Possibili soluzioni per risultati di stampa insoddisfacenti
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
I risultati della stampa sono insoddisfacenti. Quali sono le possibili soluzioni al problema?
Se la qualità della stampa è scarsa, controllare la periferica e l'impostazione del driver di stampa per verificare la presenza di eventuali problemi. Se non sono visibili problemi, controllare la cartuccia inchiostro o altro consumabile.
Nota
- Se il problema persiste anche dopo che i controlli della configurazione indicano che i valori sono corretti, rivoltersi al rappresentante di vendita o dell'assistenza tecnica.
Questa sezione illustra come risolvere i problemi della macchina quando la stampa non è uniforme (a causa della quantità sbagliata di gel utilizzato) o quando le stampe risultano sporche, a macchie o a chiazze.
È stata stampata la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa?
Stampare le pagine di prova per il controllo degli ugelli di stampa per verificare che il gel fuoriesca correttamente dagli ugelli delle testine di stampa e, se necessario, effettuare la pulizia delle testine.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare il numero di testine di stampa intasate.
-
Eseguire una pulizia testine per le testine intasate.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare se il problema è stato risolto.
-
Se il problema persiste, non utilizzare il dispositivo per 5/10 minuti.
In questo modo, piccole bolle nell'ugello della testina possono scomparire poiché l'aria presente si dissolve nell'inchiostro e risolve l'intasatura.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare se il problema è stato risolto.
Se il problema persiste, ripetere ancora i passaggi dall'1 al 5.
Lasciare il dispositivo inattivo dopo aver ripetuto la procedura può aiutare a eliminare l'intasatura.
Se il problema persiste, eseguire nuovamente i passaggi dall'1 al 5, ma invece di eseguire la "Pulizia testine" al passaggio 2, eseguire una "Pulizia completa testine".
La pulizia completa delle testine, che pulisce le testine di stampa molto più a fondo rispetto alla pulizia testine, consuma molto gel.
Per dettagli, vedere "Controllo ugelli", "Pulizia testine" e "Pulizia completa testine".
La periferica non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo?
È possibile che il gel si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano otturati. Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
Le testine di stampa sono state allineate?
Linee sfocate o doppie indicano che le testine di stampa sono state posizionate in modo errato. Risolvere il problema selezionando [Posiz.testine]. Se il problema persiste, stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
Per dettagli, vedere "Posizione testine", "Controllo ugelli" e "Pulizia testine".
È presente un problema relativo alla posizione della periferica?
Assicurarsi che la periferica sia orizzontale e non inclinata. Posizionare la periferica in un punto in cui non sia soggetta a vibrazioni o a forze eccessive.
È stata effettuata la registrazione?
Effettuare la registrazione se il punto di inizio della stampa indica un disallineamento.
Per dettagli, vedere "Registrazione".
L'impostazione del tipo di tessuto (indumento) è corretta?
Accertarsi che l'impostazione del tipo di tessuto (indumento) di Design Software o del driver della stampante corrisponda al tipo di tessuto (indumento) caricato.
Il tessuto utilizzato è troppo spesso o troppo sottile?
Controllare che il tessuto sia compatibile. Le testine di stampa sfregano contro il tessuto se questo è troppo spesso o troppo sottile, provocando macchie.
Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Consigli sui tessuti utilizzabili
E' stato caricato un tessuto irregolare, tessuto garzato o tessuto rugoso.
In presenza di tessuto irregolare, tessuto garzato o tessuto rugoso, l'altezza del cassetto potrebbe non essere regolata appropriatamente. Regolare manualmente l'altezza del cassetto.
Per dettagli, vedere "Regolare l'altezza del cassetto manualmente".
È stato toccato il lato di stampa del tessuto?
Evitare di toccare il lato di stampa del tessuto. Quando si utilizza il vassoio standard A4 o A5, caricare il coperchio di protezione, quindi rimuoverlo con il vassoio standard A4 o A5. Ciò impedisce che si possa entrare in contatto con la superficie di stampa.
La superficie di stampa del tessuto è piana?
In caso di increspature, grinze o pieghe che restano sulla superficie di stampa del tessuto, potrebbero verificarsi anomalie di posizione od offuscamento dell'immagine. Caricare il tessuto livellandolo dal centro in avanti, in modo che la superficie di stampa si appiani.
Il tessuto è stato caricato con l'orientamento corretto?
La direzione di stampa varia a seconda dell'applicazione utilizzata. Accertarsi che l'orientamento dell'immagine da stampare combaci con l'orientamento del tessuto caricato nel cassetto.
Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Come caricare i tessuti
L'impostazione della temperatura è adatta al finisher opzionale utilizzato per fissare l'inchiostro al tessuto?
Se il colore del tessuto cambia, abbassare la temperatura e adattarla in base al tessuto. Se il problema persiste, fissare il distanziatore all'interno del cassetto.
Il riscaldatore e il tessuto sono a contatto?
Se il tessuto si sporca, montare il distanziatore all'interno del cassetto.
- Dato che il distanziatore è necessario per utilizzare il finisher, conservarlo con cura.
- Prima di montare il distanziatore, assicurarsi che il cassetto sia sufficientemente freddo. Prima di rimuovere il distanziatore, assicurarsi che il cassetto e i distanziatori siano sufficientemente freddi.
- Se il colore del tessuto non cambia o il tessuto non si sporca, rimuovere i distanziatori e utilizzare solo il cassetto.
Viene svolta una manutenzione regolare?
Se l'unità di manutenzione e gli ugelli della testina di stampa non sono puliti regolarmente, i risultati normali di stampa potrebbero non essere raggiunti.
Se viene visualizzato il messaggio che invita a effettuare la manutenzione periodica, pulire l'unità di manutenzione e la testina di stampa.
Anche se il messaggio non appare, eseguire una manutenzione periodica può risolvere problemi di qualità dell'immagine.
Per dettagli, vedere "Pulizia dell'unità di manutenzione" e "Pulizia della testina di stampa".
Sono state modificate le impostazioni nel driver della stampante?
Quando si modifica l'impostazione del driver della stampante per [Seleziona qualità di stampa:] o [Tipo di tessuto:], potrebbe essere necessario regolare l'altezza del cassetto nel dispositivo.
Per dettagli su come utilizzare la schermata di configurazione del driver della stampante, fare clic sul link seguente: Come stampare su T-shirt utilizzando il driver della stampante
Per dettagli su come regolare l'altezza del cassetto nel dispositivo, vedere "Regolare l'altezza del cassetto manualmente".
L'altezza del cassetto è stata regolata?
Solitamente il dispositivo regola automaticamente l'altezza del cassetto. Se l'immagine stampata non è nitida o è polverosa, regolare manualmente l'altezza del cassetto. L'immagine stampata potrebbe non essere nitida, soprattutto quando si carica una T-shirt e si imposta [Seleziona qualità di stampa:] su [Prior.brillante] nel driver della stampante. In tal caso, regolare l'altezza del cassetto.
Per dettagli su come regolare l'altezza del cassetto nel dispositivo, vedere "Regolare l'altezza del cassetto manualmente".
In caso di differenze tra i colori dei risultati della stampa e l'immagine visualizzata, fare riferimento alle domande seguenti:
I toni dei colori sono stati regolati?
Poiché i colori di stampa e quelli a video sono prodotti con metodi differenti, un colore stampato e un colore visualizzato sullo schermo possono avere sfumature diverse anche se il colore è lo "stesso". Utilizzare la funzione di corrispondenza del colore per rendere il tono dei colori stampati più simile a quello dei colori visualizzati.
Per informazioni dettagliate sulla configurazione del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
È stato eseguito il test degli ugelli?
Le testine di stampa possono risultare otturate e potrebbe non essere possibile regolare la quantità di gel. Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
Per dettagli, vedere "Controllo ugelli", "Pulizia testine".
La stampa è stata effettuata in bianco e nero?
Controllare l'impostazione del colore dell'applicazione e le impostazioni di stampa del colore del driver di stampa.
Sono state effettuate le impostazioni della qualità di stampa?
In [Seleziona qualità di stampa:], selezionare [Prior.qualità], [Prior.velocità] oppure [Prior.brillante] (solo per tessuti sottili).
L'impostazione del tipo di tessuto (indumento) è corretta?
Accertarsi che l'impostazione del tipo di tessuto (indumento) di Design Software o del driver della stampante corrisponda al tipo di tessuto (indumento) caricato.
Se la posizione degli oggetti stampati è diversa da quella degli oggetti visualizzati, fare riferimento alle seguenti domande:
Sono state effettuate le impostazioni del layout della pagina?
Verificare se nell'applicazione sono state effettuate le impostazioni del layout della pagina.
L'impostazione del formato cassetto è corretta?
Assicurarsi che il formato cassetto selezionato nell'elenco [Stampa su:] della finestra di dialogo [Preferenze di stampa] corrisponda al formato del cassetto caricato.
Le testine di stampa sono state allineate?
Quando viene eseguita la stampa bidirezionale, selezionare [Posiz.testine] per allineare le testine di stampa. Se il problema persiste, stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
Per dettagli, vedere "Posizione testine", "Controllo ugelli" e "Pulizia testine".
Il tessuto è caricato correttamente?
Contrassegnare la posizione utilizzando il coperchio di protezione in dotazione, quindi caricare il tessuto in modo che i segni combacino con gli angoli del tavolo.
Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Come caricare i tessuti
È stata modificata la qualità di stampa?
Durante la stampa su tessuti di spessore vario o in caso si temano anomalie di posizione o offuscamento dell'immagine, provare la stampa unidirezionale per migliorare la qualità di stampa.
In [Qualità di stampa], nella scheda [Impostazioni dettagliate], selezionare la casella [Solo stampa unidirezionale]. Notare tuttavia che in questo modo la stampa verrà rallentata.
È possibile eliminare alcuni problemi modificando le impostazioni del driver di stampa come descritto di seguito:
Non è possibile stampare correttamente alcuni dati o l'immagine di stampa utilizzando una data applicazione.
- In [Seleziona qualità di stampa:], selezionare [Prior.brillante]. Se non è possibile selezionare [Prior.brillante], selezionare [Prior.qualità].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa], quindi deselezionare le caselle di controllo [Regola fotografie] e [Migliora immagini a bassa risoluzione].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa], quindi selezionare la casella di controllo [Cambia elaborazione dati].
Alcuni caratteri sono confusi e altri sono mancanti.
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa], quindi selezionare la casella di controllo [Cambia elaborazione dati].
Alcuni caratteri risultano sbiaditi o non vengono affatto stampati.
- In [Seleziona qualità di stampa:], selezionare [Prior.brillante]. Se non è possibile selezionare [Prior.brillante], selezionare [Prior.qualità].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa], quindi selezionare la casella di controllo [Stampa tutto il testo in nero].
La stampa è lenta e richiede del tempo, rallentando il rilascio dell'applicazione.
- Nell'area [Seleziona qualità di stampa:], selezionare [Prior.velocità], quindi stampare.
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
- Sulla scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa], quindi deselezionare le caselle di controllo [Regola fotografie] e [Migliora immagini a bassa risoluzione].
- Chiudere l'applicazione residente in memoria.
La stampa si ferma a metà.
Visualizzare Status Monitor per controllare se si è verificato un errore.
Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Errori su Status Monitor
Il gel sbava e i caratteri non vengono formati in modo corretto quando si stampa testo bianco su sfondo nero.
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:], selezionare [Prior.velocità], quindi stampare.
I caratteri stampati in giallo su un tessuto nero sono indistinti.
Per riprodurre il particolare di un'immagine, procedere come segue:
- Cambiare l'applicazione utilizzata per la stampa
- Modificare i dati
Se non è possibile individuare errori nella stampante o nel driver della stampante, controllare i consumabili.
Viene utilizzata una cartuccia inchiostro vecchia?
Le cartucce inchiostro devono essere utilizzate prima della data di scadenza, preferibilmente entro tre mesi dalla rimozione dalla confezione.
Viene utilizzata una cartuccia inchiostro originale?
L'utilizzo di una cartuccia diversa dalle cartucce di stampa originali o l'utilizzo di una cartuccia ricaricata ridurrà la qualità di stampa e potrebbe provocare malfunzionamenti. Usare cartucce inchiostro originali.
Di seguito vengono elencati i consumabili consigliati per questo dispositivo.
Acquistare i consumabili necessari prima che vengano esauriti.
Per informazioni sui consumabili, contattare il rivenditore o il centro di assistenza tecnica.
- Cartucce di inchiostro
- Contenitore recupero inchiostro
- Cartuccia di pulizia
- Strumento di pulizia
- Materiale assorbente
- Bastoncino di pulizia
Se il dispositivo non viene utilizzato per lungo tempo, garantire quanto segue:
- Pulire in anticipo gli scompartimenti interni utilizzando la cartuccia di pulizia apposita.
- Una volta puliti gli scompartimenti interni, spegnere il dispositivo, disconnettere il cavo USB o quello Ethernet, quindi scollegarlo dalla presa a muro.
Si consiglia di stampare almeno una volta al mese, poiché il dispositivo consuma una notevole quantità di inchiostro per la manutenzione periodica e la pulizia delle testine di stampa quando viene acceso dopo un lungo periodo di inattività.
I componenti interni si puliscono automaticamente.
ATTENZIONE
- Una volta che è iniziata la pulizia della parte interna, non potrà essere annullata. La pulizia deve essere completata prima che il dispositivo possa essere utilizzato nuovamente. Una volta completata la pulizia, sostituire la cartuccia di inchiostro, accendere il dispositivo ed eseguire la prima fornitura di inchiostro. Una volta che appare il messaggio "Pronto" dopo la fornitura iniziale di inchiostro, sarà possibile utilizzare il dispositivo.
- Quando viene pulita la parte interna, viene generata una grande quantità di liquido di scarto. Tuttavia, quando la pulizia non va a buon fine, potrebbe essere possibile una nuova cartuccia di inchiostro o un nuovo contenitore di recupero inchiostro, a causa del consumo aggiuntivo di inchiostro o della generazione di liquido di scarto. Pulire l'interno solo se non si usa il dispositivo da tre mesi o più.
- Quando il dispositivo viene utilizzato dopo la pulizia interna, è richiesta una fornitura iniziale di inchiostro. L'inchiostro fornito inizialmente viene consumato. Per evitare che manchi l'inchiostro durante la fornitura iniziale e il consumo della cartuccia di inchiostro, durante il nuovo utilizzo del dispositivo, impostare una nuova cartuccia di inchiostro.
Importante
- Durante la pulizia dell'interno, utilizzare una nuova cartuccia di pulizia apposita.
- Le cartucce di stampa per ogni colore sono monouso. Anche se il liquido resta all'interno, non utilizzare la cartuccia. Quando viene riutilizzata la cartuccia di pulizia, la pulizia potrebbe non essere completata.
- Se l'unità di manutenzione non è pulita e non viene eseguita la manutenzione automatica delle testine di stampa, la pulizia della parte interna potrebbe non riuscire. Quando l'unità di manutenzione non è pulita e non viene eseguita la manutenzione delle testine di stampa, eseguire tale manutenzione prima di pulire l'interno. Per dettagli, vedere "Pulizia dell'unità di manutenzione" e "Pulizia della testina di stampa".
- Non mettere in funzione il dispositivo mentre si sta pulendo l'interno. Altrimenti la pulizia potrebbe non andare a buon fine. Quando il contenitore di recupero inchiostro è pieno durante la pulizia, comparirà un messaggio. Tuttavia, non metterlo in funzionamento quando la pulizia è completata. Inoltre, non eseguire la stampa o l'accesso al dispositivo da un computer.
- Quando il dispositivo viene conservato dopo la pulizia della parte interna, riporlo con una cartuccia di pulizia collegata. Sostituire la cartuccia di inchiostro utilizzando nuovamente questo dispositivo.
-
Accendere la periferica.
Verificare che compaia il messaggio "Pronto".
-
Verificare che il contenitore di recupero inchiostro abbia una capienza disponibile sufficiente.
Quando il contenitore di recupero inchiostro è quasi pieno o pieno, sostituirlo con un nuovo contenitore di recupero inchiostro.
-
Premere il tasto [/Menu].
-
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
-
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Pulisci interno], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Pulisci interno
-
Rimuovere la nuova cartuccia di pulizia dalla confezione.
-
Aprire lo sportello frontale destro.
-
Estrarre le cartucce di inchiostro.
Quando si estrae una cartuccia assicurarsi di tenere il dispositivo fermo per impedirne il movimento.
-
Controllare l'orientamento delle cartucce e quindi installarle in modo corretto.
-
Chiudere lo sportello anteriore destro.
-
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Esegui], quindi premere il tasto [#Enter].
<Pulisci interno>
Esegui
-
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per avv.
Pulisci interno
Inserisci
cartuccia di pulizia
Si avvierà la pulizia della parte interna. Per pulire la parte interna sono necessari 16 minuti.
-
Quando è visualizzato "Fine pulizia Riavvia macchina" tenere premuto il tasto [Power] per spegnere l'alimentazione.
Quando la pulizia delle parti interne non riesce
Quando la pulizia delle parti interne fallisce, viene visualizzato un messaggio relativo alla soluzione dopo la visualizzazione di "Manutenzione fallita".
Adottare le misure adeguate in base al messaggio che compare.
- Quando viene visualizzato "Apr.sport.anter. / Reimp.cartuccia", reimpostare correttamente la cartuccia di pulizia, quindi pulire nuovamente la parte interna.
- Quando viene visualizzato "Apr.sport.anter. / Sost.cart.inch.", viene collegata una cartuccia di pulizia che è stata utilizzata una volta. Sostituirla con una nuova cartuccia di pulizia, quindi pulire nuovamente l'interno.
- Quando viene visualizzato "Preparare nuovo cont.recup.inch.", sostituire con un nuovo contenitore di recupero inchiostro, quindi pulire nuovamente la parte interna.
- Una volta tornati al menu di "<Pulisci interno>", aumentare la temperatura ambiente a 10°C (circa 50°F) o più, quindi pulire nuovamente la parte interna dall'inizio.
- Quando viene visualizzato "Sport. anteriore destro aperto / Chiudere sport.anter.destro", chiudere lo sportello anteriore destro, quindi pulire nuovamente l'interno.
- Quando viene visualizzato "SC(28000) Spegn./Accend. / Contatt.assist.se errore riapp." senza che sia visualizzato "Manutenzione fallita", sostituire la cartuccia con una nuova cartuccia di inchiostro, pulire l'unità di manutenzione ed eseguire la manutenzione automatica delle testine di stampa. Una volta che l'unità di manutenzione è pulita e viene realizzata la manutenzione della testina di stampa, pulire nuovamente l'interno dall'inizio, utilizzando una nuova cartuccia di pulizia.
Se il problema persiste anche dopo che sono state intraprese le azioni precedenti, pulire nuovamente l'interno dall'inizio, utilizzando una nuova cartuccia di pulizia.
Nota
- Se il contenitore di recupero inchiostro è pieno durante la pulizia, comparirà un messaggio. Se viene visualizzato il messaggio "Fine pulizia Riavvia macchina" dopo l'operazione di pulizia, la pulizia è stata completata con successo.
- Dopo aver pulito l'interno, il dispositivo può essere conservato per circa un anno e mezzo entro il periodo del ciclo vita del prodotto.
Ulteriori informazioni
Attenersi alla procedura seguente per verificare se gli ugelli delle testine di stampa sono otturati stampando un motivo di prova degli ugelli.
Caricare il supporto di stampa nel cassetto.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Controllo ugelli], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Controllo ugelli
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per
stampare prova
Premere il tasto [Start].
Viene stampato un motivo di prova.
Premere il tasto [Escape] finché viene visualizzata la schermata principale.
Controllare il motivo di prova stampato.
Pagina di prova stampata
Utilizzando il motivo di prov,a verificare la presenza di ostruzioni nelle testine e il numero di testine ostruite.
Il numero che compare sopra ciascun colore della pagina di prova corrisponde al numero di testina.
La testina di stampa del nero e del ciano è la [Testina 1].
La testina di stampa del giallo e del magenta è la [Testina 2].
Facendo riferimento alla seguente illustrazione, verificare quale testina è intasata.
Normale
Quando le testine di stampa sono intasate
Se la testina è intasata, eseguita una pulizia testine. Per dettagli, vedere "Pulizia testine".
Se il problema persiste, eseguire una Pulizia completa testine. Per dettagli, vedere "Pulizia completa testine".
Attenersi alla procedura seguente per effettuare una pulizia normale delle testine di stampa. Eseguire la pulizia delle testine se non si riesce a stampare un determinato colore o se le immagini stampate risultano sfocate. La pulizia delle testine provoca un consumo di gel.
Quando la cartuccia di inchiostro è vuota, sostituirla anziché eseguire una pulizia delle testine di stampa. Una volta sostituita la cartuccia di inchiostro, verrà eseguita automaticamente una pulizia delle testine di stampa.
Importante
- Non spegnere la periferica durante la pulizia delle testine di stampa. Se la periferica viene spenta durante la pulizia delle testine di stampa, ricominciare dall'inizio.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Pulizia testine], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Pulizia testine
Premere il tasto [] o [/Menu] per selezionare un colore, quindi premere il tasto [#Enter].
<Pulizia testine>
Tutte
Per pulire tutte le testine, selezionare [Tutte].
Per pulire la testina del nero e del ciano, selezionare [Testina 1].
Per pulire la testina del giallo e del magenta, selezionare [Testina 2].
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per
pul.testine
Verrà avviata la pulizia delle testine.
Manutenzione
in corso...
Premere il tasto [Escape] finché viene visualizzata la schermata principale.
Attenersi alla procedura seguente per eseguire una pulizia approfondita delle testine di stampa. Poiché la pulizia completa consuma più inchiostro rispetto alla pulizia normale delle testine, effettuarla solo se non è possibile pulire in modo corretto le testine di stampa attraverso la pulizia delle testine.
Quando la cartuccia di inchiostro è vuota, sostituirla anziché eseguire una pulizia delle testine di stampa. Una volta sostituita la cartuccia di inchiostro, verrà eseguita automaticamente una pulizia delle testine di stampa.
Importante
- Non spegnere la periferica durante la pulizia delle testine di stampa. Se la periferica viene spenta durante la pulizia delle testine di stampa, ricominciare dall'inizio.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Pul.compl.test.], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Pul.compl.test.
Premere il tasto [] o [/Menu] per selezionare un colore, quindi premere il tasto [#Enter].
<Pul.compl.test.>
Tutte
Per pulire tutte le testine, selezionare [Tutte].
Per pulire la testina del nero e del ciano, selezionare [Testina 1].
Per pulire la testina del giallo e del magenta, selezionare [Testina 2].
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per
pul.compl.test.
Verrà avviata la pulizia completa delle testine.
Manutenzione
in corso...
Premere il tasto [Escape] finché viene visualizzata la schermata principale.
Stampare un motivo di stampa per regolare la posizione di avvio stampa del tessuto.
Caricare il supporto di stampa nel cassetto. Allineare i supporti di stampa con gli angoli del piano.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu]per visualizzare [Registrazione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Registrazione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Stamp.pag.prova], quindi premere il tasto [#Enter].
<Registrazione>
Stamp.pag.prova
Premere il tasto [Start].
Verrà stampato un motivo di prova per regolare la posizione di inizio stampa.
Controllare i valori di regolazione ottimali sul motivo di prova stampato.
Piegare il foglio del motivo di prova per metà in lunghezza.
Il valore di regolazione ottimale è rappresentato dalla differenza tra la riga singola verticale e la riga trasversale orizzontale che è possibile vedere quando il foglio piegato viene tenuto in controluce. Quando la differenza è una tacca di calibrazione in direzione "+", il valore di regolazione ottimale di [Direz.lettura] è "+1.0".
Piegare il foglio della pagina di prova a metà per la larghezza, quindi verificare il valore di regolazione per [Direz.aliment.].
I valori di regolazione vengono effettuati in incrementi da 0,1.
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Regolazione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Registrazione>
Regolazione
Premere il tasto [] o [/Menu] per inserire i valori di regolazione (da -4,0 a +4,0) in [Direz.aliment.] dal punto 8, quindi premere il tasto [#Enter].
<Direz.lettura>
(-4, +4) 0.0
Premere il tasto [] o [/Menu] per inserire i valori di regolazione (da -4,0 a +4,0) in [Direz.aliment.] dal punto 9, quindi premere il tasto [#Enter].
<Direz.aliment.>
(-4, +4) 0.0
Premere il tasto [Escape] finché viene visualizzata la schermata principale.
Importante
- Se si inserisce un valore negativo come valore di altezza, il sensore di posizione altezza del dispositivo potrebbe attivarsi. Caricare il tessuto correttamente così che la superficie di stampa sia ben piatta.
- Se il tessuto non è posizionato correttamente dopo aver regolato manualmente l'altezza del cassetto, il dispositivo potrebbe non iniziare a stampare perché il sensore di posizione altezza nel dispositivo si attiva quando si invia un lavoro di stampa. In questo caso, rimuovere il cassetto, caricare correttamente il tessuto nel cassetto, quindi caricare il cassetto nel dispositivo.
- La qualità dell'immagine potrebbe deteriorarsi se si modifica significativamente il valore dell'altezza. In questo caso, regolare la registrazione.
- Regolare l'altezza gradualmente in modo da evitare lo sfregamento del lato da stampare.
Solitamente, l'altezza del cassetto è regolata automaticamente all'inizio della stampa. Se l'immagine stampata è poco nitida, è presente della polvere sulla superficie oppure l'altezza del cassetto non è stata regolata appropriatamente, regolare manualmente l'altezza del cassetto utilizzando il menu [Manutenzione].
Se la distanza tra la testina di stampa ed il tessuto è troppa, l'immagine stampata potrebbe essere poco nitida. In tal caso, inserire un valore negativo come valore di altezza.
Se la distanza tra la testina di stampa ed il tessuto è poca, la polvere potrebbe attaccarsi al tessuto. In questo caso, pulire entrambe le unità di manutenzione e la testina di stampa. Se il problema non è stato risolto, inserire un valore positivo come valore di altezza.
Quando la distanza tra la testina di stampa e il tessuto è adeguata, l'immagine stampata sarà soddisfacente come mostrato in figura.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Height Adjust], quindi premere il tasto [#Enter].
Premere il tasto [#Enter].
Premere il tasto [] o [/Menu] per inserire il valore dell'altezza, quindi premere il tasto [#Enter].
Nota
- E' possibile inserire un valore di altezza da -20 a 20 in incrementi di 0,1. Si consiglia di modificare le impostazioni esistenti inserendo valori con incrementi da ±0,1 a 0,3.
- Se l'immagine stampata non è nitida quando si utilizza il vassoio standard A4 o il vassoio A5, inserire come valore di altezza "-2,0", quindi aumentare il valore con incrementi da 0,1 a 0,3 fino a quando viene visualizzato il messaggio di errore. Mentre si regola l'altezza, caricare il tessuto nel cassetto in modo che la superficie di stampasia piatta.
- Se si inserisce un valore negativo come valore di altezza e il valore è troppo basso, il dispositivo potrebbe non iniziare a stampare perché il sensore di posizione altezza presente nel dispositivo si attiva. Regolare l'altezza del cassetto premendo [Adjust Height ] o [Adjust Height ].
- Il valore impostato al passaggio 5 rimane dopo lo spegnimento del dispositivo.
- Se si inserisce "-2,0" come valore di altezza e si vuole aumentare il valore nel passaggio 5, premere il tasto [Stop] per annullare la stampa ogni volta che si inserisce un nuovo valore di altezza.
L'unità di manutenzione può essere spostata nella posizione di pulizia. Se viene visualizzato il messaggio che invita a effettuare la manutenzione periodica, pulire l'unità di manutenzione.
Importante
- Non toccare la cinghia di gomma dentata o i tubi di inchiostro durante la pulizia dell'unità di manutenzione. Inoltre, assicurarsi che le maniche non rimangano impigliate ai cavi o ai tubi dell'inchiostro.
- Il panno di pulizia non può essere utilizzato per pulire l'unità di manutenzione. Utilizzare il bastoncino di pulizia per pulirlo.
- Se non sono stati puliti gli ugelli della testina di stampa, procedere alla loro pulizia.
- Quando si pulisce l'unità di manutenzione, fare attenzione a non far cadere nel dispositivo il bastoncino per la pulizia.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Pul.unità manut], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Pul.unità manut
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per
pul.unità manut.
Quando viene visualizzato "Apri sport.sup. per pulire unità", aprire lo sportello superiore.
L'unità di manutenzione si sposterà su una posizione dove è possibile effettuare la pulizia.
Rimuovere la sporcizia dall'area mostrata nella figura, utilizzando il bastoncino di pulizia umidificato con il detergente.
Per la parte superiore del coperchio (mostrata in rosso nella figura), strofinarla delicatamente.
Spazzola (parte posteriore e anteriore)
Contenitore inchiostro espulso (parte interna)
Coperchio (parte laterale e parte superiore)
Parte superiore
Parte laterale
Parte interna
Pulire la parte laterale, la parte superiore, e la parte interna del cappuccio fino a rimuovere tutto l'inchiostro solidificato.
Parte superiore
Parte interna
Parte laterale
Le istruzioni video fornite spiegano anche come pulire l'unità di manutenzione. Per informazioni, visitare il sito web del produttore.
Dopo aver pulito l'unità di manutenzione, chiudere lo sportello superiore.
La pulizia delle testine si avvia dopo aver riavviato il dispositivo; dopodiché, quest'ultimo torna alla condizione normale.
È possibile pulire automaticamente gli ugelli delle testine di stampa. Se viene visualizzato il messaggio che invita a effettuare la manutenzione periodica, pulire la testina di stampa.
ATTENZIONE
- Non mettere le mani all'interno del dispositivo durante l'esecuzione automatica della pulizia degli ugelli delle testine di stampa. Le dita potrebbero rimanere intrappolate all'interno del dispositivo.
Importante
- Non è possibile riutilizzare il materiale assorbente. Dopo averlo utilizzato, accertarsi di smaltirlo adeguatamente.
- Se l'unità di manutenzione non è stata pulita, procedere alla pulizia.
Applicare i due materiali assorbenti allo strumento di pulizia, quindi utilizzare il contagocce per inumidire il materiale assorbente con il detergente.
Utilizzare il contagocce per aspirare il liquido di pulizia fino al livello 2 del contagocce. Utilizzarne metà per ogni tampone assorbente.
Accertarsi di inumidire il materiale assorbente con il detergente finché non diventa completamente umido.
Materiale assorbente
Strumento di pulizia
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manut.test.auto.], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Manut.test.auto.
Le testine di stampa si sposteranno verso una posizione dove è possibile pulirle.
Premere il tasto [#Enter].
Prem.# per
per avv.manut.test.auto.
Quando viene visualizzato "Rimuov.vassoio", rimuovere il cassetto.
Quando viene visualizzato "Imp.kit manut.Premere Avvio", installare lo strumento di pulizia al supporto del cassetto.
Tirare lo strumento di pulizia all'indietro fino a sentire un clic.
Premere il tasto [Start].
La pulizia degli ugelli delle testine di stampa si avvierà automaticamente. Sono necessari 10-15 minuti.
Quando viene visualizzato "Rimuov.kit man.Premere Avvio", scollegare lo strumento di pulizia, quindi premere il tasto [Start].
Il dispositivo tornerà allo stato normale.
È possibile regolare le testine di stampa. Eseguire quest'operazione se le linee stampate sono allineate erroneamente in verticale oppure i colori stampati sono sfocati.
Per controllare i valori di regolazione, stampare delle pagine di prova applicando le impostazioni "Spesso, standard", "T-shirt qualità", "T-shirt velocità", "T-shirt brill.".
Se vi sono parecchie linee nella pagina di prova, verificare i valori di regolazione per ciascuna linea e regolare le posizioni delle testine di stampa. Se il valore di regolazione è impostato su "0", non è necessaria alcuna regolazione. Regolare tutte le linee in modo che i loro valori di regolazione corrispondano a "0".
Caricare il supporto di stampa nel cassetto.
Premere il tasto [/Menu].
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Manutenzione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Menu>
Manutenzione
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Posiz.testine], quindi premere il tasto [#Enter].
<Manutenzione>
Posiz.testine
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Stamp.pag.prova], quindi premere il tasto [#Enter].
<Posiz.testine>
Stamp.pag.prova
Premere il tasto [] o [/Menu] per selezionare le risoluzioni target, quindi premere il tasto [#Enter].
<Stamp.pag.prova>
T-shirt qualità
Premere il tasto [Start].
Viene stampata una pagina di prova per regolare le posizioni delle testine di stampa.
Per determinare il valore della regolazione selezionare il quadrato più chiaro (più vicino al bianco).
Alternativamente, selezionare il quadratino le cui linee interne si sovrappongono a formare un unico colore.
Linee bicolori combinate formano dei quadratini e, a seconda della sovrapposizione delle linee, gli spazi (bianchi) tra le linee vengono colorati e appaiono più scuri. Talvolta i colori delle linee sono identici.
Per questa illustrazione, il valore di regolazione è "-2". È necessario verificare i valori di regolazione per ciascun elemento.
Se non è possibile determinare il valore della regolazione, selezionare il quadrato situato tra le linee più dritte.
Ciascuna linea verticale è formata da una parte superiore e da una parte inferiore. Se la testina di stampa non è posizionata correttamente, la linea verticale viene visualizzata come due linee separate e appare non allineata.
Se non è ancora possibile determinare il valore della regolazione, individuare il quadrato situato tra due quadrati adiacenti le cui linee sono simmetriche. I quadrati adiacenti possono essere a una o due posizioni su entrambi i lati (posizioni ±1 o ±2).
Quest'illustrazione indica un valore di regolazione che è impostato su "-1".
Premere il tasto [] o [/Menu] per visualizzare [Regolazione], quindi premere il tasto [#Enter].
<Posiz.testine>
Regolazione
Premere il tasto [] o [/Menu] per selezionare una risoluzione dal passaggio 6, quindi premere il tasto [#Enter].
<Regolazione>
T-shirt qualità
Selezionare gli elementi da regolare, quindi premere il tasto [#Enter].
<Regolazione>
1.A
Immettere i valori di regolazione ottimali dal passaggio 8, quindi premere il tasto [#Enter].
<A>
(-4, +4) 0
Premere il tasto [Escape] finché viene visualizzata la schermata principale.