Rimozione della carta inceppata
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Se si verifica un inceppamento carta, sul pannello di controllo appare uno dei seguenti messaggi:
|
|
|
Le illustrazioni qui di seguito mostrano in dettaglio la posizione dei sensori della macchina e le opzioni estese.
Macchina (lato posteriore sinistro)
1.
2.
3.
Unità di alimentazione carta
La carta inceppata potrebbe essere sporca di toner. Far attenzione a non sporcarsi i vestiti o le mani.
Per le stampe effettuate immediatamente dopo la rimozione di un inceppamento, la fusione potrebbe essere insufficiente, e ciò potrebbe provocare sbavature. Fare dei test di stampa finché le sbavature non scompaiono completamente.
Non rimuovere con la forza la carta inceppata perché potrebbe strapparsi. I frammenti di carta strappata rimasti all'interno della macchina potrebbero causare altri inceppamenti o danneggiare la macchina.
L'inceppamento carta può causare la perdita di pagine. Controllare che non manchino pagine dal lavoro di stampa, e ristampare quelle eventualmente mancanti.
Seguire la procedura illustrata nell'animazione sul pannello di controllo per rimuovere la carta inceppata.
Quando si rimuove della carta inceppata, prestare attenzione a non lacerarla, lasciandone dei pezzetti all'interno della macchina. Per estrarre la carta, tenere le estremità sinistra e destra della carta con entrambe le mani e tirare la carta in modo uniforme.
Non spegnere la macchina quando si rimuove la carta. Se si spegne la macchina i valori e le impostazioni specificati vengono cancellati.
Eseguire solo la procedura mostrata nell'animazione. In caso contrario, la qualità di stampa potrebbe diminuire o potrebbe verificarsi un malfunzionamento.
L'area vicino all'unità di fusione si scalda notevolmente. Prima di rimuovere la carta inceppata, attendere che la temperatura dell'unità e dell'ambiente circostante si raffreddi adeguatamente.
Quando si solleva l'alimentatore automatico originali (ADF), non afferrare il vassoio carta. Altrimenti il vassoio potrebbe danneggiarsi.
Controllare la posizione dell'inceppamento della carta sullo schermo, quindi premere [Guida].
Seguire la procedura illustrata nell'animazione per rimuovere la carta inceppata.
Chiudere gli sportelli e le altre parti aperte.
Utilizzare una penna o un altro bastoncino sottile se non si riesce a rimuovere l'originale inceppato dalla porta di uscita della carta mentre si rimuove un inceppamento nell'alimentatore automatico originali (ADF).
Dopo aver rimosso la carta inceppata aprendo la guida bypass dietro il vassoio carta, spingere verso l'alto il centro della guida bypass finché non scatta e si chiude. Se non si riesce a spingere il vassoio carta fino in fondo, verificare che la guida bypass sia completamente sollevata.
Verificare che la carta sia caricata nel modo giusto e che le relative impostazioni siano state specificate correttamente.
Condizione della carta
Voci da controllare
Soluzione se applicabile
I fogli di carta risultano attaccati tra loro?
Smazzare i fogli prima di caricarli nel vassoio.
I fogli di carta sono arricciati?
Correggere l'arricciatura prima di caricare la carta nel vassoio. Quando la carta supporta la stampa fronte-retro, smazzare accuratamente i fogli della pila e capovolgere la carta.
Per impedire che la carta si arricci, conservare la carta orizzontalmente su una superficie piana.
I fogli di carta presentano pieghe o grinze?
La carta è già stata utilizzata per la stampa?
Caricare nuova carta senza pieghe e arricciature.
Non utilizzare carta che è stata utilizzata per fare copie o stampare su una copiatrice, stampante o MFP diversi di quelli raccomandati per la macchina.
La carta é asciutta e non umida?
Caricare carta che è stata conservata in un ambiente asciutto.
Conservare la carta in un ambiente con umidità inferiore al 70%. Quando è stato aperto l'imballaggio contenente la carta, collocare la carta in una busta di plastica per conservarla asciutta.
La superficie della carta é liscia e pulita?
Se la superficie tagliata è irregolare, impostare un diverso orientamento della carta in modo che la superficie tagliata sia posta in un'altra direzione. Quando la carta supporta la stampa fronte-retro, capovolgere la carta.
La carta è troppo spessa?
La carta è troppo sottile?
Controllare le specifiche per la carta che può essere utilizzata sulla macchina e caricare carta del tipo supportato.
Carta supportata
Condizioni della carta caricata
Voci da controllare
Soluzione se applicabile
Sono stati caricati troppi fogli di carta?
Caricare una quantità di carta inferiore al segno di limite previsto nel vassoio.
Le guide laterali e finali nel vassoio di alimentazione carta dell'unità principale sono regolate correttamente rispetto al formato della carta?
Regolare la guida laterale o finale di modo che non vi sia gioco tra la guida e la carta caricata.
Quando si carica soltanto una piccola quantità di carta nel vassoio, regolare le guide in modo che non premano troppo forte sulla carta.
Quando si utilizza l'unità di alimentazione carta, regolare le guide laterali e la guida finale in base al formato della carta prima di caricarla. Non spingere troppo la carta all'interno del vassoio dopo il caricamento. I bordi della carta potrebbero incastrarsi nella fessura tra la piastra inferiore e il vassoio carta causando un inceppamento o la carta potrebbe piegarsi.
Spingere lentamente il vassoio carta nella macchina. Se il vassoio viene spinto con forza, la guida laterale può spostarsi leggermente.
Il vassoio bypass è usato correttamente?
Collocare la macchina in un luogo dove il vassoio bypass e la carta caricata non sono in contatto con la parete.
Regolare le guide della carta sui lati sinistro e destro del vassoio di modo che si adattino al formato della carta.
Estrarre la guida di estensione del vassoio bypass.
Controllare anche la procedura di base per ricaricare la carta nella macchina.
Caricamento della carta
Impostazioni vassoio/carta
Punti da controllare
Azioni da intraprendere
Il formato della carta caricata corrisponde all'impostazione in [Impostazione carta]?
Specificare il vassoio carta per selezionarne il formato in [Impostazione carta] e configurare il formato carta.
Controllare anche i formati carta che possono essere caricati nella macchina. Per maggiori dettagli, vedere Caricamento della carta.
Se non è possibile rimuovere gli originali inceppati nell'area di uscita originali dell'ADF, rimuoverli utilizzando un dispositivo sottile non appuntito, come una penna.