Possibili soluzioni ai problemi di stampa
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Ho alcuni problemi di stampa. Come faccio a risolverli?
Questa risposta descrive i problemi di stampa e le possibili soluzioni.
Quando non si riesce a stampare correttamente
Problema
Soluzione
Si verifica un errore.
Se si verifica un errore durante la stampa, modificare le impostazioni del computer o del driver di stampa.
Controllare che il nome dell'icona della stampante non superi i 32 caratteri alfanumerici. Se viene superato questo numero, accorciare il nome.
Controllare se vi sono altre applicazioni in uso.
Chiudere eventuali altre applicazioni, perché potrebbero interferire con la stampa. Se il problema persiste, chiudere anche i processi che non sono necessari.
Controllare che sia in uso il driver della stampante più recente.
È stato annullato un lavoro di stampa.
Se l'opzione [I/O Timeout] (Timeout I/O) in [System Settings] (Impostazioni di sistema) è impostata su 15 secondi, aumentare il periodo. È possibile annullare un lavoro di stampa se la stampa viene interrotta spesso da dati di altre porte o se i dati di stampa sono pesanti e la loro elaborazione richiede molto tempo.
Un file di stampa bloccata viene annullato.
Il dispositivo ha già 5 lavori di stampa o 5 MB di dati di stampa bloccata. Stampare o eliminare un file esistente di stampa bloccata.
Anche se il dispositivo non è più in grado di memorizzare ulteriori file di Stampa riservata, il dispositivo attende per la durata specificata in [Stampa riservata] nelle [Impostazioni di sistema] prima di annullare il file di Stampa riservata. Durante questo periodo è possibile stampare o eliminare il nuovo file di stampa bloccata. È anche possibile stampare o eliminare un file di Stampa riservata esistente in modo che il nuovo file di Stampa riservata possa essere archiviato nel dispositivo.
Valore predefinito: [300 seconds] (300 secondi)
- Da 0 a 1800 secondi, con incrementi di 1 secondo
C'è un ritardo considerevole tra il comando di avvio stampa e l'inizio della stampa.
Il tempo di elaborazione dipende dal volume dei dati. L'elaborazione di grandi quantità di dati, ad esempio documenti in cui sono presenti molti elementi grafici, richiede più tempo.
Per velocizzare la stampa, ridurre la risoluzione di stampa utilizzando il driver di stampa. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.
Il dispositivo sta calibrando il colore. Attendere qualche istante.
I documenti non vengono stampati correttamente quando si utilizza una determinata applicazione oppure i dati immagine non sono stampati correttamente.
Alcuni caratteri risultano sbiaditi o non vengono affatto stampati.
Modificare le impostazioni di qualità di stampa.
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa.
Le fotografie e le pagine contenenti molti dati richiedono più tempo per essere elaborate: pertanto, per la stampa di questi dati, basta attendere.
Modificando le impostazioni con il driver della stampante potrebbe essere possibile rendere la stampa più veloce.
Consultare la Guida del driver di stampa.
Le dimensioni o la complessità dei dati sono tali da richiedere molto tempo per essere elaborati.
Se sul display appare "Processing..." (Elaborazione...), il dispositivo sta ricevendo dei dati. Attendere qualche istante.
La stampante sta regolando la registrazione del colore. Attendere qualche istante.
Per non alterare la qualità di stampa, è possibile sospendere il funzionamento della macchina o ridurre la velocità di stampa se la tensione fornita al dispositivo non rientra nell'intervallo di funzionamento garantito (220-240 V, 6,6 A, 50/60 Hz). In questo caso spegnere l'interruttore e riaccenderlo.
L'immagine stampata è diversa da quella visualizzata sullo schermo del computer.
Quando si usano alcune funzioni, ad esempio si ingrandisce o si riduce l'immagine, il layout dell'immagine può risultare diverso da quello visualizzato sul monitor del computer.
Assicurarsi che le impostazioni di layout della pagina siano configurate correttamente nell'applicazione.
Assicurarsi che il formato carta selezionato nelle proprietà stampante corrisponda al formato della carta caricata. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea del driver di stampa.
Le immagini sono tagliate oppure sono stampate pagine in eccesso.
Se si usa una carta con formato inferiore rispetto al formato selezionato nell'applicazione, usare carta dello stesso formato selezionato nell'applicazione. Se non è possibile utilizzare carta del formato corretto, utilizzare la funzione di riduzione per rimpicciolire l'immagine, quindi stampare.
Consultare la Guida del driver di stampa.
Quando la carta non viene alimentata o espulsa adeguatamente
Problema
Soluzione
Le stampe non vengono fascicolate correttamente.
La carta utilizzata potrebbe essere umida. Utilizzare carta conservata correttamente. Per informazioni, fare clic sul seguente collegamento: Formati e tipi di carta consigliati.
La carta stampata è arricciata.
Caricare la carta capovolta nel vassoio carta.
Se la carta è molto arricciata, recuperare le stampe dal vassoio più spesso.
La carta utilizzata potrebbe essere umida. Utilizzare carta conservata correttamente.