Possibili soluzioni per risultati di stampa insoddisfacenti
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
I risultati della stampa sono insoddisfacenti. Quali sono le possibili soluzioni al problema?
Quando non si riesce a stampare chiaramente
Problema |
Causa |
---|---|
La stampa risulta sfocata. |
|
Appaiono chiazze di toner sul lato di stampa della pagina. |
|
Vengono stampate delle linee orizzontali. |
|
Le immagini fotografiche sono di qualità scadente. |
Alcune applicazioni abbassano la risoluzione per effettuare le stampe. |
Appaiono dei puntini bianchi. |
Il rullo di registrazione circostante o il vassoio carta possono sporcarsi con la polvere della carta se si utilizza carta diversa da quella standard. Rimuovere la polvere della carta sia dal vassoio carta che dal rullo di registrazione. |
Il retro dei fogli stampati è sporco. |
|
L'indicatore Data In (Ingresso dati) non è acceso o non lampeggia. |
Se l'indicatore Data In (Ingresso dati) non è acceso o non lampeggia, non è in corso la trasmissione di dati alla stampante. Se la stampante viene collegata al computer utilizzando il cavo d'interfaccia. Verificare che la connessione della porta sia impostata correttamente. Connessione di rete Contattare l'amministratore di rete. |
Linee continue vengono stampate come linee spezzate. |
Solo quando si utilizza PostScript 3 Modificare l'impostazione [Dithering] (Retinatura) nella finestra di dialogo del driver della stampante. Consultare la Guida del driver di stampa. |
Le trame a punti fini non vengono stampate. |
Solo quando si utilizza PostScript 3 Modificare l'impostazione [Dithering] (Retinatura) nella finestra di dialogo del driver della stampante. Consultare la Guida del driver di stampa. |
La stampa sbava se vi si passa sopra un dito. |
È possibile che l'impostazione della carta non sia corretta. Per esempio, si sta usando carta spessa ma non sono state specificate le impostazioni per questo tipo di carta.
|
Problema di fusione del toner. |
In base al tipo di carta, la temperatura di fusione può essere troppo alta. Cambiare il tipo di carta da [Paper Settings] (Impostazioni carta) oppure da [Tray Paper Settings] (Impostazioni vassoio carta) per impostare una carta più sottile e procedere alla stampa. Ad esempio, cambiare [Plain Paper] (Carta comune) in [Thin Paper] (Carta sottile). |
Se si verifica un problema con la qualità della stampa, controllare innanzitutto le condizioni della periferica.
Questa sezione illustra la possibile causa dei problemi e le relative soluzioni.
C'è un problema relativo alla posizione della periferica.
Soluzioni
Assicurarsi che la periferica si trovi su una superficie piana. Collocare la periferica in un luogo dove non sia soggetta a vibrazioni o urti.
È utilizzato un tipo di carta non supportato.
Soluzioni
Assicurarsi che il tipo di carta utilizzato sia supportato dalla periferica. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati .
L'impostazione del tipo di carta non è corretta.
Soluzioni
Assicurarsi che l'impostazione del tipo di carta del driver di stampa corrisponda al tipo di carta caricato. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati .
Viene utilizzata una cartuccia di stampa non originale.
Soluzioni
Le cartucce di stampa riempite nuovamente o non originali riducono la qualità di stampa e possono causare malfunzionamenti. Utilizzare esclusivamente cartucce di stampa originali.
Viene utilizzata una cartuccia di stampa vecchia.
Soluzioni
Le cartucce di stampa dovrebbero essere aperte prima della data di scadenza indicata e utilizzate entro sei mesi dall'apertura.
La periferica è sporca.
Soluzioni
Vedere il capitolo "Pulizia della periferica" e pulire la periferica secondo necessità.
Il livello di umidità dell'ambiente in cui è collocata la periferica potrebbe essere troppo basso.
Soluzioni
Se la periferica viene utilizzata in un ambiente con umidità troppo bassa, sulle stampe potrebbero apparire delle linee nere di qualche millimetro di spessore distanziate tra loro di 75 millimetri. In questo caso, impostare [Low Humidity Mode] (Modo bassa umidità) in [System Settings] (Impostazioni di sistema) su [On] (Attivo).
Questa sezione descrive i problemi e le soluzioni.
L'immagine stampata è macchiata.
Soluzioni
PCL 5e/6
Nella scheda [Paper] (Carta) del driver di stampa, selezionare [Bypass Tray] (Vassoio bypass) nell'elenco "Input Tray:" (Vassoio di alimentazione). Nell'elenco [Paper Type:] (Tipo carta:), selezionare un tipo di carta adatto.
PostScript 3
Nella scheda [Paper] (Carta) del driver di stampa, selezionare [Bypass Tray] (Vassoio bypass) nell'elenco "Input Tray:" (Vassoio di alimentazione). Nell'elenco [Media] (Supporti), selezionare un tipo di carta adatto.
Le immagini si macchiano se strofinate. (Toner non fissato.)
Soluzioni
PCL 5e/6
Nella scheda [Paper] (Carta) del driver di stampa, selezionare un tipo corretto di carta nell'elenco [Paper Type:] (Tipo carta:).
PostScript 3
Nella scheda [Paper/Quality] (Carta/Qualità) del driver della stampante, selezionare un tipo corretto di carta nell'elenco [Media] (Supporti).
L'immagine stampata è diversa dall'immagine che appare sul display del computer.
Soluzioni
Solo quando si utilizza PCL 5e/6
Nella scheda [Print Quality] (Qualità stampa) del driver di stampa, selezionare [Raster] dall'elenco "Graphics Mode" (modalità grafica).
Quando si stampano delle immagini, la stampa e la schermata sono diverse.
Soluzioni
Per stampare con precisione, specificare le impostazioni del driver della stampante per stampare senza utilizzare i comandi grafici. Per informazioni su come specificare le impostazioni del driver di stampa, consultare la Guida del driver di stampa.
Le immagini sono tagliate oppure sono stampate pagine in più.
Soluzioni
Utilizzare carta dello stesso formato selezionato nell'applicazione. Se non è possibile utilizzare carta del formato corretto, utilizzare la funzione di riduzione per rimpicciolire l'immagine, quindi stampare. Per informazioni dettagliate sulla funzione di riduzione, consultare la Guida del driver di stampa.
Le immagini fotografiche sono di qualità scadente.
Soluzioni
Utilizzare le impostazioni dell'applicazione o del driver di stampa per specificare una risoluzione maggiore.
Per informazioni sulle impostazioni del driver di stampa, consultare la Guida del driver di stampa.
Una linea solida è stampata come linea tratteggiata o sfocata.
Soluzioni
Configurare le impostazioni di retinatura sul driver di stampa. Per maggiori dettagli sulle impostazioni di retinatura, vedere la Guida del driver di stampa.
Le linee sottili sono sbiadite, di spessore non regolare, oppure non appaiono.
Soluzioni
Configurare le impostazioni di retinatura sul driver di stampa. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di retinatura, consultare la Guida del driver della stampante.
Se il problema persiste, specificare le impostazioni dell'applicazione con cui è stata creata l'immagine per modificare lo spessore delle linee.
Ulteriori informazioni
Per mantenere un'elevata qualità di stampa, pulire il dispositivo periodicamente.
Pulire bene la superficie esterna con un panno morbido. Se il panno asciutto non è sufficiente, utilizzare un panno soffice, inumidito e ben strizzato. Se anche questo non fosse sufficiente a rimuovere lo sporco o le macchie, applicare un detergente neutro, pulire la superficie con il panno umido ben strizzato, passare un panno asciutto e lasciare asciugare.
Importante
- Per evitare che la superficie esterna si deformi, si rompa o sbiadisca, non usare solventi chimici volatili, come il benzene o il acquaragia, né insetticidi spray.
- Rimuovere eventuale polvere e tracce di sporco all'interno del dispositivo con un panno soffice e asciutto.
- Almeno una volta all'anno, è necessario staccare la spina dalla presa elettrica. Prima di ricollegarla, rimuovere eventuale polvere e tracce di sporco presenti sulla spina e sulla presa. Polvere e sporcizia accumulate potrebbero causare incendi.
- Fare attenzione che graffette, punti pinzatrice e altri piccoli oggetti di metallo non cadano all'interno dell'apparecchio.
Nota
- Le illustrazioni sono fornite solo a titolo di riferimento. L'aspetto può variare in base al dispositivo.
- Pulizia del pad di separazione e del rullo di alimentazione carta
- Pulizia del vetro di esposizione (solo per i modelli SP 330SFN/3710SF e SP 330SN)
- Pulizia dell'ADF (alimentatore automatico originali) (solo per i modelli SP 330SFN/3710SF e SP 330SN)
Se il feltrino di separazione o il rullo di trasferimento carta è sporca, la carta può incepparsi oppure possono essere alimentati più fogli contemporaneamente. In questo caso, pulire il feltrino di separazione o il rullo di trasferimento carta nel seguente modo:
Importante
- Non utilizzare detergenti chimici o solventi organici, ad esempio acquaragia o benzina.
Spegnere la periferica.
Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. Staccare tutti i cavi dal dispositivo.
Estrarre con cautela il vassoio 1 con entrambe le mani.
Posizionare il vassoio su una superficie piatta. Se è presente della carta nel vassoio, rimuoverla.
Pulire il pad di separazione con un panno umido.
Pulire la gomma del rullo con un panno soffice umido. In seguito, pulirla con un panno asciutto per rimuoverne la condensa.
Caricare nuovamente la carta nel vassoio, quindi inserire il vassoio con attenzione all'interno della macchina finché non si blocca.
Inserire saldamente la spina del cavo di alimentazione nella presa elettrica. Collegare tutti i cavi di interfaccia precedentemente rimossi.
Accendere la periferica.
Nota
- Se si verificano inceppamenti oppure vengono alimentati fogli multipli dopo aver pulito il pad di separazione, contattare l'assistenza o l'agente di vendita.
- Se è installato il vassoio 2, pulire il pad di separazione e il rullo alimentazione carta applicando la stessa procedura seguita per il vassoio 1.
Sollevare il coperchio del vetro di esposizione.
Prestare attenzione a non trattenere il vassoio di alimentazione quando si solleva l'ADF, poiché potrebbe danneggiarsi.
Pulire le parti indicate dalle frecce usando un panno morbido inumidito, quindi asciugarle con un panno asciutto per rimuovere ogni traccia di umidità.
Sollevare l'ADF.
Prestare attenzione a non trattenere il vassoio di alimentazione quando si solleva l'ADF, poiché potrebbe danneggiarsi.
Pulire le parti indicate dalle frecce usando un panno morbido inumidito, quindi asciugarle con un panno asciutto per rimuovere ogni traccia di umidità.