Come utilizzare la funzione Scan to E-mail/Folder
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si utilizza la funzione Scan to E-mail/Folder?
Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive contenute in questa risposta.
Per inviare i file acquisiti tramite scanner a un indirizzo e-mail (Scan to E-mail) oppure a una cartella condivisa su un computer in rete (Scan to Folder), occorre prima registrare la destinazione nella Rubrica utilizzando Web Image Monitor. Per informazioni, vedere "Registrazione delle destinazioni di scansione tramite Web Image Monitor".
Se si inviano i file acquisiti tramite la funzione Scan to Folder, creare una cartella condivisa sul computer di destinazione. Per i dettagli, vedere "Preparazione all'invio tramite la funzione Scan to Folder"
[+] Preparazione all'invio tramite la funzione Scan to Folder
- Creare una cartella condivisa su un computer con Windows/Verificare le informazioni di un computer
- La cartella condivisa può essere creata in Windows XP/Vista/7/8/8.1 o Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2/2012/2012 R2.
[+] Creare una cartella condivisa su un computer con Windows/Verificare le informazioni di un computer
Le seguenti procedure spiegano come creare una cartella condivisa su un computer con Windows e come verificare le informazioni del computer. In questi esempi il sistema operativo è Windows 7 Ultimate e il computer è un membro in un dominio di rete. Annotare le informazioni corrette.
[+] Fase 1: Verificare il nome utente e il nome computer
Verificare il nome utente e il nome del computer a cui inviare i documenti scansiti.
Nel menu [Avvio] selezionare [Tutti i programmi] e [Accessori], quindi fare clic su [Prompt dei comandi].
In Windows 8/8.1, premere insieme i tasti [Windows] e [X], quindi toccare o fare clic su [Prompt dei comandi].
- Inserire il comando "ipconfig/all", quindi premere il tasto [Invio].
- Verificare il nome del computer.
Il nome del computer viene visualizzato in [Nome host].
È inoltre possibile verificare l'indirizzo IPv4. L'indirizzo visualizzato in [Indirizzo IPv4] è l'indirizzo IPv4 del computer.
L'indirizzo IP potrebbe cambiare quando si spegne/accende il dispositivo quando DHCP è attivo.- Successivamente, inserire il comando "set user", quindi premere il tasto [Invio]. (Verificare di inserire uno spazio tra "set" e "user".)
- Verificare il nome utente e il nome dominio.
Il nome utente è visualizzato in [USERNAME].
Il nome dominio è visualizzato in [USERDNSDOMAIN] o [USERDOMAIN].Nota
- A seconda del sistema operativo o delle impostazioni di sicurezza, si può specificare un nome utente che non dispone di una password. Comunque, per una maggiore sicurezza è consigliabile selezionare un nome utente che dispone di una password.
[+] Fase 2: Creare una cartella condivisa su un computer con Microsoft Windows
Creare una cartella di destinazione condivisa in Windows e consentire la condivisione. Nella procedura seguente viene utilizzato un computer con Windows 7 Ultimate appartenente a un dominio.
Importante
- Per creare una cartella condivisa è necessario registrarsi come membro del gruppo Amministratori.
- Se nella fase 6 è stato selezionato "Tutti", la cartella condivisa creata sarà accessibile a tutti gli utenti. Questo costituisce un rischio per la sicurezza, quindi è consigliabile concedere l'accesso solo a utenti specifici. Procedere come segue per rimuovere "Tutti" e specificare i diritti di accesso degli utenti.
- Disattivare l'impostazione per la condivisione file semplice in Microsoft Windows prima di creare una cartella condivisa.
- Creare una cartella, come per creare una cartella normale, in una posizione qualsiasi sul computer.
Ad esempio, è possibile creare una cartella con il nome [share] nell'unità C:.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, quindi fare clic su [Proprietà].
Se si utilizza Windows XP, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, quindi fare clic su [Condivisione e sicurezza].- Nella scheda [Condivisione], selezionare [Condivisione avanzata...].
Se si utilizza Windows XP, nella scheda [Condivisione] selezionare [Condividi cartella].
Andare al passo 5.- Selezionare la casella di controllo [Condividi cartella].
- Fare clic su [Autorizzazioni].
- Nell'elenco [Utenti e gruppi:], selezionare "Tutti", quindi fare clic su [Rimuovi].
- Fare clic su [Aggiungi...].
- Nella finestra [Seleziona utenti e gruppi], fare clic su [Avanzate...].
- Specificare uno o più tipi di oggetto, selezionare una posizione, quindi fare clic su [Trova].
Con Windows XP, fare clic su [Trova].- Dall'elenco dei risultati, selezionare gli utenti e i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso e fare clic su [OK].
- Nella finestra [Seleziona utenti e gruppi], fare clic su [OK].
- Nell'elenco [Gruppi o nomi utenti:] selezionare un gruppo o un utente, quindi nella colonna [Consenti] dell'elenco delle autorizzazioni, selezionare la casella [Controllo completo] o [Modifica].
Configurare le autorizzazioni di accesso per ciascun gruppo e utente.- Fare clic su [OK].
[+] Fase 3: Specificare i privilegi di accesso per la cartella condivisa appena creata
Se si desidera specificare i privilegi di accesso per la cartella appena creata per permettere ad altri utenti o gruppi di accedere alla cartella, configurarla come segue:
- Fare clic con il tasto destro sulla cartella creata al punto 2, quindi fare clic su [Proprietà].
- Sulla scheda [Sicurezza], fare clic su [Modifica...].
Con Windows XP, fare clic su [Aggiungi...] sulla scheda [Sicurezza], quindi procedere al passaggio 4.- Fare clic su [Aggiungi...].
- Nella finestra [Seleziona utenti e gruppi], fare clic su [Avanzate...].
- Specificare uno o più tipi di oggetto, selezionare una posizione, quindi fare clic su [Trova].
Con Windows XP, specificare uno o più tipi di oggetto, selezionare una posizione e fare clic su [Trova].- Dall'elenco dei risultati, selezionare gli utenti e i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso e fare clic su [OK].
- Nella finestra [Seleziona utenti e gruppi], fare clic su [OK].
- Nell'elenco [Nomi utenti o gruppi:] selezionare un gruppo o un utente, quindi nella colonna [Consenti] dell'elenco delle autorizzazioni, selezionare la casella [Controllo completo] o [Modifica].
- Fare clic su [OK].
Nota
- Se si sta creando per la prima volta una cartella condivisa sul computer, è necessario abilitare la funzione di condivisione file. Per informazioni, consultare la Guida di Windows.
- Per registrare una cartella condivisa nella rubrica della macchina, è necessario l'indirizzo IP o il nome del computer, il nome utente e la password di un utente che possiede le autorizzazioni di accesso della cartella condivisa.
- Per ulteriori informazioni sulla registrazione delle cartelle condivise, vedere "Registrazione delle destinazioni di scansione tramite Web Image Monitor".
[+] Registrazione delle destinazioni di scansione tramite Web Image Monitor
Questa sezione spiega come registrare le destinazioni di scansione nella Rubrica. Per inviare i file acquisiti ad una cartella condivisa su un computer di rete (Scan to Folder), prima è necessario registrare la destinazione nella Rubrica tramite Web Image Monitor.
- Importante
-
- I dati della Rubrica possono essere danneggiati o persi improvvisamente. Il produttore non potrà essere ritenuto responsabile per i danni risultanti dalla perdita di dati. Creare periodicamente dei file di backup dei dati presenti nella Rubrica.
- In base all'ambiente di rete, la funzione Scan to Folder può richiedere l'inserimento di un nome utente e di una password nelle informazioni di destinazione. In questi casi, dopo aver registrato le destinazioni, verificare che nome utente e password siano stati inseriti correttamente. Per far ciò, inviare documenti di prova a tali destinazioni.
- Quando si inserisce un indirizzo IPv4, non iniziare i segmenti con zero. Per esempio: se l'indirizzo è "192.168.001.010", è necessario inserirlo come "192.168.1.10".
- I browser web consigliati sono Internet Explorer 6.0-11.0.
- Le schermate sono fornite solo a titolo di riferimento. La visualizzazione può variare in base al sistema operativo e al dispositivo in uso.
La Rubrica può contenere fino a 100 voci.
Avviare il browser web ed effettuare l'accesso al dispositivo immettendo l'indirizzo IP.
Fare clic su [Destinazione di scansione].
Dall'elenco [Tipo di destinazione], selezionare [Indirizzo e-mail] o [Cartella].
Registrare le informazioni necessarie.
In caso di impostazioni Scan to Folder
Inserire il percorso in cui è presente la cartella in "Nome servizio".
Si tratta dell'indirizzo IP o del nome del computer di destinazione (può contenere un massimo di 64 caratteri) e del nome della cartella condivisa (può contenere un massimo di 32 caratteri).
Ad esempio:\\Nome_computer_o_IP\Cartella_condivisaSe richiesta, immettere la password dell'amministratore.
Fare clic su [Applica].
Chiudere il browser web.
- Nota
- In una rete che utilizza un server DNS, specificare un nome computer in [Nome servizio] e il nome del dominio a cui appartiene il computer in [Dominio]. In questo caso, configurare anche le impostazioni relative a DNS tramite Web Image Monitor.
- Le destinazioni di scansione non possono essere registrate mediante il pannello di controllo.
- La destinazione Scan to Folder deve essere utilizzata su uno dei seguenti sistemi operativi: Windows Vista/7/8/8.1 o Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2/2012/2012 R2.
- Per inviare i file a un computer, è necessario configurare correttamente il nome utente, la password e la directory.
[+] Procedura base per utilizzare Scan to E-mail/Folder
Questa sezione descrive le operazioni di base per l'invio di file acquisiti tramite scanner via e-mail, a un server FTP o a un computer, in base alla destinazione specificata.
- Importante
- Se si posizionano degli originali sia nell'alimentatore automatico originali (ADF) sia sul vetro di esposizione, avranno la precedenza gli originali posizionati nell'ADF.
- Quando si utilizzano le funzioni Scan to E-mail, Scan to FTP o Scan to Folder, è innanzitutto necessario registrare la destinazione in rubrica mediante Web Image Monitor. Per dettagli, vedere "Registrazione delle destinazioni di scansione mediante Web Image Monitor".
Sistemare l'originale sul vetro di esposizione o nell'ADF.
Premere il tasto [Scanner].
Premere il tasto [Rubrica].
Premere il tasto [] o [] per scorrere la Rubrica, quindi premere il tasto [OK].
-
Selezionare [Cerca per nome] o [Cerca per ID], quindi premere il tasto [OK].
Cercare la destinazione desiderata premendo il tasto [] o [] per scorrere la Rubrica, quindi premere il tasto [OK].
Quando si specifica una destinazione di scansione, le impostazioni di scansione del dispositivo cambiano automaticamente in base alle informazioni registrate in Rubrica per la destinazione specificata. Se necessario, è possibile modificare le impostazioni di scansione mediante il pannello di controllo.
Premere il tasto [Avvio].
In base alle impostazioni del dispositivo, potrebbe essere visualizzata la schermata seguente, quando si esegue la scansione dal vetro di esposizione.
In caso di visualizzazione di questa schermata, procedere al passaggio successivo.Per acquisire altri originali, posizionare l'originale successivo sul vetro di esposizione e premere [Sì]. Ripetere questa procedura finché non sono stati acquisiti tutti gli originali.
Quando sono stati acquisiti tutti gli originali, premere [No] per inviare il file acquisito.
- Nota
- Per annullare la scansione, premere il tasto [Scanner] e poi premere il tasto [Cancella/Stop]. I file dello scanner vengono eliminati.
- È inoltre possibile specificare una destinazione utilizzando i pulsanti di selezione rapida o il tasto [Pausa/Riselezione].
- Se è abilitata l'impostazione [Scansione continua] nelle impostazioni dello scanner, è possibile posizionare gli originali ripetutamente sul vetro di esposizione in una singola procedura di scansione.
- Se nelle impostazioni di scansione [Tipo file] è impostato su [Multipagina], è possibile acquisire più pagine per creare un singolo file PDF o TIFF contenente tutte le pagine. Tuttavia, se il formato file è JPEG, per ogni foglio acquisito verrà creato un file costituito da una sola pagina.
- Se si verifica un'inceppamento carta nell'ADF, il lavoro di scansione verrà annullato. Rimuovere la carta inceppata e scansire nuovamente tutti gli originali.