel sulle superfici stampate non è asciutto.
  • A seconda del tipo di carta, delle immagini da stampare, o della qualità di stampa, il gel sulle superfici stampate può impiegare più tempo per asciugarsi. In questo caso, impostare un tempo maggiore di asciugatura del gel.
    Attesa asciugatura stampa
    Impostare l'attesa di asciugatura stampa per impedire la contaminazione delle immagini a causa di gel non asciugato.
    Impostazione predefinita: [0 sec]
    Il tempo predefinito di questa impostazione può essere impostato preliminarmente per alcuni tipi di carta.
    * Per accedere a questa impostazione, premere il tasto [Strumenti utente/Contatore], premere [Impostazioni di Sistema], quindi selezionare [Impostaz.alimentaz.carta].
  • Non toccare le superfici stampate subito dopo la copia. Rimuovere i fogli appena stampati uno per uno, evitando di toccare le aree stampate e lasciando i fogli ad asciugarsi completamente.
Le immagini stampate contengono macchie o sono a chiazze.
  • La carta è troppo spessa o troppo arricciata.
  • La densità di stampa è troppo alta.
Impostare la modalità Previeni abrasione carta. Per ulteriori informazioni sulla modalità Previeni abrasione carta, vedere "Verificare se le testine di stampa graffiano la carta".
L'immagine stampata appare sfocata o con doppie linee. Le testine di stampa sono disallineate. Regolare la posizione della testina. Se sono ancora disallineate, stampare la pagina di controllo degli ugelli per controllare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire una pulizia della testina, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".
L'immagine stampata è troppo scura o troppo chiara. La data di scadenza della cartuccia è passata. Aprire la cartuccia e utilizzarla prima della data di scadenza.
L'immagine stampata è sporca o fuori dai bordi. A seconda del tipo di carta, dell'immagine da stampare o della qualità della stampa, la testina di stampa può graffiare la carta, provocando sbavature. Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
L'immagine stampata è sporca o fuori dai bordi. L'utilizzo di cartucce non consigliate e di cartucce ricaricabili può provocare la perdita di qualità di stampa e altri problemi. Utilizzare cartucce originali del produttore. Contattare il tecnico del servizio di assistenza.
I caratteri e i colori sono diversi da quelli visualizzati. È possibile che il gel si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano otturati, impedendo una fuoriuscita efficace. Se il dispositivo è rimasto inutilizzato per tanto tempo, stampare la pagina di controllo ugelli per verificare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire la pulizia delle testine, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".
L'immagine stampata è diversa dall'immagine che appare sul display del computer. La stampa sarà eseguita dalla funzione di elaborazione grafica della periferica. Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver di stampa, fare clic su [Qualità stampa] nel "Menu:", quindi selezionare [Raster] dall'elenco "Vettoriale/Raster:".
Quando si stampano delle immagini, la stampa e la schermata sono diverse. Se il driver di stampa è configurato per utilizzare il comando grafica, tale comando dal dispositivo sarà utilizzato per stampare. Se si desidera stampare con precisione, impostare il driver di stampa per stampare senza l'utilizzo del comando grafica. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
Compaiono righe contenenti caratteri confusi o alfanumerici. Probabilmente è stato selezionato un linguaggio stampante non corretto. Selezionare il driver di stampa corretto e stampare di nuovo il file.
Le immagini sono tagliate oppure sono stampate pagine in più. È possibile che il formato della carta che si sta utilizzando sia inferiore a quello selezionato nell'applicazione. Utilizzare carta dello stesso formato selezionato nell'applicazione. Se non è possibile utilizzare carta del formato corretto, utilizzare la funzione di riduzione per rimpicciolire l'immagine, quindi stampare. Per dettagli sulla funzione di riduzione, vedere la Guida del driver della stampante.
Le immagini fotografiche sono di qualità scadente. Alcune applicazioni stampano ad una risoluzione inferiore. Utilizzare le impostazioni dell'applicazione o del driver di stampa per specificare una risoluzione maggiore. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
Una linea solida è stampata come linea tratteggiata o sfocata. Una linea piena potrebbe essere stampata come una linea tratteggiata oppure apparire sfocata, a seconda della densità del colore della linea stessa.
Di solito questo problema si verifica quando l'opzione [Qualità stampa] è impostata su [Priorità velocità] in [Impostazioni stampante] e viene stampata una linea a colori chiara.
  • Rendere più scura la densità del colore della linea.
  • Specificare un'altra modalità per [Qualità stampa].
Le linee sottili sono confuse, hanno spessore o colore non regolare oppure non appaiono affatto. Nell'applicazione sono state specificate linee superfini oppure è stato impostato un colore troppo chiaro per le linee. Configurare le impostazioni di retinatura sul driver di stampa. Per dettagli sulle impostazioni di retinatura, vedere la Guida del driver della stampante.
Se il problema persiste dopo aver modificato le impostazioni di retinatura, utilizzare le impostazioni dell'applicazione con cui si è creata l'immagine per modificare il colore e lo spessore delle linee.
Macchie di gel nell'area intorno a immagini monocromatiche o immagini con molto gel. Possono apparire macchie di gel sulla carta quando è attiva la modalità Previeni abrasione carta.
Appaiono delle linee bianche. L'alimentazione carta non è stata regolata. Regolare l'alimentazione carta secondo la posizione di alimentazione carta. Stampare il foglio di prova, quindi regolare l'alimentazione carta di conseguenza. Per ulteriori dettagli su come regolare l'alimentazione della carta, vedere "Regolare l'alimentazione della carta".
Appaiono delle linee bianche. Un ugello può non essere funzionante. Stampare la pagina di controllo ugello per verificare che l'ugello sia funzionante, quindi eseguire una pulizia della testina se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".
Il lato posteriore della carta si sporca. I componenti interni del dispositivo sono sporchi. Pulire la posizione di uscita carta e il coprioriginali. Per dettagli su come pulire la posizione di uscita carta e il coprioriginali, vedere "Pulizia del coprioriginali"
Quando la carta non è alimentata correttamente
Problema Cause Soluzioni
La carta non viene alimentata dalla posizione di alimentazione carta selezionata. Se si sta utilizzando un sistema operativo Windows, le impostazioni del driver della stampante prevalgono sulle impostazioni configurate tramite il display. Solo quando si usa il linguaggio PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] in "Menu:", selezionare la posizione di alimentazione carta desiderata nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".
Le immagini sono storte. La carta è alimentata inclinata. Caricare la carta correttamente. Per informazioni dettagliate sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.
Si verificano spesso inceppamenti. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
Si verificano spesso inceppamenti. La carta è troppo spessa o troppo sottile.
  • Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
  • Selezionare uno spessore corretto per la carta.
Si verificano spesso inceppamenti. La carta da copia è piegata o è stata incurvata/sgualcita.
  • Tagliare le aree piegate o sgualcite del rotolo di carta.
  • Sostituire la carta tagliata che è piegata o sgualcita.
Si verificano spesso inceppamenti. Si utilizza carta stampata. Se la carta è arricciata, caricarla capovolta in modo da rivolgere la facciata arricciata verso il basso
Si verificano spesso inceppamenti. La carta potrebbe incepparsi nella posizione alimentazione carta 2 se viene utilizzata una grammatura pari a 120 g/m2 o superiore e una larghezza superiore a 841 mm per la carta patinata, carta lucida, semilucida e pellicola (opaca). Se si verificano degli inceppamenti nella posizione di alimentazione 2, usare la posizione di alimentazione carta 1.
La carta da copia si sgualcisce. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
La carta da copia si sgualcisce. La carta è umida. Sostituire la carta con nuova carta. Tagliare 1.000 mm (40 pollici) di carta prima di stampare di nuovo.
La carta da copia si sgualcisce. La carta è troppo sottile. Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
I lati dei fogli sono stropicciati. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
I lati dei fogli sono stropicciati. Si sta utilizzando carta non consigliata. Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
I lati dei fogli sono stropicciati. La carta è troppo spessa o troppo arricciata. Impostare la modalità Previeni abrasione carta. Per ulteriori informazioni sulla modalità Previeni abrasione carta, vedere "Verificare se le testine di stampa graffiano la carta".
I lati dei fogli sono stropicciati. È selezionato uno spessore della carta errato. Selezionare uno spessore corretto per la carta.
Le immagini sono spostate su un lato. Il rotolo di carta non è impostato correttamente. Impostare correttamente il rotolo della carta, assicurandosi che sia dritto e ben saldo. Per informazioni dettagliate sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.
Le immagini sono spostate su un lato. La carta non è posizionata correttamente nella posizione bypass. Assicurarsi che l'angolo destro della carta sia allineato con la posizione impostata sulla posizione bypass. Per ulteriori dettagli su come caricare la carta nella posizione bypass carta, fare clic sul seguente collegamento: Come caricare la carta.
Altri problemi di stampa
Problema Cause Soluzioni
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa. Potrebbe essere impostato il "Modo sospensione". Se precedentemente era stato impostato il Modo sospensione, la periferica richiede un certo tempo per riscaldarsi. In [Impostazioni di Sistema], alla voce [Impostazioni timer], selezionare [Timer modo sospensione], quindi specificare "Modo sospensione".
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa. Le fotografie e le pagine contenenti molti dati richiedono un tempo di elaborazione più lungo: pertanto, per la stampa di questi dati, è necessario attendere. Se la spia di ricezione dati sta lampeggiando, i dati sono stati ricevuti dalla stampante. Attendere un istante.
La modifica delle seguenti impostazioni con il driver della stampante potrebbe consentire di velocizzare la stampa:

Solo quando si utilizza il linguaggio PostScript 3
Selezionare una risoluzione più bassa sul driver della stampante. Per dettagli sulle modalità di modifica dell'impostazione di risoluzione, vedere la Guida del driver di stampa.
Le immagini sono stampate secondo l'orientamento sbagliato. L'orientamento di alimentazione attualmente selezionato e l'orientamento di alimentazione selezionato dall'impostazione del driver di stampa potrebbero non essere gli stessi. Impostare lo stesso orientamento di alimentazione nella periferica e nel driver di stampa. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
La posizione dell'immagine è diversa da quella visualizzata. Le testine di stampa sono disallineate. Regolare la posizione della testina. Se sono ancora disallineate, stampare la pagina di controllo degli ugelli per controllare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire una pulizia della testina, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".
La posizione dell'immagine è diversa da quella visualizzata. L'alimentazione carta non è stata regolata. Regolare l'alimentazione carta secondo la posizione di alimentazione carta. Stampare il foglio di prova, quindi regolare l'alimentazione carta di conseguenza. Per ulteriori dettagli su come regolare l'alimentazione della carta, vedere "Regolare l'alimentazione della carta".
La posizione dell'immagine è diversa da quella visualizzata. La modalità Previeni abrasione carta è impostata. Anullare la modalità Previeni abrasione carta. Per ulteriori informazioni sulla modalità Previeni abrasione carta, vedere "Verificare se le testine di stampa graffiano la carta".
I componenti opzionali collegati alla periferica non vengono riconosciuti. La comunicazione bidirezionale non funziona. Impostare i dispositivi opzionali nelle proprietà della stampante. Per dettagli su come configurare i dispositivi opzionali, vedere la Guida del driver di stampa.
Stampa combinata o Riduzione/ingrandimento auto non riescono come previsto. Non sono state configurate correttamente le impostazioni del driver di stampa o dell'applicazione. Accertarsi che le impostazioni del formato e dell'orientamento carta dell'applicazione corrispondano a quelle del driver di stampa. Se sono impostati orientamento e formato carta diversi, selezionare lo stesso formato e lo stesso orientamento.
Il computer ha inviato un'istruzione di stampa, ma la stampa non si è avviata. Potrebbe essere stata impostata l'Autenticazione utente. Per dettagli sull'autenticazione utente, contattare l'amministratore.
Gli originali a colori sono stampati in bianco e nero. Non sono state configurate le impostazioni di stampa a colori sul driver della stampante. Modificare le impostazioni "Colore/Bianco e nero:" sul driver della stampante. Per maggiori dettagli su come modificare le impostazioni "Colore/Bianco e nero:", vedere la Guida del driver della stampante.
I file PDF non vengono stampati/impossibile la stampa diretta PDF. I file PDF sono protetti da password. Per stampare file PDF protetti da password, inserire la password nel [Menu PDF] o in Web Image Monitor.
I file PDF non vengono stampati/impossibile la stampa diretta PDF. Non è possibile stampare i file PDF se sono stati disattivati per la stampa tramite l'impostazione di sicurezza dei file PDF. Cambiare l'impostazione di sicurezza dei file PDF.
La stampa diretta PDF produce caratteri strani o malformati. I font non sono incorportati. Incorporare i font nel file PDF che si desidera stampare, quindi stampare.
La stampa non inizia anche se l'orario specificato per la stampa è già passato. [Lavori non stampati per macch. spenta] è stato impostato su [Non stampare] in [Funz.stampan.], ma all'orario specificato per la stampa, l'interruttore principale era spento oppure la periferica era in modalità Basso consumo. Impostare [Lavori non stampati per macch. spenta] su [Stampa ad accensione] in [Funz.stampan.].
La stampa non inizia anche se l'orario specificato per la stampa è già passato. L'orario impostato sulla periferica o sul computer non è corretto. Impostare l'orario corretto sulla periferica o sul computer.
La stampa mediante LAN wireless è lenta. Il numero dei lavori supera la capacità della periferica. Ridurre il numero dei lavori.
La stampa mediante LAN wireless è lenta.
  • Potrebbe essersi verificato un errore di comunicazione.
  • L'interferenza da altri dispositivi wireless LAN o Bluetooth può ridurre la velocità di comunicazione.
  • Se il dispositivo utilizza un'unità wireless LAN (IEEE 802.11b/g), le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione wireless. Questo potrebbe verificarsi in presenza di forni a microonde, telefoni cordless, macchinari industriali, strumenti scientifici o medici che usano lo stesso intervallo di frequenza.
  • Allontanare ulteriormente la periferica dal dispositivo wireless LAN o Bluetooth.
  • Se nelle vicinanze sono presenti dei dispositivi wireless LAN o Bluetooth in attività, spostare la periferica o disattivare tali dispositivi.
  • Spegnere altre macchine o strumenti che usano lo stesso intervallo di frequenza, quindi provare di nuovo a stampare. Se la stampa viene eseguita con successo, spostare il dispositivo in una posizione lontana da interferenze.

Se non è possibile risolvere il problema, contattare il centro di assistenza tecnica.

[+] Se la connessione USB non riesce

Problema Cause Soluzioni
La periferica non viene riconosciuta automaticamente. Il cavo USB non è stato collegato correttamente. Scollegare il cavo USB, quindi spegnere l'interruttore di alimentazione principale. Accendere l'interruttore di alimentazione principale. Quando la stampante si è completamente riavviata, ricollegare il cavo USB.
Le impostazioni USB sono già state configurate in Windows. Controllare se il computer ha individuato la periferica come dispositivo non supportato. Aprire Gestione periferiche di Windows, quindi in [Controller USB (Universal serial bus)], eliminare qualsiasi dispositivo in conflitto.
Accanto ai dispositivi in conflitto si trova l'icona [!] o [?]. Fare attenzione a non rimuovere accidentalmente periferiche necessarie. Per informazioni, consultare la Guida di Windows.
La periferica non riconosce il collegamento USB anche se è inserito un cavo USB. Se il cavo USB è collegato mentre la periferica è spenta, questa può non riconoscere il collegamento USB. Premere il tasto [Risparmio energia] e poi scollegare il cavo USB. Premere di nuovo il tasto [Risparmio energia]. Quando la periferica è di nuovo pronta, ricollegare il cavo USB.

[+] Quando non si riesce a produrre copie nitide

Problema

Cause

Soluzioni

Le copie appaiono sporche.

La densità dell'immagine è troppo elevata.

Regolare le impostazioni della densità dell'immagine. Per dettagli sulle impostazioni relative alla densità delle immagini vedere "Regolazione della densità dell'immagine di copia".

Le copie appaiono sporche.

Non è stata selezionata la Densità immagine automatica.

Sul pannello di controllo, selezionare [Densità auto.].

Le copie contengono macchie o sono a chiazze.

  • A seconda del tipo di carta, dell'immagine da stampare o della qualità della stampa, la testina di stampa può graffiare la carta, provocando sbavature.

  • Le immagini possono essere troppo leggere per apparire su carta ruvida o trattata.

Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.

Le copie contengono macchie o sono a chiazze.

È possibile che il gel si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano otturati, impedendo una fuoriuscita efficace.

Se il dispositivo è rimasto inutilizzato per tanto tempo, stampare la pagina di controllo ugelli per verificare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire la pulizia delle testine, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".

Le copie contengono macchie o sono a chiazze.

Il gel sulle superfici stampate non è asciutto.

  • A seconda del tipo di carta, delle immagini da stampare, o della qualità di stampa, il gel sulle superfici stampate può impiegare più tempo per asciugarsi. In questo caso, impostare un tempo maggiore di asciugatura del gel.
    Attesa asciugatura stampa
    Impostare l'attesa di asciugatura stampa per impedire la contaminazione delle immagini a causa di gel non asciugato.
    Impostazione predefinita: [0 sec]
    Il tempo predefinito di questa impostazione può essere impostato preliminarmente per alcuni tipi di carta.
    * Per accedere a questa impostazione, premere il tasto [Strumenti utente/Contatore], premere [Impostazioni di Sistema], quindi selezionare [Impostaz.alimentaz.carta].
  • Non toccare la superficie stampata subito dopo la copia. Rimuovere i fogli appena stampati uno per uno, evitando di toccare le aree stampate e lasciando i fogli ad asciugarsi completamente.

Le copie contengono macchie o sono a chiazze.

  • La densità di stampa è troppo alta.

  • La carta è troppo spessa o troppo arricciata.

L'immagine appare sfocata o con doppie linee.

Le testine di stampa sono disallineate.

Regolare la posizione della testina. Se sono ancora disallineate, stampare la pagina di controllo degli ugelli per controllare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire una pulizia della testina, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".

Una linea sottile è stampata come linea tratteggiata o sfocata.

[Copia alta velocità] è specificato.

Premere il tasto [Home] sul pannello di controllo e premere l'icona [Copiatrice], quindi annullare [Copia alta velocità].

L'immagine è troppo scura o troppo chiara.

La data di scadenza della cartuccia è passata.

Aprire la cartuccia e utilizzarla prima della data di scadenza.

L'immagine è sporca o fuori dai bordi.

L'utilizzo di cartucce non consigliate e di cartucce ricaricabili può provocare la perdita di qualità di stampa e altri problemi.

Utilizzare cartucce originali del produttore. Contattare il tecnico del servizio di assistenza.

Macchie di gel nell'area intorno a immagini monocromatiche o immagini con molto gel.

Possono apparire macchie di gel sulla carta quando è attiva la modalità Previeni abrasione carta.

  • Anullare la modalità Previeni abrasione carta. Per ulteriori informazioni sulla modalità Previeni abrasione carta, vedere "Verificare se le testine di stampa graffiano la carta".

  • Premere il tasto [Home] sul pannello di controllo e premere l'icona [Copiatrice], quindi annullare [Copia alta velocità].

È stato copiato il retro di un'immagine originale.

La densità dell'immagine è troppo elevata.

Regolare le impostazioni della densità dell'immagine. Per dettagli sulle impostazioni relative alla densità delle immagini vedere "Regolazione della densità dell'immagine di copia".

È stato copiato il retro di un'immagine originale.

Non è stata selezionata la Densità immagine automatica.

Sul pannello di controllo, selezionare [Densità auto.].

È stato copiato il retro di un'immagine originale.

L'originale è sottile.

Sul pannello di controllo, selezionare [Densità auto], oppure regolare le impostazioni della densità. Per dettagli sulle impostazioni relative alla densità delle immagini vedere "Regolazione della densità dell'immagine di copia".

Sulle copie appare un'ombra se si utilizzano originali incollati.

La densità dell'immagine è troppo elevata.

  • Regolare le impostazioni della densità dell'immagine. Per dettagli sulle impostazioni relative alla densità delle immagini vedere "Regolazione della densità dell'immagine di copia".

  • Premere il tasto [Home] sul pannello di controllo e premere l'icona [Copiatrice], quindi selezionare [Evidenziatore] per "Tipo originale". Questo può ridurre i livelli di ombreggiatura delle aree incollate.

  • Cambiare l'orientamento dell'originale.

  • Applicare un nastro adesivo per riparare la parte incollata.

La stessa area di copia è sporca ogni qualvolta si eseguono copie.

Il vetro di esposizione o la piastra del coprioriginali sono sporchi.

Pulirli. Per ulteriori dettagli su come pulire il vetro di esposizione e la piastra del coprioriginali
, vedere "Pulizia all'interno del coprioriginali".

La stessa area di copia è sporca ogni qualvolta si eseguono copie.

  • Viene acquisito l'originale già stampato.

  • "Tipo originale" è impostato su [Testo/Foto] e viene caricato un originale con testo e foto che si distinguono difficilmente l'uno dalle altre.

Sul pannello di controllo, in [Altri], premere [Copia di copia] e iniziare a copiare.

Le copie sono troppo chiare.

La densità immagine è troppo chiara.

Regolare le impostazioni della densità dell'immagine. Per dettagli sulle impostazioni relative alla densità delle immagini vedere "Regolazione della densità dell'immagine di copia".

Le copie sono troppo chiare.

Una copia chiara può verificarsi quando si utilizza carta umida o a grana grossa.

  • Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.

  • Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".

Parti di immagine non vengono copiate.

L'originale non è posizionato correttamente.

Sistemare gli originali in modo corretto. Per maggiori dettagli su come posizionare gli originali, vedere "Posizionamento degli originali".

Parti di immagine non vengono copiate.

Non è stato selezionato il formato carta corretto.

Selezionare un formato carta supportato.

Appaiono delle linee colorate.

Il vetro di esposizione o la piastra del coprioriginali sono sporchi.

Pulirli. Per maggiori dettagli su come pulire il vetro di esposizione e la piastra del coprioriginali, vedere "Pulizia all'interno del coprioriginali"

Appaiono delle linee nere.

Il vetro di esposizione o la piastra del coprioriginali sono sporchi.

Pulirli. Per maggiori dettagli su come pulire il vetro di esposizione e la piastra del coprioriginali, vedere "Pulizia all'interno del coprioriginali"

Appaiono delle linee bianche.

Il vetro di esposizione o la piastra del coprioriginali sono sporchi.

Pulirli. Per maggiori dettagli su come pulire il vetro di esposizione e la piastra del coprioriginali, vedere "Pulizia all'interno del coprioriginali"

Appaiono delle linee bianche.

L'alimentazione carta non è stata regolata.

Regolare l'alimentazione carta secondo la posizione di alimentazione carta. Stampare il foglio di prova, quindi regolare l'alimentazione carta di conseguenza. Per maggiori dettagli su come regolare l'alimentazione della carta, vedere Regolare l'alimentazione della carta.

Appaiono delle linee bianche.

Un ugello può non essere funzionante.

Se il dispositivo è rimasto inutilizzato per tanto tempo, stampare la pagina di controllo ugelli per verificare che gli ugelli funzionino, quindi eseguire la pulizia delle testine, se necessario. Per maggiori dettagli sulla manutenzione del dispositivo, vedere "Manutenzione".

Appaiono linee bianche o colorate verticali.

Il dispositivo è esposto alla luce diretta.

  • Chiudere le tende o oscurare le finestre per ostacolare la luce diretta del sole.

  • Spostare il dispositivo in un luogo in cui non sia direttamente esposto alla luce del sole.

Sulle copie appaiono delle strisce bianche.

L'originale è polveroso.

Pulire l'originale e riprovare ad effettuare le copie. Prestare un'attenzione particolare all'uso dei seguenti tipi di originali:

  • Disegnato a mano o con altri tipi di matita o penna, come ad esempio un plotter.

  • Pellicola, carta trasparente o altri originali che attraggono l'elettricità statica.

  • Originali molto lunghi.

Sulle copie appaiono delle strisce bianche.

Il vetro di esposizione o la piastra del coprioriginali sono sporchi.

Pulirli. Per maggiori dettagli su come pulire il vetro di esposizione e la piastra del coprioriginali, vedere "Pulizia all'interno del coprioriginali"

Il lato posteriore della carta si sporca.

I componenti interni del dispositivo sono sporchi.

Pulire la posizione di uscita carta e il coprioriginali. Per dettagli su come pulire la posizione di uscita carta e il coprioriginali, vedere "Pulizia del coprioriginali".

Le copie sono bianche.

L'originale non è posizionato correttamente.

Sistemare gli originali in modo corretto. Per maggiori dettagli su come posizionare gli originali, vedere "Posizionamento degli originali".

Sulle copie è stato prodotto un motivo moiré.

Illustrazione di un motivo moiré.

L'originale ha un'immagine con motivo a punti o molte linee.

Posizionare l'originale con una leggera angolazione.

Sulla copia appaiono delle increspature.

La carta è umida.

Sostituire la carta con nuova carta.

 

[+] Quando non è possibile effettuare copie nel modo desiderato

Base

Problema

Cause

Soluzioni

La stampa non si avvia.

Il dispositivo sta eseguendo operazioni di manutenzione.

Il dispositivo può eseguire manutenzione periodica durante il funzionamento se è rimasto inutilizzato per molto tempo. Attendere fino a che il dispositivo è pronto, quindi provare a stampare di nuovo.

Si verificano spesso inceppamenti.

La carta è umida.

Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".

Si verificano spesso inceppamenti.

La carta è troppo spessa o troppo sottile.

  • Utilizzare la carta consigliata.

  • Selezionare uno spessore corretto per la carta.

Per informazioni, fare clic sui collegamenti seguenti: Formati e tipi di carta consigliati.

Si verificano spesso inceppamenti.

La carta da copia è sgualcita o è stata piegata/stropicciata.

  • Tagliare le aree piegate o sgualcite del rotolo di carta.

  • Sostituire la carta tagliata che è piegata o sgualcita.

Si verificano spesso inceppamenti.

Si utilizza carta stampata.

Se la carta è arricciata, caricarla capovolta in modo da rivolgere la facciata arricciata verso il basso

Si verificano spesso inceppamenti.

La carta potrebbe incepparsi nella posizione alimentazione carta 2 se viene utilizzata una grammatura pari a 120 g/m2 o superiore e una larghezza superiore a 841 mm per la carta patinata, carta lucida, semilucida e pellicola (opaca).

Se si verificano degli inceppamenti nella posizione di alimentazione 2, usare la posizione di alimentazione carta 1.

La carta da copia si sgualcisce.

La carta è umida.

Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".

La carta da copia si sgualcisce.

La carta è umida.

Sostituire la carta con nuova carta. Tagliare 1.000 mm (40 pollici) di carta prima di copiare di nuovo.

La carta da copia si sgualcisce.

La carta è troppo sottile.

Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.

Non è possibile combinare più funzioni.

Le funzioni selezionate non possono essere utilizzate insieme.

Verificare la combinazione delle funzioni e definire nuovamente le impostazioni. Per informazioni dettagliate sulla combinazione di funzioni, fare clic sul seguente link: Grafico Compatibilità funzioni.

Durante la fascicolazione, le pagine sono divise in due blocchi.

La memoria si esaurisce durante la fascicolazione e le pagine sono consegnate in due blocchi.

Modificare le impostazioni di [Riavvio auto scans. se mem. satura] in [Impostazioni Copiatrice/Document server].

La copia è tutta grigia o sullo sfondo appare un motivo di testo.

È stato copiato un documento protetto dalla copia non autorizzata.

Verificare il documento. Per maggiori dettagli su come impedire una copia non autorizzata del documento, vedere "Impedire copie non autorizzate".

Le immagini sono storte.

L'originale non è stato posizionato correttamente.

Posizionare l'originale in modo che venga a trovarsi in posizione retta rispetto alle guide dell'originale. Per maggiori dettagli su come posizionare gli originali, vedere "Posizionamento degli originali".

Le immagini sono storte.

La carta è alimentata inclinata.

Caricare la carta correttamente. Per informazioni dettagliate sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.

I lati dei fogli sono stropicciati.

La carta è umida.

Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per informazioni dettagliate sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".

I lati dei fogli sono stropicciati.

Si sta utilizzando carta non consigliata.

Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.

I lati dei fogli sono stropicciati.

La carta è troppo spessa o troppo arricciata.

Impostare la modalità Previeni abrasione carta. Per ulteriori informazioni sulla modalità Previeni abrasione carta, vedere "Verificare se le testine di stampa graffiano la carta".

I lati dei fogli sono stropicciati.

È selezionato uno spessore della carta errato.

Selezionare uno spessore corretto per la carta. Per dettagli sullo spessore corretto della carta, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.

Le dimensioni dell'originale e della copia non corrispondono.

L'umidità può provocare l'allungamento della carta.

Regolare l'impostazione Ingrandimento fine, quindi acquisire nuovamente l'originale. Per dettagli sull'Ingrandimento fine, vedere "Ingrandimento fine".

Le copie sono spostate lateralmente.

Il rotolo di carta non è impostato correttamente.

Impostare correttamente il rotolo della carta, assicurandosi che sia dritto e ben saldo. Per informazioni dettagliate sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.

Le copie sono spostate lateralmente.

Gli originali non corrispondono alle dimensioni nell'impostazione della tabella originale.

Sistemare gli originali in modo corretto. Per maggiori dettagli su come posizionare gli originali, vedere "Posizionamento degli originali".

Le copie sono spostate lateralmente.

La carta non è posizionata correttamente nella posizione bypass.

Assicurarsi che l'angolo destro della carta sia allineato con la posizione impostata sulla posizione bypass. Per informazioni dettagliate sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.

Le copie sono spostate nella direzione di alimentazione dell'originale (o opposta).

È selezionata la modalità Regola posizione stampa o Regolazione margine.

Annullare la modalità Regola posizione stampa o Regolazione margine.

Regolazione margine
Le dimensioni del margine superiore e inferiore possono essere specificate in [Regolaz.marg.] in [Modifica/Colore] nella schermata [Copiatrice].

L'intervallo di regolazione va da 0 a 200 mm (da 0 a 7,9 pollici) in incrementi di 1 mm (0,1 pollici).
Impostazione predefinita:

Regione A (principalmente Europa)
Impostazione predefinita per [In alto]: [20 mm]
Impostazione predefinita per [In basso]: [20 mm]
Regione B (principalmente Nord America)
Impostazione predefinita per [In alto]: [0,8 pollici]
Impostazione predefinita per [In basso]: [0,8 pollici]

Regola posiz.stampa
L'impostazione Regola posiz.stampa può essere specificata in [Regola posiz.stampa] nella schermata [Copiatice].

L'intervallo di regolazione va da 0 a 200 mm (da 0 a 7,9 pollici) in incrementi di 1 mm (0,1 pollici).
Impostazione predefinita:

Regione A (principalmente Europa)
[A destra 20 mm], [In basso 20 mm]
Regione B (principalmente Nord America)
[A destra 0,8 pollici], [In basso 0,8 pollici]

Le dimensioni delle copie sono inferiori rispetto a quelle selezionate, oppure vengono tagliate prima della fine.

 

Modifica

Problema

Cause

Soluzioni

In modalità ""Duplica immagine"" parti dell'immagine originale non vengono copiate.

La combinazione dell'originale e della carta da copia non è corretta.

Specificare di nuovo il formato della carta. Ad esempio, selezionare A3Orizzontale per originali A4Verticale. Per ulteriori dettagli sulle impostazioni della modalità "Duplica immagine", vedere "Duplica immagine".

In modalità "Ripeti immagine", l'immagine originale non viene copiata ripetutamente.

È stata selezionata carta da copia dello stesso formato degli originali oppure non è stato selezionato il rapporto di riproduzione corretto.

Selezionare carta da copia più larga degli originali oppure selezionare il rapporto di riproduzione corretto.

 

Combina

Problema

Cause

Soluzioni

Quando si utilizza "Combina", parti dell'immagine non vengono copiate.

È stato specificato un rapporto di riproduzione che non corrisponde ai formati degli originali e della carta da copia.

Quando si specifica un rapporto di riproduzione utilizzando la modalità di selezione manuale della carta, accertarsi che il rapporto corrisponda agli originali e alla carta da copia. Selezionare il rapporto di riproduzione corretto prima di utilizzare il modo Combina. Per ulteriori dettagli sulla modalità Combina, vedere "Copia combinata".

 

Document server

Problema

Cause

Soluzioni

Impossibile accedere al file.

  • Il file è protetto da password.

  • La password inserita non è corretta.

Per dettagli su file protetti da password, contattare l'amministratore.

Non si riesce a determinare quali dati sono stati memorizzati in un file.

Potrebbe non essere possibile verificare il contenuto di un file dal nome file.

È possibile commutare la schermata Seleziona file tra la visualizzazione [Elenco] e quella [Miniature] per controllare le informazioni dei file.

  • Visualizzazione [Elenco]

    Vengono visualizzat il nome utente, il nome file e la data di memorizzazione.

  • Visualizzazione [Miniature]

    Appare un'immagine del file memorizzato.

Per ulteriori informazioni sulla schermata Seleziona file, vedere "Controllo dei dettagli di un documento memorizzato".

La memoria si riempie rapidamente.

La memoria del Document server è piena.

Eliminare i file non necessari. Nella schermata di selezione dei file, selezionare i file non necessari e premere [Elimina file]. Se questo non dovesse aumentare la memoria disponibile, effettuare l'operazione seguente.

  • Passare alla schermata scanner ed eliminare i file non necessari nella funzione scanner.

  • Passare alla schermata stampante ed eliminare i file non necessari memorizzati in Stampa di prova, Stampa riservata, Stampa trattenuta o Stampa memorizzata.

"Impossibile visualizzare l'anteprima di questa pagina." e non è possibile controllare l'immagine in miniatura.

I dati immagine potrebbero essere stati corrotti.

Premere [Esci] per visualizzare la schermata di anteprima senza la miniatura.

Se il documento selezionato contiene diverse pagine, premere [Cambia] nell'area "Visualizza pagina" per cambiare pagina e visualizzare un'anteprima della pagina successiva.

 

Ulteriori informazioni

[+] Quando la spia di ricezione dati non si accende o non lampeggia

Quando la spia Ricezione dati non si accende o non lampeggia dopo l'avvio di un lavoro di stampa, non vengono inviati dati alla periferica.

Quando la periferica è collegata al computer tramite il cavo di interfaccia

Questa sezione descrive come verificare la porta di stampa quando la spia Ricezione dati non si accende o non lampeggia.
Verificare se l'impostazione della porta di stampa è corretta.

  1. Far clic sul pulsante Start, e quindi su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Hardware e suoni].
  3. Fare clic su [Dispositivi e stampanti].
  4. Fare clic con il pulsante destro sull'icona della periferica. Nel menu contestuale, fare clic su [Proprietà stampante].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.

Connessione di rete

Per dettagli sulla connessione di rete, contattare l'amministratore.

[+] Accendere/Spegnere l'alimentazione

Accendere l'interruttore principale

Importante
  • Non spegnere l'interruttore di alimentazione principale finché il messaggio "Attendere." non è scomparso dal display. Questo può danneggiare il disco rigido o la memoria, oppure l'ugello può bloccarsi a causa della testina secca, provocando malfunzionamenti.
  1. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla presa a muro.
  2. Accendere l'alimentazione principale.

    L'indicatore di alimentazione principale si accende.
    Interruttore alimentazione principale
Nota
  • Dopo l'accensione dell'interruttore di alimentazione principale, può comparire una schermata per indicare che la stampante è in fase di inizializzazione. Non spegnere la stampante durante questo processo. L'inizializzazione richiede circa tre minuti.

Spegnere l'interruttore principale

ATTENZIONE
  • Quando si scollega il cavo di alimentazione dalla presa a muro, tirare sempre la spina e non il cavo. Se si tira il cavo, si rischia di danneggiarlo. L'utilizzo di cavi di alimentazione danneggiati può provocare incendi o scosse elettriche.
Importante
  • Dopo aver spento la periferica, attendere almeno qualche secondo prima di riaccenderla. Se appare il messaggio "Spegnere l'alimentazione principale" spegnere il dispositivo e attendere fino a che l'indicatore dell'alimentazione principale si spegne. A questo punto attendere 10 secondi o più, quindi accenderla nuovamente. Non riaccendere la macchina immediatamente dopo averla spenta.
  • Prima di scollegare il cavo di alimentazione, spegnere l'interruttore di alimentazione principale e controllare che l'indicatore dell'interruttore sia spento. Altrimenti, si potrebbe danneggiare il disco fisso o la memoria.
  • Non spegnere la stampante mentre è in funzione. Questo può danneggiare il disco rigido o la memoria, oppure l'ugello può bloccarsi a causa della testina secca, provocando malfunzionamenti.
  1. Scollegare l'alimentazione principale.

    La spia di accensione principale si spegne.

[+] Conservazione della carta

  • Per conservare la carta, osservare sempre le precauzioni riportate di seguito.
    • Non conservare la carta in luoghi dove sarà esposta alla luce diretta del sole.
    • Non conservare la carta in luoghi umidi (umidità non superiore al 70%).
    • Riporla su una superficie piana.
    • Non conservare la carta in verticale.
  • Dopo l'apertura della risma, conservare la carta in sacchetti di plastica.

[+] Manutenzione

A causa della stampa ripetuta, i componenti interni del dispositivo potrebbero sporcarsi, riducendo la qualità di stampa. Questo inconveniente può essere risolto utilizzando [Manutenzione].

[+] Stampa del motivo di controllo ugelli

Stampare il motivo di prova per controllare eventuali ugelli non funzionanti.
Per controllare i risultati di stampa del motivo di prova, passare al punto 5.

Importante
  • La stampa del motivo di controllo consuma gel. Eseguire questa funzione solo se necessario.
  • I risultati della regolazione variano a seconda dello stato della modalità. Se si effettua una regolazione con la modalità Previeni abrasione carta attiva e non si desidera stampare utilizzando questa modalità, annullare la modalità Previeni abrasione carta ed eseguire nuovamente la regolazione.
  • Durante la stampa del motivo di prova, non effettuare altre operazioni.
  • Si verificherà un errore e il motivo di prova non sarà stampato se:
  • C'è un inceppamento.
  • Uno degli sportelli del dispositivo è aperto.
  • Il dispositivo sta eseguendo operazioni di manutenzione.
  • Il dispositivo ha esaurito il gel.
  • Il dispositivo ha terminato la carta.
  1. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
    Illustrazione tasto Strumenti utente/Contatore
  2. Premere [Manutenzione].
  3. Premere [Stampa motivo di controllo ugelli].
  4. Selezionare la posizione in alimentazione carta dalla quale si desidera stampare il motivo di prova, quindi premere [OK].
    Illustrazione schermata pannello
  5. Controllare i risultati di stampa del motivo di prova.
    • Risultati di stampa normali:
      Illustrazione
    • Se un ugello non espelle il gel:
      Illustrazione
    I risultati di stampa del motivi di prova corrispondono a, da sinistra a destra, [Nero 1], [Nero 2], [Ciano] e [Magenta/Giallo] per le funzioni [Pulizia testine di stampa] e [Pulizia completa testine di stampa] in [Manutenzione].
    Ad esempio, se i risultati di stampa indicano che il motivo di prova di Nero 1 non funziona, selezionare [Nero 1] per [Pulizia testine di stampa] o [Pulizia completa testine di stampa] per riattivare l'ugello.
  6. Premere [Esci].

    Se un ugello non funziona, eseguire la pulizia della testina.
  7. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
Nota

[+] Pulizia delle testine di stampa

Utilizzare questa funzione per pulire le testine di stampa nel caso un colore specifico non venga stampato o nel caso venga stampato non chiaramente.
Eseguire questa funzione per ogni colore.

Importante
  • La pulizia delle testine provoca un consumo di gel. Eseguire questa funzione solo se necessario.
  • Non eseguire altre operazioni durante la pulizia della testina.
  • La pulizia della testina non è possibile nel caso in cui anche un solo colore sia esaurito.
  • La pulizia potrebbe risultare incompleta nel caso in cui la cartuccia abbia quasi finito o finito del tutto il gel durante la pulizia.
  • Si verificherà un errore e la pulizia della testina non sarà possibile se:
  • C'è un inceppamento.
  • Uno degli sportelli del dispositivo è aperto.
  • Il dispositivo sta eseguendo operazioni di manutenzione.
  • Il dispositivo ha esaurito il gel.
  • Il dispositivo ha terminato la carta.
  1. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
    Illustrazione tasto Strumenti utente/Contatore
  2. Premere [Manutenzione].
  3. Premere [Pulizia testine di stampa].
  4. Selezionare il colore della testina da pulire e premere [Avvio].
    Illustrazione schermata pannello
  5. Premere [Esci].

    Per controllare i risultati della pulizia della testina, stampare un motivo di controllo.
  6. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
Nota
  • Nel caso in cui l'ugello continuasse a non funzionare, eseguire nuovamente la pulizia della testina.
  • Per ulteriori dettagli sulla stampa del motivo di prova, vedere Stampa del motivo di controllo ugelli.

[+] Controllare se le testine di stampa graffiano la carta

Impostare il modo Previeni abrasione carta se le stampe presentano sbavature di gel.

Importante
  • Impostare la modalità Previeni abrasione carta può diminuire la qualità e la velocità di stampa.

A seconda del tipo di carta, dell'immagine da stampare o della qualità della stampa, le testine di stampa possono graffiare la carta, provocando sbavature. Se questo si verifica, impostare la modalità Previeni abrasione carta, quindi provare di nuovo a stampare.
La modalità Previeni abrasione carta solleva le testine di stampa per impedire che sulle stampe si formino macchie di inchiostro.

Nota
  • Se si specifica [Pellicola (Opaca)] per Tipo carta, il dispositivo specifica automaticamente la modalità Previeni abrasione carta.
  • Impostazione predefinita: [>Disatt.(Altezza normale test.)]
  • Per accedere a questa impostazione, premere il tasto [Strumenti utente/Contatore], premere [Impostazioni di Sistema], quindi selezionare [Impostazioni generali].

[+] Regolazione dell'alimentazione carta

Questa funzione stampa la pagina di prova per regolare l'alimentazione della carta qualora si verifichi il disallineamento in orizzontale o delle irregolarità della superficie delle immagini.
Per controllare i risultati di stampa della pagina di prova, andare al punto 6.

Importante
  • Stampare il foglio di prova consuma gel. Eseguire questa funzione solo se necessario.
  • I risultati della regolazione variano a seconda dello stato della modalità. Se si effettua una regolazione con la modalità Previeni abrasione carta attiva e non si desidera stampare utilizzando questa modalità, annullare la modalità Previeni abrasione carta ed eseguire nuovamente la regolazione.
  • Non eseguire altre operazioni durante la stampa del foglio di prova.
  • Si verificherà un errore e i fogli di prova non verranno stampati se:
  • C'è un inceppamento.
  • Uno degli sportelli del dispositivo è aperto.
  • Il dispositivo sta eseguendo operazioni di manutenzione.
  • Il dispositivo ha esaurito il gel.
  • Il dispositivo ha terminato la carta.
  1. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
    Illustrazione tasto Strumenti utente/Contatore
  2. Premere [Manutenzione].
  3. Premere [Regola alimentazione carta].
  4. Selezionare la posizione di alimentazione carta di cui si desidera regolare l'alimentazione, quindi premere [Stampa foglio di prova].
    Illustrazione schermata pannello
  5. Premere [Avvia stampa].
  6. Controllare il valore di regolazione in base ai risultati di stampa del foglio di prova.
    • Il valore di regolazione ottimale corrisponde al numero accanto al motivo quadrato del colore chiaro più simile al grigio che presenta linee orizzontali allineate su entrambi i lati. Se il valore a sinistra del motivo è "+2", il valore di regolazione è "+2".
      Illustrazione
    • Se le linee orizzontali su entrambi i lati del riquadro più chiaro non sono allineate, determinare un valore di regolazione in base a un motivo più in alto o più in basso che presenta linee orizzontali allineate in modo errato nella direzione opposta. Per esempio, il quadrato, "+2" il più chiaro, mentre le linee orizzontali su entrambi i lati di "+6" sono in direzione opposta a "+2", quindi il valore di regolazione è compreso tra "+3" e "+5" a seconda del grado di disallineamento. Dopo aver completato la regolazione, regolare nuovamente l'alimentazione carta per verificare di aver impostato il valore di regolazione ottimale.
      Illustrazione
  7. Selezionare la posizione di alimentazione carta selezionata per effettuare la regolazione, quindi premere [Regolazione].
    Illustrazione schermata pannello
  8. Inserire il valore di regolazione con [+] [-], quindi premere il tasto [OK].
  9. Premere [Esci].

    Per controllare i risultati della regolazione, stampare nuovamente il foglio di prova.
  10. Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
Nota

[+] Pulizia del coprioriginali

Se la facciata posteriore del foglio è sporca, pulire il coprioriginali all'interno dello sportello anteriore.

ATTENZIONE
  • Quando si apre o si chiude il coperchio anteriore, non mettere le dita sopra le parti pieghevoli dei coperchi. Ciò potrebbe causare il ferimento delle dita.
  • Prestare attenzione quando si sostituisce la carta, si eliminano gli inceppamenti della carta o si pulisce il vetro di esposizione. Attenersi in modo corretto alle istruzioni per queste procedure. In caso contrario si potrebbero provocare ferite con la taglierina interna.
Importante
  • Non toccare l'albero metallico o il foglio dell'encoder dietro il coprioriginali.
  • Pulire il coprioriginali almeno una volta al mese.
Illustrazione numerata dello sportello anteriore
  1. Coprioriginali
  2. Albero di metallo
  3. Foglio codificatore
  1. Aprire il coperchio anteriore.
    Illustrazione coperchio anteriore
  2. Pulire il coprioriginali con un panno umido e ben strizzato.
    Illustrazione
  3. Chiudere il coperchio anteriore.
    Illustrazione coperchio anteriore
Nota
  • Dopo aver pulito il coprioriginali, assicurarsi che si asciughi e solo dopo accendere l'alimentazione principale della macchina.

[+] Regolazione della densità dell'immagine di copia

Sono disponibili tre tipi di regolazione:

Densità immagine automatica

La periferica regola automaticamente la densità dell'immagine tramite la scansione delle densità degli originali. Gli originali scuri (come giornali o carta riciclata) verranno copiati in modo da non riprodurre lo sfondo.

  1. Verificare che sia selezionato [Densità auto.].

    Se [Densità auto.] non è selezionato, premere [Densità auto.].
    Illustrazione schermata pannello

Densità immagine manuale

È possibile regolare la densità complessiva dell'originale in nove livelli.

  1. Se è selezionato [Densità auto.], premere [Densità auto.] per annullare la selezione.
    Illustrazione schermata pannello
  2. Premere [*] o [*] per regolare la densità dell'immagine.
    L'indicatore della densità "Freccia" si sposta.

Densità immagine automatica e manuale combinate

Regola la densità di un'immagine solo per originali scuri.

  1. Verificare che sia selezionato [Densità auto.].

    Se [Densità auto.] non è selezionato, premere [Densità auto.].
    Illustrazione schermata pannello
  2. Premere [*] o [*] per regolare la densità.
    L'indicatore di densità "Freccia" si sposta.
Nota
  • Se sono comunque presenti sfondi scuri sulle copie, regolare la densità utilizzando [*].

[+] Pulizia all'interno del coprioriginali

ATTENZIONE
  • Non pulire componenti diversi da quelli specificati esplicitamente in questa risposta. Per pulire altre parti, contattare il centro di assistenza tecnica. L'eccessivo accumulo di polvere nella macchina può provocare incendi o guasti. Per ulteriori dettagli sulla pulizia del dispositivo e sulle relative spese, consultare il rappresentante di vendita o di assistenza tecnica.
Importante
  • Non utilizzare detergenti chimici o solventi organici, ad esempio acquaragia o benzene. Se tali prodotti dovessero penetrare nel dispositivo o provocare la fusione delle parti di plastica, potrebbero verificarsi guasti.
Pulizia della periferica
Strofinare il dispositivo con un panno morbido asciutto. Se la sporcizia non viene rimossa, pulire il dispositivo con un panno inumidito e ben strizzato. Se non è possibile rimuovere lo sporco con un panno umido, provare con un detergente delicato. Pulire la macchina con un panno asciutto per rimuovere l'umidità, una volta utilizzato un panno inumidito.
  1. Aprire il coprioriginali afferrandolo su entrambi i lati.
    Coprioriginali
  2. Pulire il vetro di esposizione con un panno morbido e asciutto.
    Illustrazione
    1. vetro di esposizione
  3. Pulire le guide di alimentazione originali con un panno morbido e asciutto.
    Illustrazione
    1. superficie di esposizione
  4. Pulire le guide di alimentazione dell'originale con un panno morbido e asciutto.
    Illustrazione
    1. guide di alimentazione dell'originale
  5. Chiudere con cura il coprioriginali.
    Illustrazione
Nota
  • Rimuovere eventuale polvere o lanugine.

[+] Posizionamento degli originali

Importante

  • Posizionare sul piano originali, uno per volta.
  • Quando si inserisce un originale, spingerlo leggermente contro i rulli. Se viene spinto con forza può provocare un inceppamento dell'originale.
  • Una volta iniziato l'avanzamento dell'originale, non spingerlo o tirarlo. In caso contrario l'originale potrebbe rimanere danneggiato.
  • Se il bordo anteriore o posteriore dell'originale è molto arricciato, spianarlo con entrambe le mani prima della scansione. Se l'originale viene inserito nelle condizioni in cui si trova, potrebbe rimanere danneggiato.
  • Quando il dispositivo sta stampando su carta che richiede molto tempo per asciugare il gel, come ad esempio carta traslucida (pergamena), attendere finché ogni lavoro abbia terminato la stampa, prima di caricare l'originale successivo. Se si carica l'originale successivo mentre il dispositivo sta ancora stampando, l'originale potrebbe toccare le stampe e risultare macchiato.

Nota

  • Inserire gli originali solo una volta che l'inchiostro o il bianchetto sia completamente asciutto. Se non si prende questa precauzione, il vetro di esposizione verrà sporcato e le copie risulteranno macchiate.
  • Polvere e residui su originali disegnati a matita possono sporcare il vetro di esposizione e macchiare le copie. Utilizzare il foglio di supporto per questo tipo di originali.

[+] Posizionamento degli originali sul piano originali

  1. Assicurarsi che sullo schermo compaia "Pronto".
  2. Regolare le guide degli originali in base alle dimensioni degli originali stessi.

    Regolare le guide degli originali in modo tale che essi vengano a trovarsi alla stessa distanza dal centro della piano portaoriginali.
    Assicurarsi che le guide degli originali siano a filo dell'originale. Non forzare i bordi rialzati laterali della guida dell'originale.
    Illustrazione
  3. Con entrambe le mani, inserire con cura l'originale tra le guide dell'originale, con il lato da acquisire rivolto verso il basso.

    Spingere l'originale in modo che entri in contatto con i rulli di alimentazione.
    Reggere l'originale con le mani fino a quando non viene fatto avanzare completamente.
    Illustrazione

Nota

  • Una volta inserito l'originale, non cercare di maneggiarlo.
  • Quando si caricano originali lunghi o di elevato spessore, utilizzare entrambe le mani per sostenere l'originale mentre viene caricato, fino a quando metà dell'originale è stata scansionata, in modo che il processo di alimentazione non venga interrotto.
  • Quando si posizionano originali arrotolati, usare il cesto di raccolta. Per ulteriori dettagli, vedere Posizionamento degli originali arrotolati.
  • È possibile cambiare l'impostazione di intervallo di alimentazione originali se vengono ripetutamente inseriti originali storti o se è necessario regolare l'intervallo per il tipo di originali utilizzati.

[+] Scansione di un originale usando un foglio di supporto

Utilizzare il foglio di supporto per la scansione degli originali, come ad esempio originali disegnati a matita e originali incollati.

Importante

  • Quando si utilizza il foglio di supporto, gli originali devono essere espulsi sulle guide di uscita degli originali. Se l'originale viene espulso sugli impilatori, potrebbe venire danneggiato.
  1. Aprire il foglio di supporto con il lato trasparente rivolto verso l'alto e inserire l'originale anch'esso rivolto verso l'alto.

    Allineare l'originale con la piegatura del foglio di supporto.
    Illustrazione
  2. Regolare le guide degli originali in base alla dimensione del foglio di supporto.
  3. Con entrambe le mani, reggere il foglio di supporto rivolto verso il basso e inserire con cura il bordo ripiegato del foglio fra le guide degli originali.
    Illustrazione

Nota

  • Quando viene utilizzato il foglio di supporto con Taglio sincronizzato, la carta viene tagliata nella dimensione del foglio di supporto.

[+] Posizionamento degli originali arrotolati

Quando si posizionano originali arrotolati, è possibile effettuare copie usando il cesto di raccolta.

  1. Verificare che il cesto di raccolta sia nella modalità base.
    Illustrazione
  2. Regolare le guide in base al formato dell'originale.
  3. Posizionare il bordo posteriore dell'originale arrotolato sul cesto di raccolta.
  4. Tirare il bordo anteriore dell'originale fino al piano originali, con il lato da scansionare rivolto verso il basso.
  5. Con entrambe le mani, inserire con cura l'originale tra le guide dell'originale.
    Illustrazione

Nota

  • Quando si caricano originali lunghi, utilizzare entrambe le mani per sostenere l'originale mentre viene caricato, fino a quando metà dell'originale è stata scansionata, in modo che il processo di alimentazione non venga interrotto.
  • Non applicare una forza eccessiva sul cesto di raccolta.

[+] Ingrandimento fine

Il dispositivo calcola i rapporti di correzione per produrre copie vicine alle dimensioni effettive dell'immagine.

Per motivi ambientali, per esempio le condizioni di umidità, la carta può espandersi o ritirarsi. Questo può determinare una mancata corrispondenza tra i formati dell'originale e della copia.

Questa funzione utilizza le misure dell'originale e della copia per calcolare un rapporto per produrre copie vicine alle dimensioni effettive.

Calcolo del valore di correzione

Illustrazione ingrandimento fine

Le dimensioni dell'originale sono "a" e le dimensioni della copia sono "b". Per fare in modo che le dimensioni dell'immagine copiata siano uguali a quelle dell'originale, calcolare la percentuale di correzione utilizzando la formula seguente:
(a-b)/b x 100 = valore di correzione (%)

Se la lunghezza orizzontale dell'originale è 504 mm (pollici) e la lunghezza orizzontale della copia prima della regolazione delle dimensioni è 500 mm (pollici), utilizzare i seguenti valori:
(504-500)/500 x 100 = 0,8%

Specificare il rapporto orizzontale a +0,8%.

  1. Premere [Riduz./Ingrand.].
    Illustrazione schermata pannello
  2. Premere [Ingrandimento Fine].
  3. Regolare le proporzioni orizzontali usando [+] o [-].
  4. Regolare le proporzioni verticali usando [+] o [-].
  5. Premere due volte [OK].

Nota

  • Ingrandimento Fine viene utilizzato per gli originali già acquisiti. Se si desidera applicare un rapporto di correzione fine a carta allungatasi a causa del tipo di carta o in seguito all'esposizione a condizioni di umidità, specificare le impostazioni in [Regolazione rapporto Fine: Copiatrice].
  • Se il rapporto viene specificato sia in Impostazioni di Sistema che in questa funzione, le impostazioni risultanti saranno la somma del valore specificato.
  • Quando viene selezionata la posizione bypass, è possibile impostare Ingrandimento Fine dopo la scansione dell'originale.
  • A seconda dei motivi grafici dell'originale, potrebbero essere visibili retinature oppure la qualità dell'immagine potrebbe peggiorare.

[+] Duplica immagine

Un'immagine originale viene copiata due volte su un foglio.
Illustrazione di Duplica immagine

Importante

  • Non è possibile utilizzare la posizione bypass con questa funzione.
  1. Premere [Modifica/Colore].
    Illustrazione schermata pannello
  2. Premere [Modifica immagine].
  3. Premere [Duplica immagine].
  4. Premere [OK].
  5. Selezionare il formato carta.

Nota

  • Per eseguire copie a grandezza naturale utilizzando questa funzione, il dispositivo deve essere caricato con carta larga il doppio dell'originale. Quando si utilizza la funzione di riduzione/ingrandimento, tenere in considerazione il rapporto di riduzione/ingrandimento quando si seleziona il formato della carta.
  • È possibile modificare le impostazioni per Duplica immagine in [Modifica] in Strumenti utente.

[+] Copia combinata

Questa modalità può essere utilizzata per selezionare automaticamente un rapporto di riproduzione e copiare gli originali su un unico foglio di carta da copia.

Il dispositivo seleziona un rapporto di riproduzione compreso tra il 25,0 e il 400,0%. Se l'orientamento degli originali è diverso da quello della carta, il dispositivo ruota automaticamente l'immagine di 90 gradi per effettuare correttamente le copie.
Illustrazione

Importante

  • Non è possibile utilizzare la posizione bypass con questa funzione.

Sono disponibili tre tipi di modalità Combina in 1 facciata.

2 originali a 1 facciata * Combina su 1 facciata
Copia 2 originali a una facciata su una sola facciata di un foglio.
4 originali a 1 facciata * Combina su 1 facciata
Copia 4 originali a 1 facciata su una sola facciata di un foglio.
8 originali a 1 facciata * Combina su 1 facciata
Copia 8 originali a 1 facciata su una sola facciata di un foglio.
Orientamento degli originali e posizione dell'immagine con la funzione Combina
La posizione dell'immagine della funzione Combina varia in base all'orientamento dell'originale e al numero di originali da combinare.
  • Originali verticali (Verticale)
    Illustrazione Combina
  • Originali orizzontali (Orizzontale)
    Illustrazione Combina
  1. Premere [Combina].
    Illustrazione schermata pannello
  2. Selezionare il numero di originali da combinare.
  3. Premere [OK].
  4. Selezionare il formato carta.
  5. Posizionare l'originale e avviare la scansione.

Nota

  • Se il rapporto di riproduzione calcolato è inferiore al rapporto di riproduzione minimo, il rapporto di riproduzione calcolato verrà regolato in base al rapporto minimo. In tal caso, con alcuni rapporti, alcune parti delle immagini potrebbero non essere copiate.
  • Se il numero di originali posizionati è inferiore a quello specificato per la funzione Combina, l'ultima pagina rimarrà bianca, come illustrato.
    Illustrazione Combina
  • È possibile modificare l'orfine delle immagini combinate in [Ordine copie in Combina] in Strumenti utente.
  • È possibile modificare il tipo di linea di separazione in [Linea di separazione in Combina] in Strumenti utente.
  • Nella copia combinata, è possibile selezionare se cancellare il margine del controno di 3 mm (0,1 pollici) lungo i quattro bordi dell'originale. Questa impostazione può essere modificata in [Cancella ombregg. Origin. in Combina] in Strumenti utente.

[+] Controllare i dettagli di un documento memorizzato

È possibile verificare le informazioni dettagliate di un documento memorizzato.

  1. Selezionare il documento di cui si desidera visualizzare i dettagli.
    Illustrazione schermata pannello
  2. Premere [Dettagli].

    Premendo [Esci], viene ripristinata la schermata di selezione dei documenti.

Nota

  • Se è stata specificata una password per il documento, inserirla e premere [OK].
  • Se sono selezionati due o più documenti, premere [*] o [*] per visualizzare le informazioni sui documenti.
  • Per annullare la selezione, premere il tasto selezionato (evidenziato).
  • Nella schermata di anteprima, è possibile visualizzare l'anteprima dei documenti. Selezionare un documento e premere [Anteprima].

[+] Impedire copie non autorizzate

È possibile stampare un motivo incorporato su carta per impedirne la copia.
Illustrazione

  • Utilizzando il driver di stampa, è possibile includere un modello nel documento stampato. Se il documento viene copiato su un dispositivo dotato di Copy Data Security Unit, le pagine protette vengono oscurate nella copia. Ciò può ridurre il rischio di copia di informazioni riservate. Se un documento protetto da copia non autorizzata viene copiato su un apparecchio dotato di Copy Data Security Unit, la periferica emette un segnale acustico che notifica agli utenti il tentativo di copia non autorizzata.
    Se il documento viene copiato su un apparecchio non dotato di Copy Data Security Unit, il testo nascosto diventa visibile nella copia, indicando che la copia non è autorizzata.
  • Utilizzando il driver della stampante, si può incorporare del testo nel documento stampato per prevenire la copia non autorizzata. Se il documento è copiato, scansito o salvato nel Document server tramite una copiatrice o una stampante multifunzione, il testo incorporato appare visibile nella copia, scoraggiando così una possibile copia non autorizzata.

La risposta è stata utile?

La valutazione è stata inviata, inviare suggerimenti su come rendere la risposta più utile.
Answer
Possibili soluzioni per problemi di stampa
Informazioni sul contatto (required)
You rated this answer [Not Helpful]
Troubleshooting information
How to / General Usage information
Product specifications
Parts information
Other
Continue my current search
Adjust my search
I'm finished searching
I'd like to contact Support