Come eseguire la stampa con sovrapposizioni
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come si esegue la stampa con una sovrapposizione?
Una sovrapposizione è costituita da testo e/o immagini memorizzati sul disco rigido del computer come file in formato speciale che è possibile stampare su qualsiasi documento. Le sovrapposizioni vengono spesso utilizzate per sostituire moduli prestampati e carta intestata. Anziché utilizzare carta intestata prestampata, è possibile creare una sovrapposizione contenente le stesse informazioni dell'intestazione. Per stampare una lettera con l'intestazione della società, non è necessario caricare carta intestata prestampata nella stampante. È sufficiente impostare la stampa della sovrapposizione dell'intestazione sul documento.
Creazione di una nuova sovrapposizione di pagina
- In qualsiasi applicazione Windows, creare o aprire un documento contenente il testo e/o le immagini che si desidera utilizzare in una nuova sovrapposizione di pagina. Posizionare gli elementi esattamente come si desidera che vengano stampati come sovrapposizione.
- Accedere al driver di stampa. Per informazioni dettagliate su come accedere al driver di stampa, vedere qui.
- Fare clic sulla scheda Extra, quindi fare clic sul pulsante Modifica nella sezione Sovrapposizioni. Viene visualizzata la finestra Modifica sovrapposizione.
- Nella finestra Modifica sovrapposizione fare clic su Crea sovrapposizione.
- Nella finestra Crea sovrapposizione digitare un nome nella casella Nome file. Se necessario, selezionare la posizione di destinazione. Per impostazione predefinita, il percorso è C:\FormOver e la cartella selezionata viene creata automaticamente se non esiste.
- Fare clic su Salva. Il nome verrà visualizzato nella casella Elenco sovrapposizioni e lo stato indicherà che il driver è pronto a ricevere il file.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra del driver, quindi inviare il lavoro stampa dall'applicazione. Verrà visualizzato un messaggio in cui viene chiesto se si desidera creare la sovrapposizione. Fare clic su OK per salvare il lavoro di stampa come file di sovrapposizione (senza stampare) oppure fare clic su Annulla per stampare normalmente.
Nota:
- Le dimensioni del documento di sovrapposizione devono essere identiche a quelle del documento in cui si desidera stampare la sovrapposizione.
- Non creare sovrapposizioni che contengono una filigrana.
Utilizzo di una sovrapposizione di pagina
- In qualsiasi applicazione Windows, creare o aprire il documento da stampare.
- Accedere al driver di stampa. Per informazioni dettagliate su come accedere al driver di stampa, vedere qui.
- Fare clic sulla scheda Extra e selezionare la sovrapposizione desiderata nella casella di riepilogo Sovrapposizioni.
- Se il file della sovrapposizione desiderato non è incluso nell'elenco Sovrapposizioni, fare clic su Modifica, quindi su Carica sovrapposizione e selezionare il file della sovrapposizione.
- Fare clic su OK o Sì finché non viene avviata la stampa. La sovrapposizione selezionata viene inviata insieme al lavoro di stampa e viene stampata sul documento.
Nota:
- La risoluzione del documento di sovrapposizione deve essere identica a quella del documento in cui si desidera stampare la sovrapposizione.
Eliminazione di una sovrapposizione di pagina
- Accedere al driver di stampa. Per informazioni dettagliate su come accedere al driver di stampa, vedere qui.
- Fare clic sulla scheda Extra e fare clic sul pulsante Modifica nella sezione Sovrapposizioni.
- Selezionare la sovrapposizione da eliminare dalla casella Elenco sovrapposizioni e fare clic su Elimina sovrapposizione.
- Quando viene visualizzato il messaggio di conferma, fare clic su Sì.
- Fare clic su OK finché non viene chiusa la finestra Stampa.
Accesso al driver di stampa
È possibile accedere al driver di stampa in due modi:
- Da un'applicazione: le modifiche avranno effetto solo sul lavoro di stampa corrente.
- Dall'icona della stampante: le modifiche verranno memorizzate e applicate a tutti i lavori di stampa.
Da un'applicazione
Nota:
- La procedura esatta per la stampa di un documento può variare in base all'applicazione utilizzata. Per la procedura di stampa esatta, fare riferimento alla guida per l'utente dell'applicazione in uso.
- Aprire il documento da stampare.
- Selezionare Stampa nel menu File. Viene visualizzata la finestra Stampa. Questa finestra può risultare leggermente diversa, a seconda dell'applicazione utilizzata.
Nella finestra Stampa è possibile selezionare le impostazioni di base per la stampa. Tali impostazioni includono il numero di copie e l'intervallo di pagine da stampare. - Selezionare il driver di stampa dall'elenco.
- Fare clic su Proprietà (o Preferenze) per aprire il driver di stampa.
Dall'icona della stampante
Nota:
- Nell'esempio seguente viene utilizzato Windows XP. Questa procedura può variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso.
- Fare clic sul pulsante Start di Windows.
- Selezionare Stampanti e fax.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del driver di stampa e scegliere Preferenze stampa.