Possibili soluzioni per problemi di stampa

Pubblicato 09/29/2011 07:44 PM  |  Aggiornato 03/15/2023 04:23 PM  |  ID risposta 143235

Leggere il codice QR con il dispositivo portatile.

Altri utenti hanno valutato questa risposta come utile
2

Stampa

Si verificano problemi di stampa. Come risolverli?

Fare clic su per visualizzare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive incluse in questa risposta.

[+] Se non è possibile stampare

Questa sezione descrive come procedere se la stampa non inizia anche dopo aver eseguito l'operazione di stampa.

Problema Cause Soluzioni
La stampa non si avvia. La macchina è spenta. Controllare che il cavo sia saldamente collegato alla presa di alimentazione e al dispositivo. Accendere l'interruttore di alimentazione principale.
La stampa non si avvia. La periferica è "Offline". Premere [Online].
La stampa non si avvia. La causa è visualizzata sul display del pannello di controllo. Controllare il messaggio di errore o lo stato di avviso sul display informativo e intervenire di conseguenza.
La stampa non si avvia. Il cavo di interfaccia non è stato collegato correttamente. Collegare saldamente il cavo di interfaccia. Se è dotato di un dispositivo di fissaggio, anche questo deve essere bloccato saldamente. Vedere "Connessione all'interfaccia".
La stampa non si avvia. Non è stato utilizzato il cavo di interfaccia corretto. Il tipo di cavo di interfaccia da utilizzare dipende dal computer. Controllare che il tipo utilizzato sia corretto. Se il cavo è danneggiato o usurato, sostituirlo. Vedere "Connessione all'interfaccia".
La stampa non si avvia. Il cavo di interfaccia è stato collegato dopo l'accensione del dispositivo. Collegare il cavo di interfaccia prima di accendere l'interruttore di alimentazione principale.
La stampa non si avvia. Se la periferica è connessa a una rete LAN wireless, potrebbero verificarsi errori di stampa causati da un segnale wireless debole. In [Impostazioni di Sistema], alla voce [Impostazioni Interfaccia], selezionare [Wireless LAN], quindi premere [Segnale Wireless LAN] per verificare lo stato del segnale. Se la qualità del segnale è scarsa, spostare la macchina in un luogo dove le onde radio possano arrivare più facilmente, oppure rimuovere gli oggetti che possono provocare interferenze.
(È possibile controllare lo stato del segnale solamente quando si utilizza una LAN wireless nel modo Infrastruttura).
La stampa non si avvia. Se la macchina utilizza un'unità di interfaccia Bluetooth, potrebbero verificarsi errori di stampa causati da un segnale wireless debole. Provare una delle seguenti alternative:
  • Verificare che non vi siano ostacoli tra il computer, la stampante e altre periferiche.
  • Cambiare di posizione il computer.
  • Cambiare di posizione la stampante.
La stampa non si avvia. L'unità di interfaccia Bluetooth non è installata correttamente.
  • Verificare che l'unità di interfaccia Bluetooth sia installata correttamente.
  • Stampare la "Pagina di configurazione" e verificare che l'unità di interfaccia Bluetooth sia stata riconosciuta correttamente. Per dettagli sulla stampa della "Pagina di configurazione", fare clic sul relativo collegamento in Istruzioni per la stampa di una pagina di configurazione.
La stampa non si avvia. Se è presente un forno a microonde o un punto di accesso wireless LAN vicino al dispositivo, le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione Bluetooth. Spegnere il forno a microonde o il punto di accesso wireless LAN e riprovare a stampare. Se la stampa viene eseguita con successo, spostare il dispositivo in una posizione lontana da interferenze.
La stampa non si avvia. Se il dispositivo funziona in una LAN wireless, le impostazioni SSID non sono corrette. Verificare sul display che l'SSID sia impostato correttamente.
Impostazione SSID
Specifica SSID per distinguere il punto di accesso in Modo Infrastruttura o Modo Ad hoc 802.11.
I caratteri che si possono usare sono ASCII 0x20-0x7e (32 byte).
Se il campo [Modo Ad hoc 802.11] viene lasciato vuoto, si visualizza "ASSID".
La stampa non si avvia. Se la periferica è connessa a una rete LAN wireless, l'indirizzo MAC del ricevente può impedire la comunicazione con il punto di accesso. Controllare le impostazioni del punto di accesso quando si è nel modo infrastruttura. In base al punto di accesso, l'accesso client può essere limitato dall'indirizzo MAC. Inoltre, controllare che non vi siano problemi di trasmissione tra il punto di accesso e i client cablati e tra il punto di accesso e i client wireless.
La stampa non si avvia. Il nome utente login, la password login o il codice crittografia driver non sono validi. Controllare il nome utente login, la password login o il codice crittografia driver.
La stampa non si avvia. È stata impostata una crittografia avanzata tramite la funzione Sicurezza estesa. Controllare le impostazioni della funzione Sicurezza estesa con l'amministratore.
La spia Ricezione dati non è accesa o non lampeggia. Se la spia Ricezione dati non è accesa o non lampeggia anche dopo aver avviato il lavoro di stampa, la periferica non ha ricevuto i dati.
  • Quando il dispositivo è collegato ad un computer tramite un cavo, controllare che le impostazioni della porta di stampa del computer siano corrette. Per dettagli vedere "Quando la spia di Ricezione dati non è accesa o non lampeggia".
  • Quando è collegata in rete con un computer, contattare l'amministratore.
[Stampa lista/prova] è disattivato. Potrebbe essersi verificato un errore meccanico. Contattare il tecnico del servizio di assistenza.
La stampa non si avvia quando si utilizza la LAN wireless di grandi dimensioni in modo Ad-hoc. Non è stato impostato il modo Comunicazione corretto.
  • Spegnere l'interruttore di alimentazione principale, quindi riaccenderlo. Vedere "Accensione/spegnimento della periferica".
  • In [Impostazioni di Sistema], alla voce [Impostazioni interfaccia], selezionare [Wireless LAN], quindi impostare [Modo comunicazione] su [Modo Ad hoc 802.11] e [Metodo sicurezza] su [Disattivo]. Poi dall'altro lato, impostare [Impostazioni SSID] e [Canale ad hoc] sugli stessi valori.

Se la stampa non si avvia, contattare l'assistenza tecnica.

[+] Connessione all'interfaccia

Questa sezione spiega come identificare l'interfaccia della periferica e collegarsi ad essa in base all'ambiente di rete.

ATTENZIONE
  • Per rimuovere l'interferenza RF è necessario utilizzare un cavo di interfaccia con nucleo di ferrite.
Illustrazione collegamento alle interfacce (illustrazione numerata)
  1. Interfaccia host USB
    Porta per la connessione del dispositivo di interfaccia USB
    Usare questa interfaccia per collegare la periferica a un dispositivo di autenticazione con scheda, a un lettore di schede di memoria, o tramite Bluetooth.
  2. Porta USB 2.0 [Tipo B]
    Porta per la connessione del cavo di interfaccia USB 2.0 [Tipo B]
  3. Slot A
    Installare in questo slot una scheda di interfaccia opzionale.
    Lo slot può contenere una delle seguenti schede di interfaccia:
    • Scheda di interfaccia IEEE1284: necessaria se si desidera collegare un cavo IEEE 1284 a questa periferica. Se installata nello Slot A, questa scheda consente di collegare la macchina al computer tramite un cavo IEEE 1284.
    • Unità di interfaccia Wireless LAN: necessaria se si desidera collegare questa macchina a una Wireless LAN. Se installata nello Slot A, questa unità consente di collegare la periferica a una Wireless LAN IEEE 802.11 a o IEEE 802.11 b/g.
    • Scheda Gigabit Ethernet: necessaria se si desidera collegare la periferica a una rete utilizzando un cavo 1000BASE-T, 100BASE-TX o 10BASE-T.
  4. Porta 10BASE-T/100BASE-TX
    Porta per il collegamento del cavo 10BASE-T o 100BASE-TX
Nota
  • Lo Slot A può contenere un solo modulo: in questo slot è possibile installare solo una scheda di interfaccia IEEE 1284 o un'unità di interfaccia Wireless LAN alla volta.
  • Le porte Ethernet e Gigabit Ethernet non possono essere utilizzate contemporaneamente. Se è installata la scheda Gigabit Ethernet opzionale, collegare il cavo Ethernet alla porta sulla scheda Gigabit Ethernet. La comunicazione con la periferica non riuscirà se i cavi sono collegati contemporaneamente a entrambe le porte.
  • L'unità di interfaccia Bluetooth e la scheda Wireless LAN non possono essere usate contemporaneamente.

[+] Collegamento all'interfaccia Ethernet

Questa sezione descrive come collegare il cavo di interfaccia Ethernet all'interfaccia Ethernet.

Importante
  • Se l'interruttore di alimentazione principale è acceso, spegnerlo.
  • Utilizzare i seguenti cavi Ethernet.
    • Cavo UTP (Unshielded Twisted Pair) o cavo STP (Shielded Twisted Pair) di categoria 5 o superiore
  1. Collegare il nucleo di ferrite fornito all'estremità lato periferica del cavo di interfaccia Ethernet.
    Illustrazione del cavo Ethernet con nucleo di ferrite
  2. Accertarsi che l'interruttore di alimentazione principale della macchina sia spento.
  3. Collegare il cavo di interfaccia Ethernet alla porta 10BASE-T/100BASE-TX.
    Illustrazione connessione cavo di interfaccia Ethernet
  4. Collegare l'altra estremità del cavo di interfaccia Ethernet ad un dispositivo di connessione di rete, come un hub.
  5. Accendere l'interruttore di alimentazione principale della periferica.
    Illustrazione porta 10BASE-T/100BASE-TX (illustrazione numerata)
    1. Spie
      Quando la connessione 100BASE-TX o 10BASE-T è attiva, il LED verde è acceso e il LED arancione lampeggia. Se la periferica non è collegata alla rete, entrambi i LED sono spenti.
Nota
  • Utilizzare un cavo di interfaccia Ethernet che supporti la "Velocità Ethernet". Se si seleziona [Selezione automatica] per "Velocità Ethernet", utilizzare un cavo di interfaccia Ethernet che supporti 100BASE-TX.

[+] Collegamento all'interfaccia Gigabit Ethernet

Questa sezione descrive come collegare il cavo di interfaccia Ethernet alla porta Gigabit Ethernet.

Importante
  • Se l'interruttore di alimentazione principale è acceso, spegnerlo.
  • Utilizzare i seguenti cavi Ethernet.
    • Quando si usa 100BASE-TX/10BASE-T:
      Cavo UTP (Unshielded Twisted Pair) o cavo STP (Shielded Twisted Pair) di categoria 5 o superiore
    • Quando si usa 1000BASE-T:
      Cavo UTP (Unshielded Twisted Pair Cable) o cavo STP (Shielded Twisted Pair Cable) di categoria 5e o superiore
  1. Collegare il nucleo di ferrite fornito con la periferica all'estremità lato macchina del cavo di interfaccia Ethernet. Creare un anello a circa 10 cm (4 pollici) (1) dall'estremità e collegare il nucleo di ferrite fornito con la scheda Gigabit Ethernet opzionale.
    Illustrazione del cavo Ethernet con nucleo di ferrite
  2. Accertarsi che l'interruttore di alimentazione principale della macchina sia spento.
  3. Collegare il cavo di interfaccia Ethernet alla porta Gigabit Ethernet.
    Illustrazione del collegamento del cavo Ethernet
  4. Collegare l'altra estremità del cavo di interfaccia Ethernet ad un dispositivo di connessione di rete, come un hub.
  5. Accendere l'interruttore di alimentazione principale della periferica.
    Illustrazione porta Gigabit Ethernet (illustrazione numerata)
    1. Spia (arancione)
      Quando è in funzione 100BASE-T, il LED arancione è acceso. Quando è in funzione 10BASE-TX o se la periferica non è collegata alla rete, il LED è spento.
    2. Spia (verde)
      Quando è in funzione 10BASE-T, il LED arancione è acceso. Quando è in funzione 100BASE-T o se la periferica non è collegata alla rete, il LED è spento.
    3. Spie (arancione e verde)
      Quando 1000BASE-T è in funzione, entrambi i LED sono accesi.
Nota
  • Utilizzare un cavo di interfaccia Ethernet che supporti la "Velocità Ethernet". Se si seleziona [Selezione automatica] per "Velocità Ethernet", utilizzare un cavo di interfaccia Ethernet che supporti 1000BASE-T.

[+] Collegamento all'interfaccia USB (Tipo B)

Questa sezione descrive come collegare il cavo di interfaccia USB 2.0 alla porta USB 2.0 (Tipo 2).

ATTENZIONE
  • Per i collegamenti ai computer host (e/o alle periferiche) è necessario utilizzare cavi correttamente schermati e messi a terra per rispettare i limiti sulle emissioni.
  1. Collegare il cavo di interfaccia USB 2.0 (Tipo B) alla porta USB 2.0.
    • Quando si collega il cavo di interfaccia USB alla porta standard USB 2.0 (Tipo B)
      Illustrazione del collegamento del cavo di interfaccia USB
    • Quando si collega il cavo di interfaccia USB alla porta USB 2.0 (Tipo B) sulla scheda Gigabit Ethernet
      Illustrazione del collegamento del cavo di interfaccia USB
  2. Collegare l'altra estremità alla porta USB 2.0 sul computer host.
Nota
  • Utilizzare un cavo da 5 metri (197 pollici) che supporti l'interfaccia USB2.0 (Tipo B).
  • Il cavo di interfaccia USB non viene fornito con la periferica. Assicurarsi di acquistare il cavo corretto per la periferica (forma del connettore) e per il computer.
  • La scheda di interfaccia USB 2.0 è supportata da Windows XP/Vista/7, Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2, Mac OS X 10.3.3 o versione successiva.
    • Per utilizzare Macintosh, la periferica deve essere dotata dell'unità PostScript 3 opzionale. Quando utilizzata con Mac OS X 10.3.3 o superiore, è supportata una velocità di trasferimento di USB 2.0.

[+] Collegamento di un dispositivo all'interfaccia host USB della periferica

Questa sezione spiega come collegare una periferica all'interfaccia host USB della macchina.

  1. Collegare un estremità del cavo USB all'interfaccia host USB.
    Illustrazione del collegamento del cavo di interfaccia USB
    Se si utilizza un cavo di interfaccia USB, collegare l'altra estremità del cavo a un dispositivo di identificazione con scheda o allo slot per supporti.
Nota
  • Utilizzare un cavo di 5 metri (197 pollici) che supporti l'interfaccia host USB.
  • Il cavo di interfaccia USB non viene fornito con la periferica. Assicurarsi di acquistare il cavo corretto per la periferica (forma del connettore).
  • Non rimuovere l'unità di interfaccia Bluetooth dopo averla installata e aver acceso l'alimentazione.

[+] Collegamento all'interfaccia IEEE 1284

Questa sezione descrive come collegare il cavo di interfaccia IEEE 1284 alla scheda di interfaccia IEEE 1284.

ATTENZIONE
  • Per i collegamenti ai computer host (e/o alle periferiche) è necessario utilizzare cavi correttamente schermati e messi a terra per rispettare i limiti sulle emissioni.
  1. Accertarsi che l'interruttore di alimentazione principale del dispositivo sia spento.
  2. Spegnere l'interruttore di alimentazione principale del computer host.
  3. Collegare il cavo di interfaccia IEEE 1284 alla porta IEEE 1284.
    Illustrazione del collegamento del cavo di interfaccia IEEE 1284
    Si può usare un adattatore di conversione per collegare il cavo all'interfaccia. Per informazioni sull'acquisto di un adattatore di conversione, rivolgersi al rivenditore o all'assistenza tecnica.
  4. Collegare l'altra estremità del cavo al connettore dell'interfaccia al computer host.
    Controllare la forma del connettore rispetto al computer. Collegare saldamente il cavo.
  5. Accendere l'interruttore di alimentazione principale del dispositivo.
  6. Accendere il computer host.
    Se si utilizza Windows XP/Vista/7 e Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2, quando si accende il computer potrebbe apparire la schermata di installazione del driver della stampante. In questo caso, fare clic su [Annulla] sullo schermo.
Nota
  • Utilizzare un cavo di 5 metri (197 pollici) o più corto che supporti IEEE 1284 e compatibile con il computer client.
  • Il cavo di interfaccia IEEE 1284 non viene fornito con la periferica. Assicurarsi di acquistare il cavo corretto per la periferica (forma del connettore).

[+] Collegamento all'interfaccia Wireless LAN

Questa sezione descrive come collegare l'interfaccia Wireless LAN.

Nota
  • Controllare le impostazioni dell'indirizzo IPv4 e della maschera di sottorete o dell'indirizzo IPv6 della periferica.
  • Prima di usare questa periferica con un'interfaccia wireless LAN, è necessario selezionare [Wireless LAN] in [Tipo LAN].

[+] Quando la spia Ricezione dati non è accesa o non lampeggia

Quando la spia Ricezione dati non si accende o non lampeggia dopo l'avvio di un lavoro di stampa, non vengono inviati dati alla periferica.

[+] Quando la periferica è collegata al computer tramite il cavo di interfaccia

Questa sezione descrive come verificare la porta di stampa quando la spia Ricezione dati non si accende o non lampeggia.
Verificare se l'impostazione della porta di stampa è corretta. Se è collegata con un'interfaccia parallela, collegarla alla porta LPT1 o LPT2.

Per Windows XP Professional oppure Windows Server 2003/2003 R2
  1. Far clic sul pulsante [Start] e poi su [Stampanti e fax].
  2. Fare clic sull'icona della periferica. Dal menu [File], fare clic su [Proprietà].
  3. Fare clic sulla scheda [Porte].
  4. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.
Per Windows XP Home Edition
  1. Fare clic sul pulsante [Start], quindi fare clic su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Stampanti e altro hardware].
  3. Fare clic su [Stampanti e fax].
  4. Fare clic sull'icona della periferica. Dal menu [File], fare clic su [Proprietà].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.
Per Windows Vista
  1. Far clic sul pulsante Start, e quindi su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Hardware e suoni].
  3. Fare clic su [Stampanti].
  4. Fare clic sull'icona della periferica. Dal menu [Organizza], fare clic su [Proprietà].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.
Per Windows 7
  1. Far clic sul pulsante Start, e quindi su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Hardware e suoni].
  3. Fare clic su [Dispositivi e stampanti].
  4. Fare clic con il pulsante destro sull'icona della periferica. Nel menu contestuale, fare clic su [Proprietà stampante].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.
Per Windows Server 2008
  1. Fare clic sul pulsante [Start], quindi fare clic su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Hardware e suoni].
  3. Fare clic su [Stampanti].
  4. Fare clic sull'icona della periferica. Dal menu [Organizza], fare clic su [Proprietà].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.
Per Windows Server 2008 R2
  1. Fare clic sul pulsante [Start], quindi fare clic su [Pannello di controllo].
  2. Fare clic su [Hardware].
  3. Fare clic su [Dispositivi e stampanti].
  4. Fare clic con il pulsante destro sull'icona della periferica. Nel menu contestuale, fare clic su [Proprietà stampante].
  5. Fare clic sulla scheda [Porte].
  6. Nella lista [Invia stampa alle seguenti porte], confermare la selezione della porta corretta.

[+] Connessione di rete

Contattare l'amministratore di rete.

[+] Accensione/spegnimento della periferica

Accendere l'interruttore principale

Importante
  • Non spegnere l'interruttore principale di alimentazione immediatamente dopo averlo acceso. In questo modo si possono provocare danni al disco fisso o alla memoria, con conseguenti problemi di funzionamento.
  1. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla presa a muro.
  2. Aprire lo sportello dell'interruttore di alimentazione principale e accendere l'interruttore di alimentazione principale.
    L'indicatore di alimentazione principale si illumina.
    Illustrazione dell'interruttore di alimentazione principale
Nota
  • Dopo l'accensione dell'interruttore di alimentazione principale, può comparire una schermata per indicare che la stampante è in fase di inizializzazione. Non spegnere la stampante durante questo processo. L'inizializzazione richiede circa tre minuti.
Spegnere l'interruttore principale

Importante
  • Non spegnere l'interruttore di alimentazione principale quando l'indicatore dell'interruttore di funzionamento è acceso o lampeggiante. Altrimenti, si potrebbe danneggiare il disco fisso o la memoria.
  • Accertarsi di spegnere l'interruttore di alimentazione principale prima di estrarre la spina di alimentazione. Altrimenti, si potrebbe danneggiare il disco fisso o la memoria.
  • Dopo aver spento la periferica, attendere almeno qualche secondo prima di riaccenderla. Se compare il messaggio "Spegnere l'interruttore di alimentazione principale", spegnere la macchina, attendere almeno tre secondi e riaccenderla. Non riaccendere la macchina immediatamente dopo averla spenta.
  1. Accertarsi che l'indicatore dell'interruttore di funzionamento non sia acceso.
  2. Aprire lo sportello dell'interruttore dell'alimentatore principale e spegnere l'interruttore dell'alimentazione principale.
    L'indicatore di alimentazione principale si spegne.


Nota
  • Quando l'interruttore di alimentazione principale viene spento durante l'uso della funzione fax, i fax e i lavori di stampa in attesa potrebbero essere annullati e i fax in entrata potrebbero non essere ricevuti. Se per qualsiasi motivo occorre spegnere questo interruttore, assicurarsi che la memoria disponibile visualizzata sullo schermo sia al 100% prima di spegnere l'interruttore di alimentazione principale o di scollegare il cavo di alimentazione. I file dei fax in memoria vengono cancellati un'ora dopo che l'interruttore di alimentazione principale è stato spento o che il cavo è stato scollegato.

[+] Altri problemi di stampa

Questa sezione descrive le probabili cause di problemi che possono verificarsi durante la stampa da un computer e le soluzioni possibili.

Quando non si riesce a stampare chiaramente
Problema Cause Soluzioni
L'immagine stampata è macchiata. Durante la stampa su carta spessa nel vassoio bypass, non sono state configurate le impostazioni per la carta spessa.
PCL 5e

Sulla scheda [Carta] del driver della stampante selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "Vassoio di alimentazione:". Nell'elenco "Tipo:", selezionare un tipo di carta adatto.

PCL 6

Sulla scheda del driver della stampante [Impostazioni dettagliate], fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "Vassoio di alimentazione:". Nell'elenco "Tipo carta:", selezionare un tipo di carta adatto.

PostScript 3

Sulla scheda del driver della stampante [Impostazioni dettagliate], fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare [Vassoio bypass] nell'elenco "Vassoio di alimentazione:". Nell'elenco "Tipo carta:", selezionare un tipo di carta adatto.
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Vedere "Conservazione della carta".

[+] Conservazione della carta

  • Per conservare la carta, osservare sempre le precauzioni riportate di seguito.
    • Non conservare la carta in luoghi dove sarà esposta alla luce diretta del sole.
    • Non conservare la carta in luoghi umidi (umidità non superiore al 70%).
    • Riporla su una superficie piana.
    • Non conservare la carta in verticale.
  • In condizioni di temperatura e umidità troppo alte o troppo basse, conservare la carta in involucri di plastica.
L'immagine stampata è sbiadita su tutto il foglio. La carta non è adatta. Utilizzare la carta consigliata. La stampa su carta ruvida o trattata può produrre immagini stampate sbiadite. Fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
Le immagini si macchiano se strofinate. (Toner non fissato.) Il formato e tipo specificati possono essere differenti dal formato e tipo attualmente caricati. Ad esempio, può essere stata caricata una carta spessa, ma non specificata come tale nel tipo carta.

PCL 5e

Nella scheda [Carta]del driver della stampante, selezionare un tipo di carta appropriato dall'elenco "Tipo:".

PCL 6

Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare un tipo di carta appropriato dall'elenco "Tipo carta:".

PostScript 3

Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] nel "Menu:", quindi selezionare un tipo di carta appropriato dall'elenco "Tipo carta:".
L'immagine stampata è diversa dall'immagine che appare sul display del computer. La stampa sarà eseguita dalla funzione di elaborazione grafica della periferica.

PCL 6

Nella scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Qualità stampa] nel "Menu:", quindi selezionare [Raster] dall'elenco "Vettoriale/Raster:".
Quando si stampano delle immagini, la stampa e la schermata sono diverse. Se il driver della stampante è configurato per utilizzare il comando grafica, tale comando dal dispositivo sarà utilizzato per stampare. Se si desidera stampare con precisione, impostare il driver della stampante per stampare senza l'utilizzo del comando grafica.
Compaiono righe contenenti caratteri confusi o alfanumerici. Probabilmente è stato selezionato un linguaggio stampante non corretto. Selezionare il driver di stampa corretto e stampare di nuovo il file.
Le immagini sono tagliate oppure sono stampate pagine in più. È possibile che il formato della carta che si sta utilizzando sia inferiore a quello selezionato nell'applicazione. Utilizzare carta dello stesso formato selezionato nell'applicazione. Se non è possibile utilizzare carta del formato corretto, utilizzare la funzione di riduzione per rimpicciolire l'immagine, quindi stampare.
Le immagini fotografiche sono di qualità scadente. Alcune applicazioni stampano ad una risoluzione inferiore. Utilizzare le impostazioni dell'applicazione per specificare una risoluzione superiore.
Una linea solida è stampata come linea tratteggiata o sfocata. I motivi di retinatura non corrispondono.

PostScript 3

Sulla scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Qualità stampa] nel "Menu:", quindi modificare l'impostazione "Retinatura:".
Le linee sottili sono sbiadite, di spessore non regolare, oppure non appaiono. Nell'applicazione sono state specificate linee super fini.

PostScript 3

Sulla scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Qualità stampa] nel "Menu:", quindi modificare l'impostazione "Retinatura:".

Se il problema continua a presentarsi una volta regolata l'impostazione della retinatura, utilizzare le impostazioni dell'applicazione in cui era stata creata l'immagine per modificare lo spessore delle linee.
Le immagini appaiono solo in parte. La carta è umida. Utilizzare carta che sia stata conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Vedere "Conservazione della carta".

Quando la carta non è alimentata correttamente
Problema Cause Soluzioni
La carta non viene alimentata dal vassoio selezionato. Se si sta utilizzando un sistema operativo Windows, le impostazioni del driver della stampante prevalgono sulle impostazioni configurate tramite il display.

PCL 5e

Sulla scheda [Carta] del driver della stampante, selezionare il vassoio di alimentazione desiderato nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".

PCL 6

Sulla scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta] nel "Menu:", selezionare il vassoio di alimentazione desiderato nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".

PostScript 3

Sulla scheda [Impostazioni dettagliate] del driver della stampante, fare clic su [Carta], selezionare il vassoio di alimentazione desiderato nell'elenco "Vassoio di alimentazione:".
Le immagini sono stampate inclinate. Le guide laterali del vassoio potrebbero non essere bloccate. Controllare che le guide laterali siano bloccate. Vedere "Modifica del formato carta".
Le immagini sono stampate inclinate. La carta è alimentata inclinata. Caricare la carta correttamente. Fare clic sul seguente link: Come caricare la carta.
Si verificano spesso inceppamenti. Il numero dei fogli caricati supera la capacità del dispositivo. Caricare la carta senza superare i segni sulle guide laterali del vassoio carta o i segni sulle guide del vassoio bypass.
Si verificano spesso inceppamenti. Le guide laterali del vassoio carta sono troppo strette. Allargare leggermente le guide laterali e risistemarle in posizione.
Si verificano spesso inceppamenti. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Vedere "Conservazione della carta".
Si verificano spesso inceppamenti. La carta è troppo spessa o troppo sottile. Utilizzare la carta consigliata. Fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
Si verificano spesso inceppamenti. La carta da copia è piegata o è stata incurvata/sgualcita.
  • Utilizzare la carta consigliata. Per dettagli sulla carta consigliata, fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
  • Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per dettagli sul modo corretto di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
Si verificano spesso inceppamenti. Si utilizza carta stampata. Non caricare fogli che sono stati già copiati o stampati su un altro dispositivo.
Si verificano spesso inceppamenti. I fogli sono appiccicati. Smazzare i fogli prima di caricarli. In alternativa, alimentare i fogli nella periferica uno alla volta.
I fogli sono alimentati insieme e causano inceppamenti. I fogli sono appiccicati. Smazzare i fogli prima di caricarli. In alternativa, alimentare i fogli nella periferica uno alla volta.
La carta da copia si sgualcisce. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Vedere "Conservazione della carta".
La carta da copia si sgualcisce. La carta è troppo sottile. Utilizzare la carta consigliata. Fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
I lati dei fogli sono stropicciati. La carta è umida. Utilizzare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Vedere "Conservazione della carta".
I lati dei fogli sono stropicciati. Si sta utilizzando carta non consigliata. Utilizzare la carta consigliata. Fare clic sul seguente link: Formati e tipi di carta consigliati.
La stampa fronte-retro non funziona correttamente. È stata caricata carta spessa più pesante di 105 g/m2 (28 lb). Cambiare carta.
La stampa fronte-retro non funziona correttamente. "Applica fronte-retro" è impostato su [No] per "Tipo carta". In [Impostazioni vassoio carta], in "Tipo carta" impostare "Applica fronte-retro" su [Sì].
La stampa fronte-retro non funziona correttamente. È stato selezionato un tipo carta che non può essere usato per la stampa fronte-retro. In [Impostazioni vassoio carta], selezionare un tipo di carta utilizzabile per la stampa fronte-retro.

Non è possibile usare la seguente carta da copia con questa funzione:
  • Carta traslucida
  • Carta per etichette (etichette adesive)
  • Lucidi
  • Cartoline
  • Buste
  • Carta spessa
L'immagine sul retro delle stampe fronte-retro ha chiazze bianche o è sbavata. Le sbavature e le macchie bianche sono causate dall'umidità della carta.
  • Non installare la periferica in aree con basse temperature.
  • Usare carta conservata nelle condizioni di temperatura e umidità consigliate. Per dettagli sulle condizioni di conservazione della carta, vedere "Conservazione della carta".
Sul lucido appaiono strisce bianche. Sul lucido sono attaccati frammenti di carta. Usare un panno asciutto per eliminare i frammenti di carta dal lucido.

Altri problemi di stampa
Problema Cause Soluzioni
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa. Potrebbe essere impostata la "Modalità sospensione". Se precedentemente era stata impostata la modalità Sospensione, la periferica richiede un certo tempo per riscaldarsi. In [Impostazioni di Sistema], alla voce [Impostazioni timer], selezionare [Timer spegnimento automatico], quindi specificare "Modo sospensione".
La stampante impiega troppo tempo per completare il lavoro di stampa. Le fotografie e le pagine contenenti molti dati richiedono un tempo di elaborazione più lungo: pertanto, per la stampa di questi dati, è necessario attendere. Se la spia di ricezione dati sta lampeggiando, i dati sono stati ricevuti dalla stampante. Attendere un momento.
Le seguenti modifiche alle impostazioni tramite il driver di stampa possono contribuire a rendere più veloce la stampa:

PCL 5e

Nella scheda [Qualità stampa], selezionare una risoluzione più bassa per "Risoluzione".
Le immagini sono stampate secondo l'orientamento sbagliato. L'orientamento di alimentazione attualmente selezionato e l'orientamento di alimentazione selezionato dall'impostazione del driver della stampante potrebbero non risultare gli stessi. Impostare lo stesso orientamento di alimentazione nella periferica e nel driver della stampante.
I componenti opzionali collegati alla periferica non vengono riconosciuti quando si utilizza Windows XP/Vista/7 e Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2. La comunicazione bidirezionale non funziona. Impostare i dispositivi opzionali nelle Proprietà della stampante.
Quando si utilizza Windows XP/Vista/7 e Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2, la stampa combinata, la stampa dei libretti, o la stampa con riduzione/ingrandimento automatico potrebbero non risultare come previsto. Non sono state configurate correttamente le impostazioni del driver della stampante o dell'applicazione. Accertarsi che le impostazioni del formato e dell'orientamento carta dell'applicazione corrispondano a quelle del driver della stampante. Se sono impostati orientamento e formato carta diversi, selezionare lo stesso formato e lo stesso orientamento.
Il computer ha emesso un'indicazione di stampa, ma la stampa non si è avviata. Potrebbe essere stata impostata l'Autenticazione utente. Rivolgersi all'amministratore.
Il lavoro di stampa non viene annullato, anche se il dispositivo viene commutato allo stato offline. Anche se la periferica non è in linea, la stampa viene eseguita se è impostato [Priorità accettazione lavori] in [Interfaccia parallela] nelle [Impostazioni interfaccia] nel menu Impostazioni di Sistema. Modificare l'impostazione del Controllo segnale su Priorità stampante.
Controllo segnale
Specifica come gestire un errore durante la stampa o l'invio di un fax dal computer.
Di norma non è necessario modificare questa impostazione.
Impostazione predefinita: [Priorità accettazione lavori]
I file PDF non vengono stampati/impossibile la stampa diretta PDF. I file PDF sono protetti da password. Per stampare file PDF protetti da password, inserire la password in [Menu PDF] o in Web Image Monitor.
Cambia password PDF
È possibile impostare la password del file PDF stampato con Stampa diretta PDF.
  • Password corrente
    • Nuova password
    • Conferma nuova password
[Nuova password] e [Conferma nuova password] vengono visualizzati solo quando è impostata la [Password corrente].
La password può essere impostata anche con Web Image Monitor, ma in questo caso le informazioni sulla password vengono inviate tramite la rete. Se la sicurezza è prioritaria, impostare la password utilizzando questo menu dal pannello di controllo.
I file PDF non vengono stampati/impossibile la stampa diretta PDF. Non è possibile stampare i file PDF se sono stati disattivati per la stampa tramite l'impostazione di sicurezza dei file PDF. Cambiare l'impostazione di sicurezza dei file PDF.
La stampa diretta PDF produce caratteri strani o malformati. I font non sono incorportati. Incorporare i font nel file PDF che si desidera stampare, quindi stampare.
La stampa tramite Bluetooth è lenta. Il numero dei lavori supera la capacità della periferica. Ridurre il numero dei lavori.
La stampa tramite Bluetooth è lenta.
  • Potrebbe essersi verificato un errore di comunicazione.
  • Interferenze provenienti da dispositivi wireless LAN possono ridurre la velocità di comunicazione.
  • Le velocità di trasmissione Bluetooth non sono alte.
  • Spostare la periferica da dispositivi wireless LAN vicini.
  • Se sono presenti nelle vicinanze dispositivi Wireless LAN o altri dispositivi Bluetooth in funzione, spostare la macchina oppure disattivare tali dispositivi.

Se non è possibile risolvere il problema, contattare il centro di assistenza tecnica.

[+] Modifica del formato carta

Questa sezione spiega come cambiare il formato della carta nei vassoi 1 - 4.

L'impostazione del formato carta viene modificata nello stesso modo per ogni vassoio della carta.
Nella seguente procedura di esempio, viene modificata l'impostazione del formato carta del vassoio 2.

Importante
  • Se il vassoio della carta viene reinserito con troppa forza, le guide laterali del vassoio potrebbero andare fuori posto.
  • Verificare che i bordi della carta siano allineati a destra.
  • Durante il caricamento di piccole quantità di fogli, fare attenzione a non stringere eccessivamente le guide laterali, per evitare problemi di alimentazione.
  1. Verificare che la carta contenuta nel vassoio non sia in uso, quindi estrarre con cautela il vassoio finché non si ferma.
    Illustrazione vassoio 2
  2. Rimuovere eventuali fogli caricati.
  3. Afferrando la leva di sblocco, far scorrere la guida finale verso l'esterno.
    Illustrazione vassoio 2
  4. Premere il pulsante di sblocco.
    Illustrazione vassoio 2
  5. Premendo la leva di sblocco, far scorrere le guide laterali verso l'esterno.
    Illustrazione vassoio 2
  6. Impilare la carta e caricarla con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
    Non caricare carta oltre il segno di limite.
    Illustrazione vassoio 2
  7. Tenendo premuta la levetta di sblocco, spingere le guide laterali e la guida finale fino ad allinearle ai bordi della carta.
    Illustrazione vassoio 2
  8. Premere il pulsante di blocco.
    Illustrazione vassoio 2
  9. Inserire lentamente il vassoio carta fino in fondo.
  10. Controllare il formato carta sul display.

La risposta è stata utile?

La valutazione è stata inviata, inviare suggerimenti su come rendere la risposta più utile.
Answer
Possibili soluzioni per problemi di stampa
Informazioni sul contatto (required)
You rated this answer [Not Helpful]
Troubleshooting information
How to / General Usage information
Product specifications
Parts information
Other
Continue my current search
Adjust my search
I'm finished searching
I'd like to contact Support