Come configurare le impostazioni del driver di stampa
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come è possibile configurare le impostazioni del driver di stampa?
Accedere innanzitutto al driver di stampa.
Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive contenute in questa risposta.
[+] Da un'applicazione: le modifiche avranno effetto solo sul lavoro di stampa corrente.
Nota:
-
La procedura esatta per la stampa di un documento può variare in base all'applicazione utilizzata. Per la procedura di stampa esatta, fare riferimento alla guida per l'utente dell'applicazione in uso.
-
Aprire il documento da stampare.
-
Selezionare Stampa nel menu File. Viene visualizzata la finestra Stampa. Questa finestra può risultare leggermente diversa, a seconda dell'applicazione utilizzata.
Nella finestra Stampa è possibile selezionare le impostazioni di base per la stampa. Tali impostazioni includono il numero di copie e l'intervallo di pagine da stampare. -
Selezionare il driver di stampa dall'elenco a discesa Nome.
-
Fare clic su Proprietà per aprire il driver di stampa.
Nota:
-
Nell'esempio seguente viene utilizzato Windows XP. Questa procedura può variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso.
-
Fare clic sul pulsante Start di Windows.
-
Selezionare Stampanti e fax.
-
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del driver di stampa e scegliere Preferenze stampa.
Nota:
- Il driver di stampa dispone di una guida che può essere attivata facendo clic sul pulsante Guida nella finestra delle proprietà della stampante. Le schermate della guida contengono informazioni dettagliate sulle funzionalità della stampante fornite dal driver di stampa. È anche possibile fare clic su "?" nell'angolo superiore destro della finestra e fare clic su un'impostazione.
Sono disponibili varie opzioni e funzioni. Per informazioni dettagliate, vedere le sezioni riportate di seguito.
[+] Scheda LayoutLa scheda Layout contiene opzioni che consentono di regolare il modo in cui il documento apparirà sulla pagina stampata.
Orientamento consente di selezionare la direzione di stampa delle informazioni sulla pagina.
-
Verticale: le informazioni vengono stampate nel senso della larghezza della pagina, nello stile utilizzato per le lettere.
-
Orizzontale: le informazioni vengono stampate nel senso della lunghezza della pagina, nello stile utilizzato per i fogli di calcolo.
-
Rotazione consente di ruotare la pagina di un determinato numero di gradi.
Opzioni di layout consente di selezionare opzioni di stampa avanzate. Le opzioni disponibili sono Più pagine per lato e Stampa di poster.
Fare clic sulla scheda Carta per accedere a varie proprietà relative alla carta.
L'opzione Copie consente di specificare il numero di copie da stampare. È possibile selezionare da 1 a 999 copie.
L'opzione Formato consente di impostare il formato della carta caricata nel vassoio. Se il formato richiesto non è incluso nella casella Formato, fare clic su Personalizzato. Nella finestra di dialogo Impostazioni carta personalizzate visualizzata, impostare il formato carta desiderato e fare clic su OK. L'impostazione viene visualizzata nell'elenco ed è possibile selezionarla.
Verificare che l'opzione Origine sia impostata sul vassoio appropriato. Utilizzare Alimentatore manuale quando si stampa su materiali speciali, quali buste e lucidi. È necessario caricare un foglio per volta nel Vassoio multifunzione. Se l'origine carta è impostata su Selezione automatica, la stampante preleva automaticamente il supporto di stampa dai vassoi nell'ordine indicato di seguito: Vassoio multifunzione, Vassoio n.
Impostare il Tipo corrispondente alla carta caricata nel vassoio da cui si desidera stampare. In questo modo sarà possibile realizzare stampe di qualità ottimale. In caso contrario, la qualità di stampa potrebbe non essere soddisfacente.
Stampa in scala consente di scalare automaticamente o manualmente il lavoro di stampa su una pagina. Le opzioni disponibili sono Nessuno, Riduzione/Ingrandimento e Adatta a pagina.
Utilizzare le opzioni di grafica seguenti per regolare la qualità di stampa in base alle proprie esigenze.
Un valore di Risoluzione maggiore aumenta la nitidezza delle immagini e dei caratteri stampati. Una risoluzione elevata può prolungare il tempo richiesto per la stampa di un documento.
Selezionando l'opzione Modalità risparmio toner è possibile prolungare la durata della cartuccia di toner e ridurre il costo per pagina, senza compromettere in modo significativo la qualità di stampa.
Fare clic sulla scheda Extra per accedere alle funzioni seguenti:
Filigrana consente di applicare un'immagine di testo di sfondo da stampare su ogni pagina del documento.
Le sovrapposizioni vengono spesso utilizzate per sostituire moduli prestampati e carta intestata.
Le Opzioni di output consentono di stampare set di pagine selezionati o di modificare l'ordine di stampa delle pagine.
Nota:
-
Questa scheda è disponibile solo quando si accede alla stampante dalla relativa icona.
Questa scheda consente di impostare la configurazione della stampante. Se si aggiungono accessori o opzioni, ad esempio un disco rigido o memoria RAM, regolare le impostazioni in questa scheda.