Possibili soluzioni per problemi di stampa
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Si verificano problemi di stampa. Come risolverli?
Le schermate e le illustrazioni sono fornite solo a titolo di riferimento. L'indicazione o l'aspetto del display può variare in base al dispositivo in uso.
Questa sezione descrive come procedere se la stampa non inizia anche dopo aver eseguito l'operazione di stampa.
Causa
La macchina è spenta.
Soluzione
Accendere la periferica. Per maggiori dettagli, vedere "Accensione/Spegnimento dell'alimentazione"
Causa
La causa è visualizzata sul display del pannello di controllo.
Soluzione
Controllare il messaggio di errore o lo stato di avviso sul display informativo e intervenire di conseguenza. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Messaggi visualizzati sul pannello di controllo quando si utilizza la funzione Stampante.
Causa
Il cavo di interfaccia non è stato collegato correttamente.
Soluzione
Collegare correttamente il cavo di interfaccia.
Causa
Non è stato utilizzato il cavo di interfaccia corretto.
Soluzione
Il tipo di cavo di interfaccia da utilizzare dipende dal computer. Controllare che il tipo utilizzato sia corretto. Se il cavo è danneggiato o usurato, sostituirlo.
Causa
Il cavo di interfaccia è stato collegato dopo l'accensione della macchina.
Soluzione
Collegare il cavo d'interfaccia prima di accendere la macchina.
Causa
Se la periferica utilizza una wireless LAN, un segnale wireless debole potrebbe causare errori di stampa.
Soluzione
Controllare lo stato del segnale radio della LAN wireless premendo [Segnale wireless LAN] nel menu Wireless LAN in [Impostazioni interfaccia] sotto [Impostazioni di Sistema] per visualizzare lo stato delle onde radio del dispositivo. Se la qualità del segnale non è soddisfacente, spostare la periferica in una posizione raggiunta dalle onde radio, o rimuovere oggetti che potrebbero causare interferenze.
È possibile controllare lo stato del segnale solo quando si utilizza una wireless LAN nel modo infrastruttura.
Causa
Se è presente un forno a microonde o un punto di accesso wireless LAN vicino al dispositivo, le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione Bluetooth.
Soluzione
Spegnere il forno a microonde o il punto di accesso wireless LAN e riprovare a stampare. Se la stampa avviene correttamente dopo averli spenti, è possibile che tali dispositivi siano la causa dell'interferenza. Spostare i dispositivi in un luogo dove non causino interferenze.
Causa
Se il dispositivo utilizza la comunicazione wireless LAN (IEEE 802.11b/g/n), le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione wireless. Questo potrebbe verificarsi in presenza di forni a microonde, telefoni cordless, macchinari industriali, strumenti scientifici o medici che usano lo stesso intervallo di frequenza.
Soluzione
Spegnere altre macchine o strumenti che usano lo stesso intervallo di frequenza, quindi ristampare. Se la stampa avviene correttamente dopo averli spenti, è possibile che tali dispositivi siano la causa dell'interferenza. Spostare i dispositivi in un luogo dove non causino interferenze.
Causa
Se il dispositivo funziona in una wireless LAN, le impostazioni SSID non sono corrette.
Soluzione
Controllare che il SSID sia impostato correttamente in [Impostazioni SSID] nel menu Wireless LAN in [Impostazioni interfaccia] sotto [Impostazioni di Sistema] utilizzando il display del dispositivo. I caratteri utilizzabili sono ASCII 0x20-0x7e (32 byte).
Causa
Se la periferica è connessa a una rete wireless LAN, l'indirizzo MAC del ricevente può impedire la comunicazione con il punto di accesso.
Soluzione
Verificare le impostazioni del punto di accesso quando la wireless LAN è utilizzata nella modalità infrastruttura. In base al punto di accesso, l'accesso client può essere limitato dall'indirizzo MAC. Inoltre, controllare che non vi siano problemi di trasmissione tra il punto di accesso e i client cablati e tra il punto di accesso e i client wireless.
Causa
Il nome utente login, la password login o il codice crittografia driver non sono validi.
Soluzione
Controllare il nome utente login, la password login o il codice crittografia driver.
Causa
È stata impostata una crittografia avanzata tramite la funzione sicurezza estesa.
Soluzione
Verificare le impostazioni della funzione di sicurezza estesa. Per ulteriori dettagli sull'impostazione di sicurezza estesa, contattare il proprio amministratore.
Causa
Potrebbe essersi verificato un errore meccanico.
Soluzione
Contattare il tecnico del servizio di assistenza.
Causa
La modalità di trasmissione non è configurata correttamente quando la wireless LAN è in modalità ad hoc.
Soluzione
Spegnere e riaccendere la stampante. Per maggiori dettagli, vedere "Accensione/spegnimento dell'alimentazione".
Cambiare [Modo comunicazione] nel menu Wireless LAN in [Impostazioni interfaccia] nelle [Impostazioni di Sistema] in [Modo 802.11 ad hoc], quindi selezionare [Disattivo] per [Metodo di sicurezza].
Causa
Quando l'indicatore di ricezione dati non si accende o non lampeggia dopo l'avvio di un lavoro di stampa, significa che i dati non vengono inviati alla periferica.
Soluzione
Quando il computer viene collegato direttamente al dispositivo tramite un cavo, verificare che le porte di stampa siano configurate correttamente.
Quando il computer è collegato alla rete, verificare con l'amministratore la connessione di rete del computer.
Se la stampa non si avvia, contattare l'assistenza tecnica.
Questo paragrafo illustra le probabili cause di problemi che possono verificarsi durante la stampa da un computer e le soluzioni possibili.
Quando non si riesce a stampare chiaramente
L'immagine stampata è macchiata.
Causa
Durante la stampa su carta spessa dal vassoio bypass non sono state configurate le impostazioni per la carta spessa.
Soluzione
PCL 5c
Nella scheda [Carta] del driver di stampa, selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "[Vassoio di alimentazione:]". Quindi, nell'elenco "Tipo:", selezionare un tipo di carta adatto.
PCL 6 o PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "Vassoio di alimentazione:". Nell'elenco "Tipo carta:", selezionare un tipo di carta adatto.
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio.
Causa 1
La carta è umida.
Soluzione
Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Causa 2
La carta non è adatta.
Soluzione
Utilizzare la carta consigliata. La stampa su carta ruvida o trattata può produrre immagini stampate sbiadite. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
Causa 3
Se è stato selezionato [Risparmio toner] nelle impostazioni del driver di stampa, l'intera pagina sarà sbiadita quando stampata.
Soluzione
PCL 5c
Nella scheda [Qualità stampa] del driver di stampa, selezionare [Disattivo] dall'elenco "Risparmio toner".
PCL 6 o PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Qualità di stampa: Standard] nel "Menu:", quindi selezionare [Disattivo] nell'elenco "Risparmio toner:".
Le immagini si macchiano se strofinate. (Toner non fissato.)
Causa
Il formato e tipo specificati possono essere differenti dal formato e tipo attualmente caricati. Ad esempio, può essere stata caricata una carta spessa, ma non specificata come tale nel tipo carta.
Soluzione
PCL 5c
Nella scheda [Carta] del driver di stampa, selezionare un tipo corretto di carta nella casella [Tipo:].
PCL 6 o PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare un tipo di carta adatto nell'elenco "Tipo carta:".
L'immagine stampata è diversa dall'immagine che appare sul display del computer.
Causa
La stampa sarà eseguita dalla funzione di elaborazione grafica della periferica.
Soluzione
Solo quando si utilizza PCL 6
Nella scheda [Impostaz. dettagliate] del driver di stampa, fare clic su [Qualità stampa:Avanz.] in "Menu:", quindi selezionare [Raster] dall'elenco "Vettoriale/Raster:".
Quando si stampano delle immagini, la stampa e la schermata sono diverse.
Causa
Se il driver di stampa è configurato per utilizzare il comando grafica, tale comando dal dispositivo sarà utilizzato per stampare.
Soluzione
Se si desidera stampare con precisione, impostare il driver di stampa per stampare senza l'utilizzo del comando grafica. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
Compaiono righe contenenti caratteri confusi o alfanumerici.
Causa
Probabilmente è stato selezionato un linguaggio stampante non corretto.
Soluzione
Selezionare il driver di stampa corretto e stampare di nuovo il file.
Le immagini sono tagliate oppure sono stati stampati i margini.
Causa
È possibile che il formato della carta che si sta utilizzando sia inferiore a quello selezionato nell'applicazione.
Soluzione
Utilizzare carta dello stesso formato selezionato nell'applicazione. Se non è possibile utilizzare carta del formato corretto, utilizzare la funzione di riduzione per rimpicciolire l'immagine, quindi stampare. Per dettagli sulla funzione di riduzione, vedere la Guida del driver della stampante.
Le immagini fotografiche sono di qualità scadente.
Causa
Alcune applicazioni stampano ad una risoluzione inferiore.
Soluzione
Utilizzare le impostazioni dell'applicazione o del driver della stampante per specificare una risoluzione maggiore. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
Una linea solida è stampata come linea tratteggiata o sfocata.
Causa
I motivi di retinatura non corrispondono.
Soluzione
Configurare le impostazioni di retinatura sul driver di stampa. Per maggiori dettagli sulle impostazioni di retinatura, vedere la Guida del driver di stampa.
Appaiono linee sottili o spesse non omogenee, o non vengono visualizzate le linee sottili.
Causa
Sono state specificate linee molto fini oppure è stato impostato un colore troppo chiaro per le linee.
Soluzione
Configurare le impostazioni di retinatura sul driver di stampa. Per maggiori dettagli sulle impostazioni di retinatura, vedere la Guida del driver di stampa.
Se il problema continua a presentarsi dopo aver cambiato le impostazioni di retinatura, utilizzare le impostazioni dell'applicazione in cui era stata creata l'immagine per modificare il colore e lo spessore delle linee.
Le immagini appaiono colorate solo in parte.
Causa
La carta è umida.
Soluzione
Utilizzare carta che sia stata conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
L'immagine sul retro delle copie fronte-retro ha chiazze bianche o è sfumata.
Causa
Le sbavature e le macchie bianche sono causate dall'umidità della carta.
Soluzione
Non installare la periferica in zone soggette a bassa temperatura.
Usare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Utilizzare il deumidificatore. Per dettagli sul riscaldatore, contattare l'assistenza.
Quando la carta non è alimentata correttamente
La carta non viene alimentata dal vassoio selezionato.
Causa
Se si sta utilizzando un sistema operativo Windows, le impostazioni del driver della stampante prevalgono sulle impostazioni configurate tramite il pannello.
Soluzione
PCL 5c
Nella scheda [Carta] del driver di stampa, selezionare il vassoio di alimentazione desiderato nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".
PCL 6 o PostScript 3
Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver di stampa, fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare il vassoio di alimentazione desiderato nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".
Le immagini sono stampate inclinate.
Causa 1
Le guide laterali del vassoio potrebbero non essere bloccate.
Soluzione
Controllare che le guide laterali siano bloccate. Per dettagli, vedere "Modificare il formato carta".
Causa 2
La carta è alimentata inclinata.
Soluzione
Caricare la carta correttamente. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Come caricare la carta.
Si verificano spesso inceppamenti.
Causa 1
Il numero dei fogli caricati supera la capacità del dispositivo.
Soluzione
Caricare la carta senza superare i segni sulle guide laterali del vassoio carta o i segni sulle guide del vassoio bypass.
Causa 2
Le guide laterali del vassoio carta sono troppo strette.
Soluzione
Allargare leggermente le guide laterali e risistemarle in posizione.
Causa 3
La carta è umida.
Soluzione
Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Causa 4
La carta è troppo spessa o troppo sottile.
Soluzione
Utilizzare la carta consigliata. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
Causa 5
La carta da copia è raggrinzita o è stata piegata o sgualcita.
Soluzione
Utilizzare la carta consigliata. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Causa 6
Si utilizza carta stampata.
Soluzione
Non caricare fogli che sono stati già copiati o stampati su un altro dispositivo.
Causa 7
I fogli sono appiccicati.
Soluzione
Smazzare i fogli prima di caricarli. In alternativa, alimentare i fogli nella periferica uno alla volta.
I fogli sono alimentati insieme e causano inceppamenti.
Causa
I fogli sono appiccicati.
Soluzione
Smazzare i fogli prima di caricarli. In alternativa, alimentare i fogli nella periferica uno alla volta.
La carta da copia si sgualcisce.
Causa 1
La carta è umida.
Soluzione
Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Causa 2
La carta è troppo sottile.
Soluzione
Utilizzare la carta consigliata. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
I lati dei fogli sono stropicciati.
Causa 1
La carta è umida.
Soluzione
Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per ulteriori dettagli, vedere "Conservazione della carta".
Causa 2
Si sta utilizzando carta non consigliata.
Soluzione
Utilizzare la carta consigliata. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
La stampa fronte-retro non può essere applicata.
Causa 1
Se è stata caricata carta troppo spessa o troppo sottile.
Soluzione
Cambiare carta.
* La grammatura della carta utilizzabile per la stampa fronte-retro è 52,3-300,0 g/m2 (14,0 lb. Alta qualità-165,0 lb. Indice).
Causa 2
È stato selezionato un vassoio carta non impostato per la stampa fronte-retro.
Soluzione
Modificare l'impostazione di "Applica fronte-retro" in "[Impostaz.vass.carta]" per attivare la stampa fronte-retro per il vassoio carta.
Causa 3
È stato selezionato un tipo di carta che non può essere utilizzato per la stampa fronte-retro.
Soluzione
In "Impostaz.vass.carta" selezionare un tipo di carta che può essere utilizzato per la stampa fronte-retro.
* Con questa funzione non è possibile utilizzare i seguenti tipi di carta da copia:
- Carta traslucida
- Carta per etichette (etichette adesive)
- Buste
- Divisori a rubrica
Sul lucido appaiono strisce bianche.
Causa 1
Sul lucido sono attaccati frammenti di carta.
Soluzione
Usare un panno asciutto per eliminare i frammenti di carta dal lucido.
Altri problemi di stampa
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa.
Causa 1
Potrebbero essere impostate le modalità sospensione o spegnimento unità di fusione.
Soluzione
Il dispositivo ha bisogno di tempo per riscaldarsi dalla modalità sospensione o spegnimento unità di fusione.
Causa 2
Le fotografie e le altre pagine con molti dati impiegano un tempo di elaborazione eccessivo. Attendere fino al completamento della stampa.
Soluzione
Se l'indicatore RX dati lampeggia, il dispositivo sta ricevendo dei dati. Attendere qualche istante.
Specificare una risoluzione inferiore con il driver della stampante può aiutare ad accelerare la stampa. Per dettagli sulle modalità di modifica dell'impostazione di risoluzione, vedere la Guida del driver di stampa.
Quando la stampa viene eseguita tramite il server dispositivo USB, non è possibile completare un lavoro di stampa correttamente.
Causa
Anche se il server dispositivo USB ha ricevuto i dati con successo, il dispositivo non è in grado di completare correttamente il lavoro di stampa perché il periodo di timeout impostato sul dispositivo è troppo breve.
Soluzione
Specificare un periodo più lungo per [Timeout I/O] in [Interfaccia host] in [Impostazioni Stampante].
Le immagini sono stampate secondo l'orientamento sbagliato.
Causa
L'orientamento di alimentazione attualmente selezionato e l'orientamento di alimentazione selezionato dall'impostazione del driver della stampante potrebbero non essere diversi.
Soluzione
Verificare che l'orientamento di alimentazione nel dispositivo e nel driver della stampante corrispondano. Per maggiori dettagli sulle impostazioni del driver della stampante, vedere la Guida del driver della stampante.
I componenti opzionali collegati alla periferica non vengono riconosciuti.
Causa
La comunicazione bidirezionale non funziona.
Soluzione
Impostare i dispositivi opzionali nelle Proprietà della stampante. Per dettagli su come configurare i dispositivi opzionali, vedere la Guida del driver di stampa.
Stampa combinata, stampa libretto o riduzione/ingrandimento auto non riescono come previsto.
Causa
Non sono state configurate correttamente le impostazioni del driver della stampante o dell'applicazione.
Soluzione
Accertarsi che le impostazioni del formato e dell'orientamento carta dell'applicazione corrispondano a quelle del driver di stampa. Se sono impostati orientamento e formato carta diversi, selezionare lo stesso formato e lo stesso orientamento.
Il computer ha inviato un'istruzione di stampa, ma la stampa non si è avviata.
Causa
Potrebbe essere stata impostata l'Autenticazione utente.
Soluzione
Per dettagli sull'accesso dell'utente, contattare l'amministratore.
Le immagini non sono stampate nei colori specificati.
Causa
Le impostazioni del driver di stampa non sono state configurate correttamente.
Soluzione
Se c'è solo un colore particolare che non viene stampato, spegnere e riaccendere la macchina. Se il problema persiste, contattare il centro assistenza. Per maggiori dettagli, vedere "Accensione/spegnimento dell'alimentazione".
Le immagini a colori sono stampate in bianco e nero.
Causa
Non sono state configurate le impostazioni di stampa a colori sul driver della stampante.
Soluzione
Modificare le impostazioni "Colore/Bianco e nero:" sul driver della stampante. Per maggiori dettagli su come modificare le impostazioni "Colore/Bianco e nero:", consultare la Guida del driver della stampante.
I file PDF non possono essere stampati o la stampa diretta di PDF non avviene.
Causa 1
I file PDF sono protetti da password.
Soluzione
Per stampare file PDF protetti da password, inserire la password nel [Menu PDF] o in Web Image Monitor.
Causa 2
Non è possibile stampare i file PDF se sono stati disattivati per la stampa tramite l'impostazione di sicurezza dei file PDF.
Soluzione
Cambiare l'impostazione di sicurezza dei file PDF.
La stampa diretta dei PDF produce caratteri illeggibili.
Causa
I font non sono incorportati.
Soluzione
Incorporare i font nel file PDF che si desidera stampare, quindi stampare.
La stampa non inizia anche se l'orario specificato per la stampa è già passato.
Causa 1
[Lavori non stampati per macch. spenta] è stato impostato su [Non stampare] in [Impostazioni Stampante], ma all'orario specificato per la stampa, l'alimentazione era disattivata oppure il dispositivo era in modalità Basso consumo.
Soluzione
Impostare [Lavori non stampati per macch. spenta] su [Stampa ad accensione] in [Impostazioni Stampante].
Causa 2
L'orario impostato sulla periferica o sul computer non è corretto.
Soluzione
Impostare l'orario corretto sulla periferica o sul computer.
Impiega molto tempo per avviare la stampa.
Causa
Il dispositivo accede all'interfaccia USB quando riceve un lavoro di stampa dalla rete del server dispositivo USB. In questo caso l'avvio di un lavoro di stampa ricevuto dalla rete del dispositivo richiede più tempo del solito.
Soluzione
Specificare un periodo più breve per [Timeout I/O] in [Interfaccia host] in [Impostazioni stampante].
Il processo di stampa mediante wireless LAN è lento.
Causa 1
Il numero dei lavori supera la capacità della periferica.
Soluzione
Ridurre il numero dei lavori.
Causa 2
- Potrebbe essersi verificato un errore di comunicazione.
- Le interferenze provenienti da altri dispositivi LAN possono ridurre la velocità di trasmissione dei dati.
- Se il dispositivo utilizza la comunicazione wireless LAN (IEEE 802.11b/g/n), le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione wireless. Questo potrebbe verificarsi in presenza di forni a microonde, telefoni cordless, macchinari industriali, strumenti scientifici o medici che usano lo stesso intervallo di frequenza e sono situati accanto al dispositivo.
Soluzione
- Allontanare la periferica dal dispositivo LAN wireless.
- Se sono presenti dei dispositivi wireless LAN attivi nelle vicinanze, spostare il dispositivo oppure disattivare tali dispositivi.
- Spegnere altre macchine o dispositivi che utilizzano la stessa gamma di frequenze, quindi stampare di nuovo per controllare se i dispositivi provocano interferenze. Se la stampa avviene correttamente dopo averli spenti, è possibile che tali dispositivi siano la causa dell'interferenza. Spostare i dispositivi in un luogo dove non causino interferenze.
La periferica non viene riconosciuta automaticamente.
Causa 1
Il cavo USB non è stato collegato correttamente.
Soluzione
Scollegare il cavo USB, spegnere quindi riaccendere la periferica. Quando appare la schermata [Home], ricollegare il cavo USB. Per maggiori dettagli, vedere "Accensione/spegnimento dell'alimentazione".
Causa 2
Le impostazioni USB sono già state configurate in Windows.
Soluzione
Controllare se il computer ha individuato la periferica come dispositivo non supportato. Aprire Risorse del computer di Windows e, in [Controller USB (Universal Serial Bus)], rimuovere le periferiche che provocano conflitti. Le periferiche in conflitto sono contrassegnate dall'icona [!] o [?]. Fare attenzione a non rimuovere periferiche necessarie. Per informazioni, consultare la Guida di Windows.
La periferica non riconosce il collegamento USB anche se è inserito un cavo USB.
Causa
Se il cavo USB è collegato mentre la periferica è spenta, questa può non riconoscere il collegamento USB.
Soluzione
Quando si usa il pannello operativo standard
Premere il tasto [Risparmio energia] o il tasto [Controlla stato], quindi scollegare il cavo USB. Dopo aver scollegato il cavo, premere nuovamente il tasto [Risparmio energia] o il tasto [Controlla stato]. Quando la macchina è pronta, collegare nuovamente il cavo USB.
Quando si usa lo Smart Operation Panel
Premere [Controlla stato], quindi scollegare il cavo USB. Dopo aver scollegato il cavo, premere nuovamente [Controllo stato]. Quando la macchina è pronta, collegare nuovamente il cavo USB.
Ulteriori informazioni
Importante
- Non spegnere la stampante mentre è in funzione.
- Non tenere premuto l'interruttore di alimentazione principale mentre si spegne l'alimentazione principale. Questa azione spegne in modo forzato la periferica e può danneggiare il disco fisso o la memoria e causare malfunzionamenti.
Aprire il relativo sportello, quindi premere l'interruttore di alimentazione principale.
L'indicatore di alimentazione principale si spegne. L'alimentazione si disconnette automaticamente quando il dispositivo si spegne. Se la schermata sul pannello di controllo non scompare, contattare il rappresentante per la manutenzione.
Premere nuovamente l'interruttore di alimentazione principale per accendere. L'indicatore di alimentazione principale si illumina.
Dopo l'accensione dell'interruttore di alimentazione principale potrebbe comparire una schermata per indicare che la stampante è in fase di inizializzazione. Non spegnere la stampante durante questo processo. L'inizializzazione richiede circa 3 minuti.
All'avvio delle applicazioni vengono visualizzate le relative icone nella schermata [Home].
Per conservare la carta, osservare sempre le precauzioni riportate di seguito
- Non conservare la carta in luoghi in cui sarà esposta alla luce diretta del sole.
- Conservare la carta in un locale con temperatura di 20-25 °C (68-77 °F) e livello di umidità del 30-65%.
- Riporla su una superficie piana.
- Non conservare la carta in verticale.
Dopo l'apertura della risma, conservare la carta in sacchetti di plastica.
- Modificare il formato carta nei vassoi 2 e 3
- Modifica il formato carta nel vassoio a grande capacità ampio
L'impostazione del formato carta può essere modificata per ciascun vassoio, seguendo la stessa procedura.
Nella seguente procedura esemplificativa, viene modificata l'impostazione del formato carta per il vassoio 2.
ATTENZIONE
Quando si carica la carta, fare attenzione a non incastrare o ferirsi le dita.
Importante
Verificare che i bordi della carta siano allineati a destra.
Se il vassoio carta viene reinserito con troppa forza, le guide laterali del vassoio potrebbero andare fuori posto.
Quando si caricano pochi fogli, prestare attenzione a non chiudere eccessivamente le guide laterali. Se le guide laterali sono troppo strette, i bordi del foglio possono piegarsi, la carta può essere alimentata in modo non corretto e la carta con grammatura compresa tra 52,3-65,9 g/m2 (14,0-17,9 lb. alta qualità), potrebbe incresparsi.
Per informazioni dettagliate relative ai formati e ai tipi di carta utilizzabili, fare clic sul collegamento seguente: Formati e tipi di carta consigliati.
Verificare che la carta contenuta nel vassoio non sia in uso, quindi estrarre con delicatezza il vassoio finché non si ferma.
Rimuovere eventuali fogli caricati.
Rilasciare il blocco sulla guida laterale.
Rimuovere le viti che tengono in posizione le guide laterali.
Tenere premuta la leva di rilascio e far scorrere le guide laterali verso l'esterno.
Afferrare la leva di rilascio e far scorrere la guida finale verso l'esterno.
Allineare perfettamente i fogli e caricarli con il lato di stampa rivolto verso il basso.
Non impilare la carta oltre l'indicatore del limite massimo.
Allineare delicatamente la guida finale e le guide laterali contro la carta caricata.
Assicurarsi che non rimanga spazio tra la carta e le guide laterali o la guida finale.
Serrare le viti facendole ruotare lentamente.
Bloccare nuovamente le guide laterali.
Inserire lentamente il vassoio carta fino in fondo.
Nota
- Dopo aver inserito il vassoio carta, assicurarsi che il formato carta sia stato cambiato correttamente nella schermata. Quando si usa il pannello operativo standard, controllare i formati carta nella schermata [Principale]. Per visualizzare la schermata [Principale], visualizzare la schermata [Home], quindi premere l'icona nell'angolo superiore destro della schermata. Quando si usa lo Smart Operation Panel, controllare i formati carta nella schermata [Copiatrice]. Per visualizzare la schermata [Copiatrice], premere [Home] (), quindi premere l'icona [Copiatrice].
- È possibile caricare buste nei vassoi 2 e 3. Quando si caricano buste, posizionarle nell'orientamento corretto.
È possibile caricare diversi formati carta nel vassoio LCT ampio regolando la posizione delle guide laterali e della guida finale.
Importante
- Verificare che i bordi della carta siano allineati con il lato sinistro.
Verificare che la carta contenuta nel vassoio non sia in uso, quindi estrarre con delicatezza il vassoio finché non si ferma.
Rimuovere eventuali fogli caricati.
Rimuovere le viti che tengono in posizione le guide laterali.
Afferrare le tacche che si trovano nella parte inferiore delle guide laterali con le dita e poi farle scorrere verso l'esterno.
Premere la leva di rilascio e far scorrere la guida finale verso l'esterno.
Caricare la carta nel vassoio carta con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
Caricare una risma di carta con altezza di circa 5-10 mm (0,2-0,4 pollici) usando come guida il simbolo posto sulla parte inferiore della guida laterale.
Accertarsi che la carta resti sopra le piastre di supporto su entrambi i lati.
Posizionare la carta contro la guida laterale sinistra e allineare i bordi della carta.
1. Piastra di supporto
Afferrare con le dita le tacche poste sulla parte inferiore delle guide laterali e regolare le guide laterali in funzione del formato della carta.
Impostare la carta contro le sporgenze nella parte inferiore della guida laterale interna. Accertarsi che non vi sia spazio tra la carta e le guide laterali.
Controllare che le posizioni dei numeri della scala di misurazione nella parte superiore di entrambe le guide laterali siano all'incirca le stesse. Quando si carica carta di formato regolare, allineare i fori delle viti delle guide laterali con il segno corrispondente alle dimensioni della carta.
Afferrare la guida laterale interna e stringere le viti presenti su di essa.
Fissare la guida laterale anteriore nello stesso modo.
Caricare fogli aggiuntivi se necessario.
Non impilare la carta oltre l'indicatore del limite massimo.
Premendo il pulsante di rilascio della guida finale, allineare la guida finale delicatamente contro la carta caricata.
Accertarsi che non vi sia spazio fra la carta e la guida posteriore.
Inserire lentamente il vassoio carta fino in fondo.
Se il vassoio carta viene rimesso in posizione con troppa forza, la posizione della carta potrebbe cambiare e la precisione della stampa potrebbe peggiorare.
Nota
- Dopo aver inserito il vassoio carta, assicurarsi che il formato carta sia stato cambiato correttamente nella schermata. Quando si usa il pannello operativo standard, controllare i formati carta nella schermata [Principale]. Per visualizzare la schermata [Principale], visualizzare la schermata [Home], quindi premere l'icona nell'angolo superiore destro della schermata. Quando si usa lo Smart Operation Panel, controllare i formati carta nella schermata [Copiatrice]. Per visualizzare la schermata [Copiatrice], premere [Home] (), quindi premere l'icona [Copiatrice].
- È possibile caricare buste nei vassoi 2 e 3. Quando si caricano buste, posizionarle nell'orientamento corretto.