Stampare con le funzioni di protezione dalle copie non autorizzate o sicurezza dati per copia
Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.
Come stampare con le funzioni di protezione dalle copie non autorizzate o sicurezza dati per copia
In Proprietà stampante, utilizzando il driver di stampa, si può inserire sulla copia stampata un modello per scoraggiare o prevenire la copia non autorizzata.
La funzione di prevenzione della copia non autorizzata previene la copia non autorizzata di documenti inserendo un modello di testo (ad esempio, un messaggio tipo "Vietata la copia") impostato sul driver di stampa (che apparirà sulle copie stampate).
La sicurezza dati per copia previene la fuga di informazioni oscurando le copie di documenti stampate quando è abilitata la sicurezza dati per copia nel driver di stampa.
In ogni caso, per utilizzare il modello di sicurezza, è richiesta l'Unità Copy Data Security per la copiatrice o la stampante multifunzione.
[+] Specifica delle impostazioni della stampante per la prevenzione copia non autorizzata (impostazione del driver di stampa)
Per utilizzare la funzione di stampa con l'autenticazione utente, immettere il nome utente e la password di accesso per il driver di stampa. Per informazioni sull'accesso, vedere la Guida del driver di stampa.
Per ulteriori informazioni su come specificare la sicurezza dei dati per copia con il driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
- Aprire la finestra di dialogo del driver di stampa.
- Nella scheda Modifica, selezionare la casella di controllo [Copia non autorizzata...].
- Fare clic su [Impostazioni di controllo...].
-
Nella casella di testo nel gruppo [Prevenzione copia non autorizzata: Modello], immettere il testo da inserire nel documento stampato.
Specificare inoltre [Carattere:], [Stile:] e Dimensione.
-
Fare clic su [OK].
[+] Specifica delle impostazioni della stampante per la sicurezza dei dati per la copia (impostazione del driver di stampa)
Tramite il driver di stampa, specificare le impostazioni della stampante per la sicurezza dati per copia.
Per utilizzare la funzione di stampa con l'autenticazione utente, immettere il nome utente e la password di accesso per il driver di stampa. Per informazioni sull'accesso, vedere la Guida del driver di stampa.
Per ulteriori informazioni su come specificare la sicurezza dei dati per copia con il driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
- Aprire la finestra di dialogo del driver di stampa.
- Nella scheda Modifica, selezionare la casella di controllo "Copia non autorizzata...".
- Fare clic su [Impostazioni di controllo...].
- Nel gruppo [Prevenzione copia non autorizzata: Modello], selezionare l'opzione [Sicurezza dati per copia].
-
Fare clic su [OK].
[+] Specifica della sicurezza dati per copia (impostazione della macchina)
Per utilizzare questa funzione, è necessario che l'unità di sicurezza dei dati per copia sia installata.
Se un documento stampato viene copiato, trasmesso via fax o acquisito tramite scansione, la copia risulterà grigia.
Importante
- Se si copia, si trasmette via fax o si acquisisce tramite scansione un documento non protetto da copia, la copia o il file memorizzato non saranno mostrati in grigio.
- Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
- Selezionare [Impostazioni di sistema] utilizzando [] o [], quindi premere il tasto [OK].
- Selezionare [Strumenti Amministratore] utilizzando [] o [], quindi premere il tasto [OK].
- Selezionare [Sicurezza dati per copia] utilizzando [] o [], quindi premere il tasto [OK].
-
Selezionare l'impostazione che si desidera modificare utilizzando [] o [], quindi premere il tasto [OK].
Se non si desidera specificare l'impostazione [Sicurezza dati per copia], selezionare [Disattivo].
- Premere il tasto [Strumenti utente/Contatore].
Per ulteriori informazioni, vedere di seguito.
Prevenzione copia non autorizzata
- Tramite il driver di stampa, specificare le impostazioni della stampante per la prevenzione copia non autorizzata.
Sicurezza dati per copia
- Tramite il driver di stampa, specificare le impostazioni della stampante per la sicurezza dati per copia.
-
Impostare la sicurezza dati per la funzione di copia in modo che compaia grigia quando vengono copiati o acquisiti documenti con la funzione.
Utilizzare il driver di stampa per inserire una maschera e un modello (ad esempio, un avviso come "Vietata la copia") sul documento stampato.
Se il documento viene copiato, inviato tramite fax o acquisito tramite scansione da una copiatrice o da una stampante multifunzione, il motivo inserito viene chiaramente visualizzato sulla copia, per scoraggiare la copia non autorizzata.
Per utilizzare la funzione di stampa con l'autenticazione utente, immettere il nome utente e la password di accesso per il driver di stampa. Per ulteriori informazioni consultare la guida del driver della stampante.
Importante
- La prevenzione copia non autorizzata scoraggia la copia non autorizzata, ma non interrompe necessariamente la fuga di informazioni.
- Non si garantisce che il motivo inserito venga copiato, trasmesso via fax o acquisito tramite scansione, correttamente.
- In base alle impostazioni del dispositivo e dello scanner, il motivo potrebbe non essere copiato, trasmesso via fax o acquisito tramite scansione.
-
Documenti stampati
Il driver di stampa consente di inserire immagini di sfondo e messaggi in un documento stampato per evitarne la copia non autorizzata.
- Il documento viene copiato, trasmesso via fax o acquisito tramite scansione.
-
Copie stampate
Il messaggio incorporato (per esempio, un avviso tipo "Vietata la copia") appare in modo abbastanza evidente sulle copie stampate.
- Per rendere più chiaro il messaggio inserito, impostare le dimensioni dei caratteri almeno su 50 pt (preferibilmente da 70 a 80 pt) e l'inclinazione dei caratteri tra 30 e 40 gradi.
Il driver di stampa consente di abilitare la sicurezza dei dati per la funzione di copia. È possibile stampare un documento con l'inserimento di un messaggio di testo nascosto. Questo documento è detto documento sicurezza dati per copia.
Se un documento con sicurezza dati per copia viene copiato con una copiatrice o una stampante multifunzione dotata dell'unità di sicurezza dati per copia, le pagine protette risultano grigie, per evitare la copia di informazioni riservate. Inoltre, se viene rilevato un documento con un messaggio incorporato, il dispositivo emette un segnale acustico. Viene memorizzato anche il registro delle copie non autorizzate. Per rendere grigie le copie di documenti protetti quando vengono copiati, inviati via fax o acquisiti, è necessario che l'unità di sicurezza dei dati per copia sia installata nel dispositivo.
Importante
- Se un documento che include un messaggio di sicurezza dati per copia viene copiato, inviato via fax o acquisito utilizzando una copiatrice o una stampante multifunzione non dotata dell'unità di sicurezza dei dati per la copia, il messaggio viene visualizzato chiaramente sulla copia. Tuttavia, il rilievo dei caratteri può apparire diverso in base al modello di fotocopiatrice o di stampante multifunzione o alle impostazioni di scansione del documento.
- Il dispositivo non emette alcun segnale acustico se un documento protetto da sicurezza dati per copia viene rilevato mentre si utilizza uno scanner di rete TWAIN.
- Documenti con sicurezza dati per copia.
- Il documento viene copiato, trasmesso via fax o acquisito tramite scansione.
-
Copie stampate
Testo e immagini del documento risultano in grigio sulle copie stampate.
- È inoltre possibile inserire un messaggio in un documento protetto dalla funzione sicurezza dati per copia. Tuttavia, se tale documento viene copiato utilizzando una copiatrice o una stampante multifunzione dotata dell'unità di sicurezza dei dati per la copia, la copia risulta grigia e il messaggio inserito non viene visualizzato sulla copia.
- Se si verifica un problema di rilevamento, rivolgersi al centro di assistenza.
- Se un documento che include un messaggio di sicurezza dati per copia viene copiato, inviato via fax o acquisito utilizzando una copiatrice o una stampante multifunzione non dotata dell'unità di sicurezza dei dati per la copia, il messaggio viene visualizzato chiaramente sulla copia.
- Se viene rilevato un documento protetto da sicurezza dati per copia, il dispositivo emetterà un segnale acustico.
- Se la sicurezza dei dati acquisiti per il documento di copia viene registrata come timbro personalizzato, il dispositivo non emette alcun segnale acustico, il file registrato come timbro personalizzato è grigio e nessuna voce viene aggiunta al registro delle copie non autorizzate.