I risultati di stampa non sono soddisfacenti
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
I risultati della stampa sono insoddisfacenti. Quali sono le possibili soluzioni al problema?
Se la qualità della stampa è scarsa, controllare la macchina e l'impostazione del driver di stampa per verificare la presenza di eventuali problemi. Se non sono visibili problemi, controllare la cartuccia di stampa o altro materiale di consumo. Per dettagli sulla gestione della carta, vedere Carta. Per dettagli sulla gestione delle cartucce di stampa, vedere Gestione delle cartucce di stampa.
-
Se il problema persiste anche dopo che i controlli della configurazione indicano che i valori sono corretti, rivoltersi al rappresentante di vendita o dell'assistenza tecnica.
Questa sezione illustra come risolvere i problemi della macchina quando la stampa non è uniforme (a causa della quantità sbagliata di inchiostro utilizzato) o quando le stampe risultano sporche, a macchie o a chiazze.
È stata stampata la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa?
Stampare le pagine di prova per il controllo degli ugelli di stampa per verificare che l'inchiostro fuoriesca correttamente dagli ugelli delle testine di stampa e, se necessario, effettuare la pulizia delle testine.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare il numero di testine di stampa intasate.
-
Eseguire una pulizia testine per le testine intasate.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare se il problema è stato risolto.
-
Se il problema persiste, non utilizzare la macchina per 5/10 minuti.
In questo modo, piccole bolle nell'ugello della testina possono scomparire poiché l'aria presente si dissolve nell'inchiostro e risolve l'intasatura.
-
Eseguire un controllo ugelli per determinare se il problema è stato risolto.
Se il problema persiste, ripetere ancora i passaggi dall'1 al 5.
Lasciare la macchina inattiva dopo aver ripetuto la procedura può aiutare a eliminare l'intasatura.
Se il problema persiste eseguire nuovamente i passaggi dall'1 al 5, ma invece di eseguire la "Pulizia testine" al passaggio 2, eseguire una "Pulizia completa testine".
La pulizia completa delle testine, che pulisce le testine di stampa molto più a fondo rispetto alla pulizia testine, consuma molto inchiostro.
Se il problema si ripresenta subito dopo essere stato risolto, impostare [Modo carta riciclata] nel menu [Manutenzione] su [Attivo].
La macchina non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo?
È possibile che l'inchiostro si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano ostruiti. Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
Le testine di stampa sono state allineate?
Linee sfocate o doppie indicano che le testine di stampa sono state posizionate in modo errato. Risolvere il problema selezionando [Posiz.testine]. Se il problema persiste, stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
È presente un problema relativo alla posizione della macchina?
Assicurarsi che la macchina sia orizzontale e non inclinata. Posizionare la macchina in un punto in cui non sia soggetta a vibrazioni o a forze eccessive.
È stata effettuata la registrazione?
Effettuare la registrazione se il punto di inizio della stampa indica un disallineamento.
Dopo aver collegato l'unità di alimentazione carta e il vassoio bypass multiplo, è necessario registrare il punto di inizio stampa sulla carta caricata in ciascun vassoio.
È stata modificata l'impostazione di alimentazione carta?
Se le linee orizzontali vengono stampate non allineate, le immagini stampate risultano a chiazze oppure viene stampata una riga bianca o nera a intervalli regolari, stampare una pagina di prova, quindi regolare l'impostazione di alimentazione carta.
L'impostazione del tipo di carta è corretta?
Assicurarsi che l'impostazione del tipo di carta del driver di stampa corrisponda al tipo di carta caricato.
Si sta stampando sul lato sbagliato della carta?
Controllare su quale lato è necessario effettuare la stampa quando si utilizza carta lucida. Se viene effettuata la stampa sul lato sbagliato, la qualità della stampa potrebbe essere inferiore e l'interno della macchina potrebbe sporcarsi.
Precauzioni relative a come maneggiare la carta e Formati e quantità di carta caricabili
La carta utilizzata è troppo spessa o troppo fine?
Controllare che la carta sia compatibile. Le testine di stampa vengono strofinate contro la carta se questa è troppo spessa o troppo fine, provocando macchie.
È stato toccato il lato stampato della carta?
Evitare di toccare il lato stampato della carta. In modo particolare evitare di toccare la carta lucida appena stampata poiché è richiesto un tempo maggiore rispetto al solito per asciugarsi. Rimuovere i fogli uno alla volta dall'uscita del vassoio 1 senza toccare il lato stampato, quindi lasciarli asciugare.
La stampa è stata caricata con l'orientamento corretto?
Alcuni tipi di carta non possono essere caricati per la lunghezza a seconda delle dimensioni della carta. Verificare l'orientamento con cui viene caricata la carta.
Si stanno stampando immagini molto colorate su entrambi i lati?
Se viene utilizzata una grande quantità di gel per coprire completamente un lato del foglio, si consiglia di eseguire la stampa su una facciata sola.
In caso di differenze tra i colori dei risultati della stampa e l'immagine visualizzata, fare riferimento alle domande seguenti:
I toni dei colori sono stati regolati?
Poiché i colori di stampa e quelli a video sono prodotti con metodi differenti, un colore stampato e un colore visualizzato sullo schermo possono avere sfumature diverse anche se il colore è lo "stesso". Utilizzare la funzione di corrispondenza del colore per rendere il tono dei colori stampati più simile a quello dei colori visualizzati.
Per informazioni dettagliate sulla configurazione del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
È stato eseguito il test degli ugelli?
Le testine di stampa possono risultare otturate e potrebbe non essere possibile regolare la quantità di inchiostro. Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
La stampa è stata effettuata in bianco e nero?
Controllare l'impostazione del colore dell'applicazione e le impostazioni di stampa del colore del driver di stampa.
Sono state effettuate le impostazioni della qualità di stampa?
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:] selezionare [Priorità qualità] o [Priorità velocità], quindi stampare.
L'impostazione del tipo di carta è corretta?
Assicurarsi che l'impostazione del tipo di carta del driver di stampa corrisponda al tipo di carta caricato.
Apertura della finestra di dialogo [Preferenze stampa] e Uso del menu [Impostazioni vass. carta]
Si è provato a stampare con carta lucida?
Provare a stampare su carta lucida. I risultati della stampa dovrebbero essere più chiari.
Se la posizione degli oggetti stampati è diversa da quella degli oggetti visualizzati, fare riferimento alle seguenti domande:
Sono state effettuate le impostazioni del layout della pagina?
Verificare se nell'applicazione sono state effettuate le impostazioni del layout della pagina.
L'impostazione del formato carta è corretta?
Assicurarsi che il formato carta selezionato nell'elenco [Stampa su:] della finestra di dialogo [Proprietà stampante] corrisponda al formato della carta caricata.
Le testine di stampa sono state allineate?
Quando viene eseguita la stampa bidirezionale, selezionare [Posiz.testine] per allineare le testine di stampa. Se il problema persiste, stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze.
È stata modificata l'area stampabile?
Il problema può essere risolto modificando [Area stampabile:] nella finestra di dialogo [Proprietà stampante]. Nella scheda [Impostaz. dettagliate], impostare [Area stampabile:] su [Massima] o su [Compatibile PCL].
È stata modificata la qualità di stampa?
In [Qual.stampa:Standard] nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare la casella di controllo [Solo stampa unidirezionale]. Notare tuttavia che in questo modo la stampa verrà rallentata.
La posizione dell'immagine è impostata correttamente?
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [2 facc./Layout/Libretto], poi fare clic su [Imposta posizione immagine...]. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo [Imposta posizione immagine] specificare [Regola posizione immagine] correttamente.
È possibile eliminare alcuni problemi modificando le impostazioni del driver di stampa come descritto di seguito:
Non è possibile stampare correttamente alcuni dati o l'immagine di stampa utilizzando una data applicazione.
-
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:] selezionare [Priorità qualità], quindi stampare.
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qual.stampa:Standard], quindi selezionare [Fotografico], [Testo] o [Linee sottili] in [Retinatura:].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate] selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Avanz.], quindi deselezionare le caselle di controllo [Regola fotografie] e [Migliora immagini a bassa risoluzione].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Opzioni], quindi selezionare la casella di controllo [Cambia elaborazione dati].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Avanz.], quindi selezionare [Scuro] o [Chiaro] in [Densità per stampa carta comune:].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qual.stampa:Standard], quindi specificare correttamente [Riproduzione grigi:].
Alcuni caratteri sono confusi e altri sono mancanti.
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate] selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Opzioni], quindi selezionare la casella di controllo [Cambia elaborazione dati].
Alcuni caratteri risultano sbiaditi o non vengono affatto stampati.
-
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:] selezionare [Priorità qualità], quindi stampare.
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qual.stampa:Standard], quindi selezionare [Fotografico], [Testo] o [Linee sottili] in [Retinatura:].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate] selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Opzioni], quindi selezionare la casella di controllo [Regolazione testo in grassetto].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qual.stampa:Standard], quindi specificare correttamente [Riproduzione grigi:].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Avanz.], quindi selezionare la casella di controllo [Stampa tutto il testo in nero].
La tonalità di nero cambia a metà del processo di stampa.
Quando le impostazioni sono configurate come indicato di seguito, la tonalità di nero potrebbe cambiare se l'inchiostro C/M/Y finisce durante la stampa in bianco e nero a seguito dell'aggiunta dell'inchiostro.
-
L'opzione [Tipo carta:] è impostata su [Lucida] o [Foto lucida/semilucida]
La stampa è lenta e richiede del tempo, rallentando il rilascio dell'applicazione.
-
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:] selezionare [Priorità velocità] o [Alta velocità], quindi stampare.
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate] selezionare [Opzioni driver], quindi selezionare la casella di controllo [Spool dati in formato EMF].
-
Nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Qualità stampa:Avanz.], quindi deselezionare le caselle di controllo [Regola fotografie] e [Migliora immagini a bassa risoluzione].
-
Chiudere l'applicazione residente in memoria.
La stampa si ferma a metà.
Visualizzare Status Monitor per controllare se si è verificato un errore.
Per stampare su carta prestampata o preforata, nella scheda [Impostaz. dettagliate], selezionare [Carta], poi selezionare la casella di controllo [Usa carta prestampata/preforata].
Non è possibile effettuare la stampa del layout per i fogli di Excel.
Nella finestra di dialogo [Proprietà stampante], nella scheda [Opzioni avanzate], selezionare la casella di controllo [Aumenta impostazioni mantenimento auto per applicazioni].
La carta stampata in modalità fronte-retro presenta macchie di inchiostro.
Regolare l'impostazione [Attesa asciugatura foglio fronte-retro:(da 0 a 20 secondi)] in [2 facc./Layout/Libretto] nella scheda [Impostaz. dettagliate] nelle impostazione di stampa del driver di stampa.
L'inchiostro sbava e i caratteri non vengono formati in modo corretto quando si stampa testo bianco su sfondo nero.
Nell'area [Seleziona qualità di stampa:] selezionare [Priorità velocità] o [Alta velocità], quindi stampare.
Se non è possibile individuare errori nella stampante o nel driver della stampante, controllare i consumabili.
Viene utilizzata una cartuccia di stampa vecchia?
Le cartucce di stampa devono essere utilizzate prima della data di scadenza, preferibilmente entro sei mesi dalla rimozione dalla confezione.
Viene utilizzata una cartuccia di stampa originale?
L'utilizzo di una cartuccia diversa dalle cartucce di stampa originali o l'utilizzo di una cartuccia in cui è stato ricaricato il gel comporta un abbassamento della qualità di stampa e può provocare malfunzionamenti. Usare cartucce di stampa originali.